blanc
blanc

Musica: quattro chiacchiere con il cantante cerignolano Cesare Blanc

Insieme a Buva sarà ospite dell’evento organizzato il 15 Luglio in Piazza Matteotti

Valerio Pizzolo, nome d'arte "Cesare Blanc", è nato nel 1993 a Cerignola, e fa parte di quella generazione di cantautori che produce musica seguendo il cuore e l'istinto, mostrando nel contempo talento indiscusso e grande passione.

Da anni Valerio vive lontano da Cerignola, ma appena può torna al "paesello" per qualche evento, come farà il prossimo 15 Luglio, quando si esibirà in Piazza Matteotti per il Ceriwinefestival.

Un po' di tempo fa lo abbiamo intervistato, e vi proponiamo oggi alcuni stralci della nostra piacevole chiacchierata.

Perché Cesare Blanc? E' stata la prima domanda che gli abbiamo rivolto, convinti di soddisfare una curiosità legata al suo personaggio.

"Cesare Blanc è un nome che ho incontrato mentre studiavo per un esame di letteratura, e subito mi ha rapito. Si tratta, per la precisione, di uno pseudonimo utilizzato da Palazzeschi per firmare le sue opere. Non lo so, sarà stato il suono delle lettere messe insieme, ma mi è subito piaciuto, e così l'ho preso in prestito come mio nome d'arte", è la sua risposta.

Spesso la musica di Cesare Blanc è stata paragonata a quella prodotta da un famoso cantautore italiano, Paolo Conte. Un accostamento che sicuramente fa piacere a Valerio, che però con grande umiltà risponde: "Se qualcuno ritiene che possa essere l'erede di Paolo Conte io ne sono onorato. Ma stiamo parlando di uno dei più grandi artisti italiani, che ha scritto e composto un brano che è tra i più famosi in tutto il mondo, "Azzurro".

Valerio Pizzolo è un talento cerignolano, nato e cresciuto nella nostra città fino a quando, poi, ha deciso di trasferirsi nella Capitale. In molti ricordano gli esordi di Cesare Blanc, legati al brano "Ein", nel quale in maniera ironica descriveva la realtà cerignolana. Da allora ne ha fatta di strada, dopo essere arrivato al primo posto al Campionato cantautori 2017/2018 e la produzione di numerosi brani ed album musicali.

"Ho scritto quel brano tanti anni fa, insieme ad alcuni amici, quasi per gioco. Cerignola in sé non mi manca tanto, devo essere sincero. Ciò che più mi manca sono gli affetti e la famiglia", ha rivelato.

Il 15 Luglio Cesare Blanc sarà a Cerignola, ospite musicale di Ceriwinefestival insieme ad un altro cantautore cerignolano DOC, Buva.

Sarà un piacere ascoltare e apprezzare il suo modo di fare musica, mai scontato e sempre ricco di spunti interessanti.
  • Musica
  • Cesare Blanc
Altri contenuti a tema
Il sindaco di Cerignola ha incontrato il Maestro Francesco Raddato: "Eccellenza umana di questa città" Il sindaco di Cerignola ha incontrato il Maestro Francesco Raddato: "Eccellenza umana di questa città" Francesco Bonito: "Cerignola è anche e soprattutto tutto questo"
Musica e radici, venerdì a Cerignola le canzoni della vecchia Napoli Musica e radici, venerdì a Cerignola le canzoni della vecchia Napoli Sul sagrato della chiesa del Carmine evento organizzato dalla Pro Loco e patrocinato dal Comune
Il dj internazionale Jamie Lewis torna a Barletta Il dj internazionale Jamie Lewis torna a Barletta Serata in musica tra i suoi grandi successi il 9 agosto allo Yemaja
Letizia Palmieri di Cerignola tra i musicisti di fama internazionale nell’evento “Suona con noi” Letizia Palmieri di Cerignola tra i musicisti di fama internazionale nell’evento “Suona con noi” La kermesse musicale si è svolta nello scorso week end all’interno del centro storico di Ceglie Messapica
Il rap di LB GANG esordisce con l’album “Cerignola Detroit” Il rap di LB GANG esordisce con l’album “Cerignola Detroit” Il debutto musicale di ELBI e APS è già un successo: più di 100mila streaming in una settimana
Emanuele Gaetano Cinque, musicista di Cerignola: “Sogno di diventare un pianista” Emanuele Gaetano Cinque, musicista di Cerignola: “Sogno di diventare un pianista” Appena sedicenne, ha mostrato sin da piccolo uno spiccato interesse per la musica
Francesco Giordano, compositore di Cerignola: “Sono un ingegnere a tempo pieno e musicista a tempo perso” Francesco Giordano, compositore di Cerignola: “Sono un ingegnere a tempo pieno e musicista a tempo perso” Il suo ultimo progetto, “Armonia meccanica”, è il risultato di un percorso di ricerca cominciato anni fa
Il pianista di Cerignola Antonio Simone in tour in Argentina: la nota dell'amministrazione Il pianista di Cerignola Antonio Simone in tour in Argentina: la nota dell'amministrazione Il musicista a settembre rappresenterà il Jazz italiano in tutto il mondo
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.