marcia donne
marcia donne

Marcia silenziosa e poi dibattito in aula consiliare: così Cerignola riflette sulla violenza di genere

Esibizioni canore, performance artistiche e riflessioni sul tema

Una marcia lunga silenziosa ha attraversato ieri sera le principali vie cittadine, con la massiccia partecipazione di scolaresche e associazioni locali. Dopo di che si è svolto un dibattito in Aula consiliare con esibizioni canore, performance artistiche e riflessioni sul tema della violenza di genere.

A Cerignola l'amministrazione comunale, in collaborazione con Uisp Foggia-Manfredonia, il Centro antiviolenza "Titina Cioffi" di Cerignola e l'associazione Impegno Donna di Foggia, ha deciso di celebrare così la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Il Sindaco Bonito si è rivolto alle donne presenti con queste parole: "La vita va avanti perché c'è una forza che ci spinge: l'amore. Tutto ciò che è contrario all'amore è male, e ciò significa far regredire la società in cui viviamo. Alle ragazze dico che c'è un modo per essere libere e affermarsi: studiare. E' lo strumento più importante che avete per progredire e difendervi".

"Sono orgogliosa di aver contribuito con tutta l'Amministrazione a creare e implementare i servizi che vengono eseguiti per la nostra comunità: grazie ai professionisti e alle cooperative che operano nel Centro antiviolenza e nella Casa rifugio perché forniscono delle attività essenziali. Il 25 Novembre è stata approvata una legge che prevede l'ergastolo in caso di femminicidio. Bene, però penso che bisogna operare di più anche sulla prevenzione. E' un tema su cui riflettere, affinchè non si arrivi proprio a commettere violenza sulle donne", le parole della vicesindaca con delega alle Politiche sociali Maria Dibisceglia.
  • Violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative a Cerignola Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative a Cerignola L’associazione Commercianti di Cerignola ha organizzato una raccolta fondi da devolvere al CAV “Titina Cioffi”
A Cerignola un corteo cittadino contro la violenza sulle donne A Cerignola un corteo cittadino contro la violenza sulle donne L’iniziativa è promossa da alcune realtà associative con il patrocinio del Comune
L’impegno dell’Amministrazione comunale di Cerignola in occasione del 25 Novembre L’impegno dell’Amministrazione comunale di Cerignola in occasione del 25 Novembre Il Sindaco Bonito: “Seminare informazione e consapevolezza, soprattutto educare i ragazzi al “No”
Una panchina rossa presso il Tribunale di Foggia e il ricordo di alcune donne della città a Cerignola Una panchina rossa presso il Tribunale di Foggia e il ricordo di alcune donne della città a Cerignola Due iniziative interessanti per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
A Cerignola un “World Cafè” per parlare di violenza sulle donne quando il nemico è a casa A Cerignola un “World Cafè” per parlare di violenza sulle donne quando il nemico è a casa Oggi il secondo incontro nell’ambito del progetto “Dispari”
La cooperativa sociale “Il Filo d’Arianna” compie 25 anni: la Presidente Barbara Patetta è di Cerignola La cooperativa sociale “Il Filo d’Arianna” compie 25 anni: la Presidente Barbara Patetta è di Cerignola Il 10 Maggio si terrà un incontro presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia
Abusi sessuali ripetuti sulla figlia, 18 anni di reclusione per un residente di Cerignola Abusi sessuali ripetuti sulla figlia, 18 anni di reclusione per un residente di Cerignola La giovane, rimasta incinta per 5 volte, e la mamma non hanno denunciato subito perché sotto minaccia
Le donne del rione Macello ricordano le vittime di femminicidio a Cerignola Le donne del rione Macello ricordano le vittime di femminicidio a Cerignola L’incontro si è svolto ieri e ha visto la partecipazione di donne di età diversa
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.