Pagine di libro
Pagine di libro

Pro Loco Cerignola presenta il libro Pentateuco Troiano

Un racconto che si dipana lungo l’abbinamento ideale ai libri dell’Antico Testamento dei cinque elementi in esame: Genesi, Esodo, Numeri e Deuteronomio

"Pentateuco Troiano" di Antonio V. Gelormini è il libro che la Pro Loco Cerignola presenterà sabato 5 ottobre, alle ore 20:00, a Cerignola nella Chiesa del Purgatorio in Via Don Minzoni.

Nel primo evento della stagione il Presidente della Pro Loco, dott.ssa Maria Vasciaveo, dialogherà con l'autore Antonio V. Gelormini, editorialista e saggista, Capo Redattore della Pagina Puglia di "Affaritaliani.it", consulente specializzato in programmi di sviluppo per Enti Territoriali, conduttore radiofonico e fondatore del Distretto Culturale "Daunia Vetus", svelando l'affascinante itinerario, tra connessioni e contaminazioni di una storia "meticcia", per scoprire i segreti della Cattedrale di Troia - tra arabeschi e bellezze moresche - in cinque canti, tanti quanto i primi libri della Bibbia: il Pentateuco.

Un racconto che si dipana lungo l'abbinamento ideale a ciascuno dei primi libri dell'Antico Testamento dei cinque elementi in esame: Genesi - il Portale bronzeo di Oderisio da Benevento, Esodo - il Bassorilievo dell'Ambone al centro di una secolare disputa teologica, Levitico - la Navata e le sue 12 colonne di cui una doppia, Numeri - il Rosone testimonianza di artigianalità araba ispirata da dettami di radice ebraica, Deuteronomio - l'affresco tardogotico della "Dormitio Virginis" con "La mandorla più dolce di Puglia".

Cinque rotoli ideali da srotolare con amore e con rispetto, una sorta di locale Torah, per dar vita al "Pentateuco Troiano".
1 fotoLocandina presentazione libro Pentateuco Troiano
Locandina presentazione libro Pentateuco troiano
  • Che Librio in Città
  • Pro Loco
  • libri
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Auto rubate, la provincia di BATè la prima in classifica Auto rubate, la provincia di BATè la prima in classifica Dal report del Sole 24 Ore le auto vengono rubate in base alla richiesta dei pezzi di ricambio, e portate a Cerignola, «lo snodo principale del più grande mercato di autovetture rubate»
Lopalco: "Scuole primarie in presenza dalla prossima settimana" Lopalco: "Scuole primarie in presenza dalla prossima settimana" Lo dichiara l'Assessore Lopalco ai microfoni di SkyTg24. "Stiamo studiando soluzioni che già dalla prossima settimana potrebbero permettere ai bambini più piccoli della scuola primaria di riprendere la didattica in classe"
Olio, in arrivo i fondi per le gelate 2018 ma continuano i ritardi per frantoi e cooperative Olio, in arrivo i fondi per le gelate 2018 ma continuano i ritardi per frantoi e cooperative Onofrio Spagnoletti Zeuli (Restart): "Ci auguriamo che si riescano a sbloccare al più presto anche le risorse ancora ferme nei corridoi della burocrazia"
Coronavirus, bollettino epidemiologico del 30 ottobre 2020 Coronavirus, bollettino epidemiologico del 30 ottobre 2020 Sono 791 i nuovi positivi oggi in Puglia, 171 in provincia di Foggia. 7 i decessi di cui 6 nella nostra provincia
Covid-19, report settimanale del Policlinico Riuniti di Foggia Covid-19, report settimanale del Policlinico Riuniti di Foggia 122 i ricoveri, 60 in Malattie Infettive, 38 in Pneumologia, 14 in Terapia Intensiva, 10 Covid Chirurgico
Coldiretti Puglia: PSR, spero solo il 36% dei fondi comunitari Coldiretti Puglia: PSR, spero solo il 36% dei fondi comunitari A rischio 256 milioni di euro, risorse da spendere entro il 31 dicembre
L'Assessore Lopalco risponde alla Ministra Azzolina L'Assessore Lopalco risponde alla Ministra Azzolina Lopalco: "Atteggiamento inutilmente ideologico. Avremmo potuto chiederle circa i banchi a rotelle ma non è compito nostro"
Domani la proclamazione degli eletti al consiglio regionale Domani la proclamazione degli eletti al consiglio regionale 29 seggi alla maggioranza, 21 seggi alle opposizioni, fuori la piddina Teresa Cicolella
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.