Bonito contro stop a RdC
Bonito contro stop a RdC
Vita di città

Reddito di cittadinanza, stop con un SMS. «Momenti di tensione»

Lo sfogo del sindaco di Cerignola Francesco Bonito

A Cerignola sono 1631 i nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza. La notizia dello stop alla misura - comunicata ai beneficiari attraverso un SMS - ha generato anche momenti di tensione in città.

Lo sfogo giunge dal primo cittadino Francesco Bonito. «Centinaia di persone ieri si sono riversate presso il nostro sportello welfare perché il Governo ha deciso di interrompere definitivamente l'erogazione del Reddito di Cittadinanza. Adesso, si può essere a favore o meno della misura, ma quelle centinaia di famiglie che da ieri sono rimaste senza un reddito e non sanno come tirare avanti, prima di tutto, al di là della propaganda o della querelle politica, sono Persone. Per molti si tratta di sfaticati: e invece in Puglia oltre il 20% dei percettori sono occupati, lavoratori, contrattualizzati che nonostante tutto sono sotto la soglia della povertà.

A tutto questo il Governo ha risposto con un semplice SMS: da ieri il Reddito di Cittadinanza non c'è più. Così in centinaia sono venuti in Comune, giustamente, per capire come fare a sostenere con dignità una famiglia, un figlio, le cure per i propri cari. Purtroppo non sono mancati i momenti di tensione: la disperazione fa anche questo. Mi sento di ringraziare i nostri servizi sociali, lo sportello welfare, l'assessore Maria Dibisceglia che in queste ore sono letteralmente assaltati da concittadini a cui questo Governo, senza premura né pietà, ha negato uno spiraglio di speranza.

Non si può proporre una battaglia politica o non si può fare propaganda sulla pelle delle Persone».
  • Francesco Bonito
Altri contenuti a tema
Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il primo cittadino è intervenuto con un comunicato sui recenti avvenimenti di Pisa e Firenze
La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web Nella missiva, che reca la data del 15 Febbraio, il primo cittadino paventa la sue dimissioni
Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Il Sindaco Bonito: “Questo è un impegno assunto personalmente con la città”
Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Il sindaco Bonito: «L'ennesimo regalo di Franco Metta e dei suoi complici cerignolani»
Allerta meteo vento forte a Cerignola, il Sindaco Bonito: “Abbiamo abbattuto alberi fragili per sicurezza” Allerta meteo vento forte a Cerignola, il Sindaco Bonito: “Abbiamo abbattuto alberi fragili per sicurezza” Sarà abbattuto anche un grosso pino presente in Via Puglie perché a rischio caduta
“A Cerignola le multe si buttano nel water”: la risposta di Bonito e Cicolella al cerignolano multato a Barletta “A Cerignola le multe si buttano nel water”: la risposta di Bonito e Cicolella al cerignolano multato a Barletta L’uomo ha aggredito un Agente della Polizia Locale, screditando la nostra città con gravi affermazioni
Intitolati a Umberto Albanese i giardini in via Milano di Cerignola Intitolati a Umberto Albanese i giardini in via Milano di Cerignola Il sindaco Bonito: «È stato un momento estremamente toccante»
Il Sindaco Bonito: “Padel sotto le Stelle avrà un ritorno benefico per Cerignola” Il Sindaco Bonito: “Padel sotto le Stelle avrà un ritorno benefico per Cerignola” Il primo cittadino risponde alle polemiche circa l’evento di sport che si terrà in Piazza Duomo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.