Pia e Francesco Rosario
Pia e Francesco Rosario
Cronaca

Pia e Francesco Rosario, due figli di Cerignola strappati alla vita

Pia Patruno oggi dal cielo ci ricorda l’importanza della cultura, l’indispensabile bisogno di ricorrere alla lettura per comprendere e convivere con la sofferenza e, come suo solito, ci saluta sorridendo osservando Francesco Rosario Mancino correre verso un traguardo che segna l’infinito

La comunità di Cerignola piange e si chiude in un triste silenzio, prega e nella sofferenza si prepara al momento più drammatico, quello dell'ultimo saluto ai suoi due giovani figli, Pia Patruno di 27 anni, e Rosario Francesco Mancino di 29 anni, morti per annegamento nelle acque di Otranto in località Baia dei Turchi.

Due ragazzi perbene, due persone che tanto si sono impegnate in una comunità che da sempre vuole esprimere il meglio di se.

Pia Patruno era laureata in Lettere e Filosofia, socia dell'Associazione "Oltre Babele" attivamente impegnata nella realizzazione della storica Fiera del libro, ragazza solare, piena di idee e di traguardi da raggiungere, spinta da un forte senso di appartenenza alla comunità, ricca di capacità.

"Mai avremmo voluto scrivere queste parole a cui la triste realtà oggi ci costringe – comunicano a mezzo social i soci dell'Associazione "Oltre Babele" - Pia da diversi anni aveva deciso d'impegnarsi nella nostra realtà associativa. Lo ha fatto con la discrezione, il garbo e la generosità che l'hanno sempre contraddistinta. Non ci sono altre certezze in questo momento, se non quella che il nostro sforzo per la nostra città e ogni singola iniziativa che porteremo avanti, da oggi, saranno alimentati dal suo dolce ricordo e dal suo inestimabile esempio. Riposa in pace".

Rosario Francesco Mancino è riconosciuto da tutti come gran lavoratore, educato e rispettoso, ligio al dovere e persona sensibile. La corsa la sua grande passione di vita, lo sport caratterizzato dal rispetto delle regole, preparazione, sacrificio, dedizione il modo per esprimere il meglio di se.

"Una tragica notizia ha colpito la nostra società – scrivono sui social i membri dell'Associazione Podistica "Santo Stefano" - purtroppo è venuto a mancare Rosario Francesco Mancino, una persona dal cuore d'oro e un grande atleta....sarai per sempre il nostro diamante, buon viaggio Rosario ci mancherai. Non ti dimenticheremo mai".

Baia dei Turchi ha portato via alla nostra comunità cittadina due figli tanto amati, una tragedia che rimarrà per sempre scalfita nel nostro cuore, che crea un solco di sofferenza difficile da coprire.

Pia Patruno oggi dal cielo ci ricorda l'importanza della cultura, l'indispensabile bisogno di ricorrere alla lettura per comprendere e convivere con la sofferenza e, come suo solito, ci saluta sorridendo osservando Francesco Rosario Mancino correre verso un traguardo che segna l'infinito.

La nostra redazione partecipa sentitamente all'infinto dolore delle famiglie.
  • Oltrebabele
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Presentata la XIV edizione della Fiera del Libro di Cerignola Presentata la XIV edizione della Fiera del Libro di Cerignola L’evento culturale cerignolano torna a Palazzo Fornari dopo tre anni
Cerignola: conferenza stampa XIII edizione “Fiera del Libro” Cerignola: conferenza stampa XIII edizione “Fiera del Libro” Appuntamento per lunedì 12 settembre a Palazzo Fornari
Natale 2021, OltreBabele propone il ciclo di incontri “Letture sotto l’albero” Natale 2021, OltreBabele propone il ciclo di incontri “Letture sotto l’albero” Lo scrittore Luca Bianchini sarà ospite dell’appuntamento del 19 dicembre
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.