antonio sciscio
antonio sciscio
Vita di città

Progetto di raccolta cibo per randagi: l’iniziativa delle associazioni di Cerignola “Amici di Balto” e “Gli Amici degli Ultimi-Nicola Messina”

La raccolta sarà realizzata con l'aiuto ed il supporto di volontari

Il randagismo è un fenomeno in crescita sul territorio, e a Cerignola da poco è nata un'associazione che affiancherà quella fondata da Chiara Valentino denominata "Amici di Balto", per realizzare iniziative ed eventi a favore dei cani e gatti bisognosi.

Si chiama "Gli Amici degli Ultimi-Nicola Messina", ed è guidata dal volontario animalista Antonio Sciscio (che l'ha intitolata a suo zio, morto prematuramente anni fa, n.d.r.), promotore insieme al dott. Michele Buttiglione di una sezione locale del Partito Animalista.

"L'associazione di volontariato "Amici degli Ultimi - Nicola Messina" ha tra gli obiettivi quello di sensibilizzare al tema animalista - ecologico - ambientale, oltre quello di entrare attivamente in gioco attraverso la sinergia con associazione di categoria, istituzioni e cittadini, accendendo i riflettori su temi discussi. Riconoscere diritti e dignità a tutti gli esseri viventi significa crescere culturalmente. Confidiamo in una crescita condivisa e condivisibile con quante più persone vogliano farne parte", ha dichiarato Antonio Sciscio.

Proprio ad una maggiore sinergia tra associazioni attive sul territorio, singoli volontari e istituzioni mira l'iniziativa della raccolta cibo a favore dei randagi, promossa e organizzata da "Amici di Balto" insieme alla nascente associazione di Sciscio.

Il progetto, che vede il coinvolgimento dell'Amministrazione comunale, consiste nella raccolta di cibo presso supermercati, mense scolastiche, supermercati, ristoranti e attività di generi alimentari.

Dopo di che, si passerà alla fase successiva, che consiste nella distribuzione degli alimenti raccolti presso punti raccolta per randagi (cani e gatti) in varie zone della città.

Per la realizzazione di tutto ciò- ha aggiunto Antonio Sciscio, che ha pubblicato un video sui social- è necessaria l'adesione e la collaborazione di volontari che effettuino, a giorni alterni, sia la raccolta che la successiva distribuzione.

Il progetto ha in primis lo scopo di reimmettere i cani sul territorio, in modo da svuotare il rifugio di "Amici di Balto" che contiene cani in esubero e inglobare i cuccioli in attesa di adozioni, ed è anche lodevole in quanto mira ad evitare lo spreco di alimenti.

"E' necessario un cambio di mentalità da parte dei cittadini, abituati a pensare ai randagi come cani o gatti da rinchiudere o tenere in gabbia. I cani di quartiere in altre città sono una realtà accettata da tutti, tanto è vero che sono i residenti stessi a prenderne cura", ha dichiarato Laura Valentino, Vice-Presidente della "storica" associazione Amici di Balto.

Chi desidera aderire all'iniziativa fornendo collaborazione e supporto può contattare una delle due associazioni promotrici.
  • randagismo
Altri contenuti a tema
“Il randagio non è un nemico”, seminario sul tema del randagismo a Cerignola “Il randagio non è un nemico”, seminario sul tema del randagismo a Cerignola L’incontro si svolgerà Venerdì 21 Luglio ore 17 presso la Saletta Consiliare di Palazzo di Città
Ufficio per i Diritti degli Animali a Cerignola: una possibilità o solo un’utopia? Ufficio per i Diritti degli Animali a Cerignola: una possibilità o solo un’utopia? In altri paesi è un valido punto di riferimento per i cittadini che vogliono essere informati sull’argomento
Randagismo, tavolo tecnico al Comune di Cerignola Randagismo, tavolo tecnico al Comune di Cerignola Nel pomeriggio si discuterà dell’attuazione del protocollo per la segnalazione dei cani randagi
Tavolo di confronto sul randagismo al Comune di Cerignola Tavolo di confronto sul randagismo al Comune di Cerignola L’incontro si è tenuto il 21 Marzo a Palazzo di Città
Bustine topicida ritrovate in una zona centrale di Cerignola Bustine topicida ritrovate in una zona centrale di Cerignola La segnalazione giunge da una signora che porta quotidianamente del cibo ad alcuni randagi
Cerignola, Associazione Amici di Balto: “La sinergia con i volontari e l’Amministrazione comunale è fondamentale” Cerignola, Associazione Amici di Balto: “La sinergia con i volontari e l’Amministrazione comunale è fondamentale” E' auspicabile unire le forze e lavorare in sinergia contro il fenomeno del randagismo
Emergenza randagismo, convocato tavolo tecnico presso Palazzo Dogana Emergenza randagismo, convocato tavolo tecnico presso Palazzo Dogana Vista la grave emergenza randagismo della Provincia di Foggia, il 24 novembre Sindaci, ASL, Forze dell’Ordine e veterinari si riuniranno presso Palazzo Dogana
Convegno sul randagismo con i volontari della provincia di Foggia Convegno sul randagismo con i volontari della provincia di Foggia Chiara Valentino: "Obiettivo è creare un coordinamento dei volontari di Capitanata"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.