Metta e Sgarro
Metta e Sgarro

Rifiuti a Cerignola, botta e risposta 'social' tra Metta e Sgarro

Al centro dell'attenzione il ruolo della SIA

Botta e risposta 'social' tra Franco Metta e Tommaso Sgarro sulla questione rifiuti a Cerignola.

"Cerignola è sporchissima - scrive il primo cittadino su Facebook -. La SIA è incapace di tenere la città pulita. Per quanti sforzi si vogliano fare. Questa è la realtà. Poco personale. Pochi mezzi e quei pochi sempre sfasciati. Chissà come mai. Per me è una grande amarezza - conclude Metta - e la conferma che bisogna fare qualcosa".

"Amministrare una città non è un pranzo di gala - le parole di Sgarro sul social network -. Metta ha un'eccezionale capacità, quella di far gravare su altri responsabilità che prima o poi però dovrà pur assumersi.
La pubblicità degli ultimi giorni è la presunta incapacità della SIA FG/4, a ripulire la città come si deve.
Nella bulimia da social network è stato generato un post che è un capolavoro di ridicole contraddizioni. Affermata l'incapacità di operare di SIA, elenca subito dopo le cause che rendono difficile la raccolta dei rifiuti (scarsa dotazione di mezzi, scarsa dotazione di personale).
Prima obiezione - precisa Sgarro - ma è incapace SIA e chi la dirige o i problemi sono oggettivi? Non è dato sapere. Sappiamo però che 'farà qualcosa'. Cosa? Rimuoverà i presunti incapaci? Doterà SIA di nuovi mezzi e personale? Con quali risorse?
E' verosimile quindi ritenere che, in realtà, non abbia la benché minima idea di come e dove intervenire?
Era fin troppo semplice accusare la passata Amministrazione sul tema della gestione dei rifiuti.
Adesso però basta abbaiare alla luna - prosegue il segretario cittadino del Pd - è l'ora di assumersi l'onere e la responsabilità di amministrare, che significa dare risposte non precostituirsi alibi.
Metta fa come quei bambini che giocando a pallone per strada, se un suo tiro maldestro causa un qualsiasi danno a qualcosa o qualcuno, si giustificano dicendo: il tiro è mio, ma il pallone è di un altro! È arrivato il momento di aggiustare il tiro", conclude Sgarro.
  • Cerignola
  • Sgarro
  • Metta
  • Rifiuti
  • Sia
Altri contenuti a tema
Nuovi cestini per rifiuti installati a Cerignola: ecco dove Nuovi cestini per rifiuti installati a Cerignola: ecco dove Posizionati nuvi raccoglitori di rifiuti in diverse zone della città
Rifiuti abbandonati, nuovi trasgressori sanzionati: interviene l'assessore Sforza Rifiuti abbandonati, nuovi trasgressori sanzionati: interviene l'assessore Sforza Proseguono i controlli per contrastare l’inciviltà ambientale a Cerignola
Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” I tubicini di gomma degli impianti vengono anche dati alle fiamme, ammorbando l’aria che respiriamo
Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” L’Assessore Sforza incalza: “Le sanzioni si applicano, non sono spiccioli, ma multe che fanno riflettere”
Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole In collaborazione con la Polizia Locale e gli accertatori ambientali, elevate circa 100 sanzioni
A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A breve l’installazione di oltre 150 nuovi cestini per i rifiuti e più di 30 contenitori specifici per le deiezioni canine
Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Il gruppo politico paventa la possibilità di offrire alternative valide al “porta a porta”
“Ci vogliono i cassonetti di una volta”, nuovo slogan a Cerignola? “Ci vogliono i cassonetti di una volta”, nuovo slogan a Cerignola? Sforza e Bonito: porta a porta irrinunciabile, non si torna indietro
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.