Antenna Ripetitore Telefonia Mobile
Antenna Ripetitore Telefonia Mobile
Territorio

Resistono le cabine telefoniche nei Reali Siti....

Segno dei tempi che cambiano, in poche "sopravvivono"

Da tanti anni sono ormai ridotti a un semplice elemento di arredo nelle nostre città, abbandonati e nel peggiore dei casi preda di atti vandalici.
Le cabine telefoniche, installate negli anni Ottanta per consentire di effettuare telefonate lontano da casa o dal luogo di lavoro, oggi fanno quasi tenerezza e sono un simbolo romantico del passare dei tempi.
Alzi la mano chi abbia mai pensato di utilizzarle! Eppure sono ancora lì, magari forse funzionanti, ma nessuno le usa. A Sant'Agata di Puglia un'associazione si è inventata la bella idea di riempirne una di libri, secondo il classico modello di book crossing, ossia di prendere un libro, leggerlo e rimetterlo in un altro posto.
Nei Cinque Reali Siti le poche cabine telefoniche "supersitti" giacciono lì, ancorate nell'asfalto. E a chi pochi coraggiosi che le guardano, sembrano quasi implorare: "Ma chi ha inventato il telefono cellulare non poteva proprio farsi i fatti suoi?".
A Orta Nova quella storica è situata in Viale Ferrovia, nella strategica posizione vicino alla Scuola Media "Pertini": in decine, al suonare della campanella, correvano verso di lei alla ricerca delle più ambite schede da collezionare, nella speranza qualcuno l'avesse lasciata lì dopo aver esaurito il credito.
  • Orta Nova
  • Ortanova
Altri contenuti a tema
Olympia Orta Nova, il rammarico della società: “La pallavolo qui finisce così” Olympia Orta Nova, il rammarico della società: “La pallavolo qui finisce così” Il video social della squadra locale denuncia l’incuria della Tensostruttura danneggiata dal vento
Contrabbando gasolio a Orta Nova, arrivano le prime condanne Contrabbando gasolio a Orta Nova, arrivano le prime condanne Gli ultimi dettagli sulla vasta operazione “Verdevino” del Nucleo di polizia economico finanziaria di Foggia
Orta Nova, si dimette il Sindaco Lasorsa Orta Nova, si dimette il Sindaco Lasorsa In un video l’ex primo cittadino ha spiegato i motivi del suo gesto
Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» L'intervista dopo la vittoria del premio "Pizza Pic Excellence"
Comune di Orta Nova a rischio scioglimento per  mafia: insediata la Commissione Comune di Orta Nova a rischio scioglimento per mafia: insediata la Commissione I Commissari svolgeranno indagini e accessi agli atti per tre mesi, prorogabili ad altri tre
Omicidio Gaeta, fermato un giovane della zona Omicidio Gaeta, fermato un giovane della zona Il sospettato si è consegnato ai carabinieri
Ventenne ucciso nella notte a Orta Nova Ventenne ucciso nella notte a Orta Nova Il ragazzo è stato probabilmente vittima di un regolamento di conti
Orta Nova: dal 1 al 3 Settembre torna l’evento “il Geometra Sognante” Orta Nova: dal 1 al 3 Settembre torna l’evento “il Geometra Sognante” Musica, animazione e street food nel cuore della cittadina ortese.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.