Premio Zingarelli
Premio Zingarelli

Premio letterario ’N. Zingarelli’, scadenza posticipata al 15 aprile

Presidente Daddario: "Comunico che il comitato del Premio Letterario Nazionale ‘Nicola Zingarelli’ ha stabilito il rinvio della chiusura del bando di questa XIII edizione a causa covid"

L'Italia ricade nella 'zona rossa' con tutte le limitazioni agli spostamenti e ai servizi che ne conseguono, posticipata allora la scadenza per l'invio di poesie, racconti brevi e libri al Premio Letterario Nazionale 'N. Zingarelli' mentre prosegue la gara online a chi possiede l'edizione più antica della 'Divina Commedia' per aggiudicarsi un cesto di prodotti tipici.

"Con la speranza che tutti stiate bene in salute, comunico che il comitato del Premio Letterario Nazionale 'Nicola Zingarelli' ha stabilito il rinvio della chiusura del bando di questa XIII edizione a causa covid, la data di fine bando viene traslata al 15 aprile per consentire agli autori di spostarsi dopo il lockdown e recuperare quindi le giornate di chiusura forzata".

La comunicazione ufficiale arriva dal presidente Antonio Daddario che, a nome delle associazioni organizzatrici 'LiberaMente Aps' e 'Motus', annuncia il rinvio della scadenza del bando dal 31 marzo al 15 aprile, confidando in una ripresa delle quotidiane attività in una Italia fuori dalla 'zona rossa'.

Restano ferme le offerte proposte proprio per andare incontro ai danni economici subiti da aziende e famiglie in questo complesso periodo storico, come il 2x1 proposto alle case editrici che possono presentare due libri pagando le spese di segreteria solo per uno, o la possibilità per gli studenti di iscrivere gratuitamente la propria poesia o racconto breve.

Confermati anche gli eventi a contorno del premio letterario che quest'anno si interseca col progetto 'Dante e la Puglia – Quadri viventi' per la celebrazione dei 700 anni di Dante Alighieri promossa e finanziata dal ministero dei Beni Culturali, ai quali si può presto partecipare: basta infatti inviare una foto o un video della propria edizione de 'La Divina Commedia' sulla pagina Facebook del Premio Zingarelli, la più antica tra quelle postate sarà premiata con un cesto di prodotti tipici locali, offerti dagli sponsor, il 2 ottobre 2021 sul palco del Teatro Roma assieme ai vincitori del bando letterario che, a seconda della categoria, riceveranno l'ultima edizione del noto vocabolario Zingarelli, pergamene e, soprattutto, la pubblicazione delle opere inedite all'interno dell'Antologia del Premio in vendita nelle librerie e su internet.

"Più tempo per rifinire il proprio scritto e per inviare la propria opera mentre online ci si può intrattenere tutti insieme postando e raccontando la storia della vostro testo de 'La Divina Commedia'.
Vi aspettiamo dunque su Facebook per rallegrare con l'emozioni che farciscono la cultura questo periodo di blocco, mentre bando, informazioni e resoconti delle passate edizioni, sono disponibili sul sito del concorso www.ilpremiozingarelli.it" conclude il presidente Daddario.
  • Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, c’è il bando per partecipare alla XVI Edizione Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, c’è il bando per partecipare alla XVI Edizione Il concorso è intitolato: “Il linguaggio: dal dialetto ai neologismi”
Premio Letterario Nazionale Zingarelli: a Cerignola Maria Pia Romano vince per la categoria “Narrativa Edita” Premio Letterario Nazionale Zingarelli: a Cerignola Maria Pia Romano vince per la categoria “Narrativa Edita” La scrittrice salentina ha colpito la Giuria con un libro dedicato a suo padre
L’Istituto Comprensivo “Di Vittorio-Padre Pio” di Cerignola riceve due riconoscimenti al Premio Zingarelli L’Istituto Comprensivo “Di Vittorio-Padre Pio” di Cerignola riceve due riconoscimenti al Premio Zingarelli La prestigiosa Giuria del premio letterario ha selezionato la poesia di Luana Longo ed una poesia “collettiva”
Premio Letterario Zingarelli Cerignola: ospiti speciali Cesare Blanc e Mingo Premio Letterario Zingarelli Cerignola: ospiti speciali Cesare Blanc e Mingo Il cantautore cerignolano e il giornalista/attore saranno presenti alla cerimonia di premiazione
Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, si va verso la giornata conclusiva del 30 Settembre a Cerignola Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, si va verso la giornata conclusiva del 30 Settembre a Cerignola Si preannuncia un’immersione culturale di grande interesse per la città
Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” di Cerignola: la giuria stringe la “rosa” Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” di Cerignola: la giuria stringe la “rosa” Sono dieci i finalisti per ogni sezione, tra cui alcuni cerignolani
Alfonso Santamaria, di Cerignola, è tra i finalisti del Premio letterario nazionale “N. Zingarelli” Alfonso Santamaria, di Cerignola, è tra i finalisti del Premio letterario nazionale “N. Zingarelli” “A Dio per sempre” è il quarto libro pubblicato dallo scrittore
29 Ottobre 2022: evento conclusivo del Premio Letterario “N. Zingarelli” XIV edizione a Cerignola 29 Ottobre 2022: evento conclusivo del Premio Letterario “N. Zingarelli” XIV edizione a Cerignola Il programma della giornata nei dettagli, a partire dal mattino con la premiazione degli studenti
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.