S.P. 77 Cerignola Manfredonia
S.P. 77 Cerignola Manfredonia
Territorio

Pasquale Morra scrive al Presidente Gatta: “Basta prese in giro, interventi concreti per la SP 77/Via Manfredonia”

Il Comune di Cerignola sborsa circa un 1,5 milioni di euro per la messa in sicurezza di strade urbane e interurbane, riqualifica accessi poderali, collegamenti con le Borgate, rimette a nuovo il centro urbano e predisporrà anche interventi di “somma urgenza”, la Provincia si desse una mossa.

"Gentilissimo Presidente, la comunità di Cerignola è stufa di essere trattata come "figlia di un Dio minore". A differenza della grande attenzione che Provincia e Regione destinano alla viabilità del capoluogo o di altri grandi centri come San Severo, Cerignola è sistematicamente ignorata".

Si apre così la lettera che Pasquale Morra, assessore alla Mobilità del Comune di Cerignola, ha inviato al Presidente della Provincia, Nicola Gatta, in merito alle condizioni della strada provinciale 77 (Cerignola-Manfredonia).

"Saprà sicuramente che si tratta di un'arteria, caratterizzata da significativi volumi di traffico di merci e persone, strategica per i collegamenti con la "A14", la stazione di "Cerignola Campagna", la zona industriale e il Gargano ridotta ormai a mulattiera per la "sordità" della Provincia alle nostre continue richieste d'intervento. C'è, in particolare, un tratto di 5km di competenza dell'Amministrazione Provinciale - così come la 77 nella sua interezza - collocato tra l'ex Macello (via Ascoli) e Cerignola Campagna dove si sono aperte voragini di considerevoli dimensioni: difficili da affrontare anche disponendo di un cingolato, figuriamoci di un mezzo di trasporto "normale". Da dati certi sappiamo che la Polizia Municipale effettua una media di 2 interventi al giorno in seguito alla segnalazione di sinistri, in alcuni casi mortali, che si verificano su Via Manfredonia", scrive Morra che prosegue: "Ma di tutto questo non frega nulla a nessuno. Così, mentre il Comune di Cerignola sborsa circa un milione e mezzo di euro per la messa in sicurezza di strade urbane e interurbane (due stralci: il primo ha visto eseguiti interventi su una superficie di 95mila metri quadrati; il secondo messo in gara per 65mila metri quadrati); riqualifica accessi poderali e collegamenti con le Borgate, rimette a nuovo il centro urbano e predisporrà a breve anche interventi di "somma urgenza", qualcuno da Palazzo Dogana ci risponde dicendo che i problemi della strada provinciale 77/Via Manfredonia si possono risolvere con un cantoniere.
Che parliamo a fare di infrastrutture, di sviluppo, di innovazione?"

"Per favore, - prosegue l'assessore- non prendiamoci in giro perché qui non si tratta di qualche colata di asfalto a buon mercato ma di mettere in sicurezza il tratto in questione!
È anche inutile parlare della strategicità di Cerignola nel sistema economico e produttivo di Capitanata se non conveniamo sul punto che questa arteria deve essere interessata da un intervento organico di riqualificazione e non rattoppata".
"Siamo disponibili a discutere, a trovare soluzioni condivise ma non ad essere presi ancora per i fondelli"
, conclude Morra.
3 fotoS.P. 77 Cerignola Manfredonia
Foto S P Cerignola ManfredoniaFoto S P Cerignola ManfredoniaFoto S P Cerignola Manfredonia
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • morra
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Il 25 Aprile per ricordare l’eccidio di S. Maria di Vallecannella. Il 25 Aprile per ricordare l’eccidio di S. Maria di Vallecannella. Una lodevole iniziativa dell’Associazione SOS Cerignola, interamente sposata dall’Amministrazione Comunale, per trascorrere la giornata nel ricordo degli undici giovani trucidati dalla folle violenza nazista.
Sgarro: «Forza Italia salva Metta che chiede ai Cerignola più TARI del dovuto» Sgarro: «Forza Italia salva Metta che chiede ai Cerignola più TARI del dovuto» "L’amministrazione comunale Metta resta in piedi grazie all’astensione di Forza Italia. Il bilancio passa e passa il salasso per i cittadini di Cerignola sulla TARI"
Piano Sociale di Zona: Gerardo Consagro  rappresenterà gli enti del Terzo Settore e del Privato Sociale. Piano Sociale di Zona: Gerardo Consagro rappresenterà gli enti del Terzo Settore e del Privato Sociale. Una nomina importante per definire e delineare la Cabina di Regia del Piano Sociale di Zona 2018 – 2020
Arrestato 61enne trovato in possesso di motori d'auto rubate. Arrestato 61enne trovato in possesso di motori d'auto rubate. Arrestato per ricettazione di parti di auto rubate un 61enne trovato in possesso di diversi motori.
Inaugurazione del Centro “Santa Giuseppina Bakhita” Inaugurazione del Centro “Santa Giuseppina Bakhita” Appuntamento il 30 aprile 2019 con Sua Ecc. Mons. Nunzio Galantino
Consiglio Comunale in seduta Straordinaria Pubblica. Consiglio Comunale in seduta Straordinaria Pubblica. Oggi, alle ore 12:00, la prima convocazione del Consiglio Comunale, punto importante l’approvazione del bilancio.
Xylella, la campagna informativa targata CIA Puglia arriva a Cerignola Xylella, la campagna informativa targata CIA Puglia arriva a Cerignola Mercoledì 24 aprile incontro a Palazzo di Città su novità e obblighi per gli agricoltori
Il Campione Il Campione Il film è un classico racconto di formazione. Il Calcio, seppur trovandosi al centro del racconto, non è il fine ma soltanto il mezzo attraverso cui gli autori trattano l'argomento principale.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.