SAM JPG. <span>Foto Saverio Gaeta</span>
SAM JPG. Foto Saverio Gaeta
Vita di città

Orta Nova, che muri sporchi!

Tante, troppe le scritte di vandali

Scrivere è un'arte nobile, una manifestazione pura per esprimere liberamente propri pensieri e idee. Ma farlo su muri di edifici pubblici, case abbandonate o peggio ancora su cassonetti dell'immondizia è un gesto di grande inciviltà.
Eppure Orta Nova ne è piena, di tali gesti. Dalle zone centralissime alle più isolate vie periferiche, l'elenco è lungo e non accenna a diminuire.
C'è chi descrive il proprio credo calcistico, chi insulta quella ragazza perché non manifesta il proprio sentimento e chi al contrario non esita a rendere pubblico un grande amore.
Nulla a che vedere con gli spettacolari murales che campeggiano nelle città metropolitane e che lasciano stupiti gli osservatori: qui si tratta di puro vandalismo, difficile da arginare.
Le soluzioni? Maggiori controlli delle autorità, ma soprattutto maggior senso civico dei cittadini: che siano solerti nel rimproverare questi improvvisati "scrittori" e nel dissuaderli dal commettere tali vandalismi.
  • Orta Nova
  • vandali
  • Atti vandalici
Altri contenuti a tema
“In Foco 2.0” sbarca ad Orta Nova: laboratori artistici per colorare l'uguaglianza “In Foco 2.0” sbarca ad Orta Nova: laboratori artistici per colorare l'uguaglianza Il progetto di Kaleidos finanziato nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità”
Vetrina infranta al Bar Reale di Cerignola: atto vandalico nella notte Vetrina infranta al Bar Reale di Cerignola: atto vandalico nella notte Brutta sorpresa per i titolari della nota attività commerciale
Orta Nova, la “Festa dei Popoli” anima la comunità tra giochi, incontri condivisione Orta Nova, la “Festa dei Popoli” anima la comunità tra giochi, incontri condivisione L’evento promosso dal Centro Servizi “Stazioni di Posta” ha coinvolto italiani e migranti
Orta Nova celebra la “Festa dei Popoli” tra giochi, riflessioni, incontri Orta Nova celebra la “Festa dei Popoli” tra giochi, riflessioni, incontri Mercoledì 22 ottobre l’evento promosso dal Centro Servizi “Stazioni di Posta”
Orta Nova, un laboratorio di sartoria che cuce relazioni sociali e calze dei morti Orta Nova, un laboratorio di sartoria che cuce relazioni sociali e calze dei morti Si svolge presso il Centro Sociale Polivalente per Diversamente Abili e vi partecipano anche le beneficiarie del Sai di Cerignola
Ad Orta Nova la settima edizione de “Il Geometra sognante” Ad Orta Nova la settima edizione de “Il Geometra sognante” Dal 27 al 30 Agosto musica, spettacoli, laboratori e performance originalissime
Ad Orta Nova non si gioca a pallone e non si circola con mezzi elettrici nelle piazze cittadine Ad Orta Nova non si gioca a pallone e non si circola con mezzi elettrici nelle piazze cittadine La Polizia locale vigilerà sull’osservanza dei divieti: previste sanzioni fino a 500 euro
Estate Ortese 2025: partecipazione, identità e comunità Estate Ortese 2025: partecipazione, identità e comunità Gli eventi, organizzati dalle associazioni locali, sono promossi direttamente dall’Amministrazione
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.