regione 20puglia 1
regione 20puglia 1
Enti locali

Reddito di dignità, attiva dai prossimi giorni la procedura telematica

Emiliano domani a Bari giornata presentazione avvisi


Sul sito della Regione Puglia è stato pubblicato l'avviso pubblico approvato dalla Giunta regionale giovedì 7 luglio 2016 per la domanda di accesso al reddito di dignità da parte dei cittadini e l'avviso pubblico approvato dalla giunta regionale il 28 giugno 2016 per la presentazione di manifestazioni di interesse a progetti di inclusione per il reddito di dignità negli ambiti territoriali sociali.
Il Reddito di Dignità regionale è una misura di integrazione del reddito "universalistica", a cui cioè possono accedere tutte le persone che si trovino in difficoltà economiche e in condizioni di fragilità sociale tali, anche temporanee, da essere al di sotto delle condizioni minime per una esistenza almeno accettabile. Il Red è uno strumento di contrasto alla povertà assoluta e di supporto a un percorso più ampio di inclusione sociale e di accesso a nuove opportunità di inserimento socio-lavorativo.
In questo percorso individuale, l'aiuto economico, quale indennità per la partecipazione a un tirocinio o ad altro progetto di sussidiarietà, è di sicuro importante, ma è anche una delle componenti del patto di inclusione sociale attiva, insieme al supporto formativo e ai servizi sociali alla persona e alla famiglia connessi alle specifiche situazioni di bisogno. Si tratta, quindi, di un patto forte tra chi beneficia di ReD e del suo nucleo familiare con i Servizi sociali dell'Ambito territoriale di riferimento ma anche con la intera comunità in cui si vive.
Concorrono alla realizzazione della misura del Reddito di Dignità:
- l'intera filiera istituzionale degli Enti locali e degli altri enti pubblici (comprese le ASL, gli istituti scolastici, le istituzioni culturali, le ASP, le società partecipate, ecc…) che partecipano all'istruttoria delle domande (i Comuni) e che presentano le manifestazioni di interesse ad ospitare progetti di tirocinio per l'inclusione in cui impiegare i destinatari di ReD
- tutte le realtà produttive di piccole medie e grandi dimensioni attive nel sistema economico pugliese, le organizzazioni del Terzo Settore, le parrocchie, le OO.SS. e le Associazioni di categoria con le rispettive reti di CAF e Patronati, e tante altre associazioni private che presentano le manifestazioni di interesse ad ospitare progetti di tirocinio per l'inclusione o progetti di sussidiarietà in cui impiegare i destinatari di ReD
- i cittadini che abbiano i requisiti per accedere alla misura del Reddito di Dignità e che nella fase iniziale presentano specifica domanda di accesso, mentre nella fase successiva alla ammissione al ReD sottoscrivono con l'Ambito territoriale di riferimento il patto individuale per l'inclusione sociale attiva.
Per accedere alla procedura di manifestazione di interesse in risposta al primo Avviso pubblico di ReD, approvato con Del. G.R. n. 928 del 28 giugno 2016, è necessario registrarsi come utente della piattaforma e accedere al form on line per la compilazione della manifestazione e la presentazione del progetto di tirocinio o di sussidiarietà. La procedura telematica sarà attiva nei prossimi giorni.
Per accedere alla procedura di domanda di accesso al beneficio economico del Reddito di Dignità in risposta al secondo Avviso pubblico di ReD, approvato con Del. G.R. del 7 luglio 2016, è necessario registrarsi come utente della piattaforma www.sistema.puglia.it e accedere al form on line, disponibile nei prossimi giorni, direttamente dalla propria postazione informatica, oppure recarsi presso uno degli sportelli di CAF, Patronato o Segretariato Sociale che sono attivi sul territorio dell'Ambito territoriale e il cui elenco sarà prossimamente on-line.

Domani venerdì 8 luglio presso la Camera di Commercio di Bari, aperto al pubblico e alla stampa, la presentazione del Reddito di Dignità, ReD, e dei due avvisi pubblici rispettivamente destinati ai cittadini e ai soggetti ospitanti dei tirocini. Sarà inoltre presentata la campagna di comunicazione del ReD, strumento indispensabile per dare massima informazione alla cittadinanza su questa importante misura.
L'evento si terrà domani, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Bari (corso Cavour n. 2) dalle ore 9,30 alle ore 13,00.

La giornata si aprirà con gli interventi istituzionali di Michele Emiliano presidente della Regione Puglia, Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari, Salvatore Negro Assessore regionale al Welfare, Sebastiano Leo, Assessore regionale al Lavoro e Formazione Professionale. Seguirà la presentazione della campagna di comunicazione con l'intervento di Titti De Simone, consigliera del presidente per l'attuazione del programma.

Alle 10,30 le Relazioni per la presentazione di ReD, del quadro normativo e del percorso attuativo, e degli strumenti per l'attuazione del ReD: la piattaforma, gli avvisi, la rete dei servizi. Intervengono: Anna Maria Candela, Dirigente dell'Assessorato al Welfare e Responsabile Struttura tecnica regionale per l'attuazione del ReD; Vito Peragine, Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università degli Studi "A.Moro" di Bari.

Alle ore 11,15 al via gli interventi programmati: sono invitati a partecipare i cittadini, gli amministratori locali, il partenariato socio-economico, i responsabili dei servizi sociali comunali e i responsabili degli uffici di piano, i responsabili dei centri per l'impiego, i referenti territoriali delle reti di CAAF e patronati, i rappresentanti delle imprese private e delle imprese sociali attive sul territorio regionale, nonché tutte le organizzazioni di volontariato e di rappresentanza e tutela dei cittadini.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Il Comune di Cerignola tra gli esempi virtuosi di Antimafia Sociale della Regione Puglia Il Comune di Cerignola tra gli esempi virtuosi di Antimafia Sociale della Regione Puglia Il progetto selezionato e citato è "La strada, c'è solo la strada su cui puoi contare"
Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano I legali auspicano una benevola definizione della vicenda relativa all’impianto da realizzarsi
Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Erogati dalla Regione Puglia, permetteranno interventi per la salubrità delle campagne
A Cerignola un riconoscimento economico della Regione per il Giro-E A Cerignola un riconoscimento economico della Regione per il Giro-E Il consigliere Sorbo: "Un traguardo che ci premia per aver portato un cartellone di eventi di livello"
Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito annuncia: “Arrivano i contributi dalla Regione” Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito annuncia: “Arrivano i contributi dalla Regione” Le risorse finanziarie regionali riguardano alcuni eventi sportivi svoltisi in città
A Cerignola 140mila euro per pulire canali e corsi d’acqua A Cerignola 140mila euro per pulire canali e corsi d’acqua Sono in tutto 6 milioni di euro da parte della Regione Puglia
Bar Gorizia e Specchio Boutique tra le attività storiche di Cerignola Bar Gorizia e Specchio Boutique tra le attività storiche di Cerignola La Regione Puglia ha individuato un primo elenco di attività storiche e di tradizione pugliesi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.