bonito
bonito
Vita di città

Ottenuto il decommissariamento degli impianti SIA: il comunicato del Sindaco di Cerignola

Il primo cittadino annuncia la pianificazione di una nuova strategia dei rifiuti

Il Sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, annuncia alcune novità circa i rifiuti. Riportiamo integralmente il testo del comunicato:

"Abbiamo ottenuto il decommissariamento degli impianti SIA: significa che ora potremo metterci al lavoro, in maniera ancora più spedita, per pianificare una nuova strategia dei rifiuti che porti ad una significativa riduzione della TARI!

Cerignola torna proprietaria di ciò che era suo e che le era stato tolto sotto la gestione Metta-Pezzano. Come sapete, la passata amministrazione ha condotto SIA al fallimento e il tribunale, per l'incapacità degli ex amministratori, ha chiesto 7.6 milioni di euro.

Sono state fatte, durante la gestione Metta-Pezzano, delle spese folli, come ad esempio sono stati conferiti incarichi legali inutili all'avvocato Venditti, che si autodefinisce collaboratore dello studio Metta, per il quale tutti noi dovremo sborsare oltre 700mila euro.

Ovviamente ci opporremo. Ma è giusto che la cittadinanza sappia che così è fallita la SIA.

Con la notizia del decommissariamento degli impianti- disposto dalla Regione Puglia- avremo grandi novità: ridurremo la Tari e potremo utilizzare il rifiuto come risorsa e non più come problema. E a chi pregustava popcorn perché riteneva impossibile questo risultato, auguro buona digestione.

La road map è per grandi linee già tracciata: entro un mese arriverà il bando per il gestore unico della raccolta dei rifiuti tra Cerignola e i Reali Siti (quindi, per intenderci, superiamo il modello Tekra) ed entro sei mesi potremo iniziare a sviluppare il progetto per la riattivazione degli impianti, che porterà benefici indiscussi per tutto il territorio, a partire da una drastica riduzione della Tari nel medio termine.

Risultati arrivati in un anno e mezzo, perché oggi Cerignola ha una credibilità che è stata accantonata negli ultimi anni per lasciare spazio al cabaret, agli insulti e alla mafia.

Oggi quindi sappiamo quanto ci sono costate le infiltrazioni mafiose. E sappiamo che la legalità conviene".

  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Rinvenuto materiale contenente eternit a Cerignola: intervenuta la Polizia Locale Rinvenuto materiale contenente eternit a Cerignola: intervenuta la Polizia Locale L’abbandono di materiali di questo tipo è un attentato alla salute dei cittadini
Abbandono rifiuti, a Cerignola proseguono i controlli con le fototrappole Abbandono rifiuti, a Cerignola proseguono i controlli con le fototrappole L'assessore Ciccolella: «Segno di inciviltà radicata e diffusa, non possiamo più tollerarlo»
Inaugurate a Bari quattro eco-stazioni, un cittadino segnala: “Perché non fare lo stesso a Cerignola?” Inaugurate a Bari quattro eco-stazioni, un cittadino segnala: “Perché non fare lo stesso a Cerignola?” Bari è la prima città italiana ad aver attivato un test di raccolta selettiva di alcune tipologie di rifiuti
La strada dei water, la curiosa scoperta degli Ispettori Ambientali Civilis sulla SP71 La strada dei water, la curiosa scoperta degli Ispettori Ambientali Civilis sulla SP71 Trenta water allineati al lato della carreggiata, abbandonati senza alcun ritegno
Teknoservice si aggiudica la gara per il servizio rifiuti a Cerignola e Cinque Reali Siti Teknoservice si aggiudica la gara per il servizio rifiuti a Cerignola e Cinque Reali Siti Tutti gli operatori attualmente impiegati con Tekra passeranno alla nuova società
Rifiuti abbandonati in centro e in campagna: il comunicato di Fratelli d’Italia Cerignola Rifiuti abbandonati in centro e in campagna: il comunicato di Fratelli d’Italia Cerignola Francesca Marino pone l’accento sul rischio per la salute dei cittadini
L’indifferenziata in caduta libera: la nota stampa di Fratelli d’Italia Cerignola L’indifferenziata in caduta libera: la nota stampa di Fratelli d’Italia Cerignola Massimo Battaglino: “Le ormai onnipresenti discariche improvvisate nascono, crescono e lì restano”
Rifiuti nelle aree pubbliche: la Regione Puglia finanzia la rimozione a Cerignola Rifiuti nelle aree pubbliche: la Regione Puglia finanzia la rimozione a Cerignola Sbloccato il contributo di 50 mila euro per arginare il fenomeno dell’abbandono
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.