neve
neve
Meteo

Meteo Cerignola: si va verso i “giorni della merla”

Secondo la tradizione popolare il 29, 30 e 31 Gennaio sono i più freddi dell’inverno

Negli ultimi giorni l'inverno sta facendo davvero la "voce grossa", portando freddo, pioggia e nevicate in tutta la Capitanata. A quanto pare, il maltempo non è disposto a concedere una tregua nei prossimi giorni. Si avvicinano i c.d. "giorni della merla", che secondo gli agricoltori rivestono un'importanza decisiva per poter fare previsioni a lungo termine.

Se negli ultimi tre giorni di Gennaio le temperature sono miti, allora con molta probabilità l'inverno durerà ancora a lungo. Se invece farà molto freddo, come succederà stavolta, significa che la stagione invernale sta per finire, e la primavera non tarderà ad arrivare.

E' dunque atteso un ulteriore peggioramento con pioggia, freddo e neve in alta collina. La "dama bianca" si sta facendo vedere oltre i 600/700 metri sulla Daunia e a quote di montagna sul Gargano, oltre i 700 m. con deboli accumuli. Intanto spunta una nuova irruzione continentale per gli inizi di Febbraio, che prevede scenari interessanti: addirittura, in Puglia, la neve potrebbe imbiancare le coste.

Per il prossimo week-end si prevedono ancora temperature sotto la media e nevicate a quota di collina. Nello specifico, Sabato: residua copertura nuvolosa; Domenica: cielo coperto e graduale miglioramento; farà molto freddo, soprattutto in serata e di primo mattino.
  • Meteo
Altri contenuti a tema
Meteo settimana: spunta la primavera Meteo settimana: spunta la primavera Aumento termico a metà settimana
Meteo per il fine settimana Meteo per il fine settimana Lento e progressivo miglioramento
Evoluzione meteo pre Natalizia Evoluzione meteo pre Natalizia Il periodo proseguirà tra incursioni fredde e tempo stabile
il Punto: torna il freddo da Domenica il Punto: torna il freddo da Domenica Attese piogge nella prossima settimana
Meteo Settimana: torna un po' di pioggia Meteo Settimana: torna un po' di pioggia Precipitazioni sul foggiano nella giornata di Martedì
Meteo Wek-End: Veloce fronte freddo in arrivo Meteo Wek-End: Veloce fronte freddo in arrivo Temperature in diminuzione su tutto il nostro territorio
il Punto: Situazione variabile nel prossimo wee-kend il Punto: Situazione variabile nel prossimo wee-kend Saranno giorni dinamici dal punto di vista climatico
Meteo Settimana sulla Puglia Meteo Settimana sulla Puglia Torna il maltempo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.