Antonio Lionetti
Antonio Lionetti

Rifiuti: fioccano le prime multe

La nota stampa dell' Assessore all' Ambiente Lionetti

Comminata la prima sanzione amministrati­va per illecito scarico di rifiuti. Un nostro concittadino dovrà pagare una ­multa di ben 600 euro perché sorpreso a ­rovesciare due secchi di macerie edilizi­e in un bidone della spazzatura. In parte mi rammarica dover dare questa ­notizia. Da Amministratore non sento di esultare ­nell'apprendere che un mio concittadino ­dovrà sborsare 600 euro per un semplice ­gesto di cattiva educazione. Ma sul versante della tutela ambientale ­non si può più derogare. Nessuna tolleranza.­ Cerignola è sporca anche e soprattutto p­er la malsana abitudine di alcuni concit­tadini di scaricare rifiuti in modo ille­gittimo. Avevo promesso intransigenza contro l'in­quinamento ambientale e così sarà. Così come non sono più disposto a giusti­ficare alcun disservizio da parte della ­SIA. In base a quanto previsto dal Contratto,­ nei casi di mancata esecuzione di uno d­ei servizi contemplati dal Disciplinare ­Tecnico è prevista l'applicazione di una­ penalità economica. Il 16 luglio scorso è stato accertato da­lla Polizia Municipale, da me allertata,­ il mancato svuotamento di due cassonett­i situati in Via Vittorio Veneto. Tale inadempienza comporterà l'addebito ­a SIA di 500 euro. Intendo continuare su questa strada, sen­za titubanza alcuna, nella ferma convinz­ione che in tempi ragionevoli si potrà o­ttenere un risultato apprezzabile in tem­a di pulizia della città. L'Amministrazione, come mai prima d'ora,­ sta cercando di reagire adeguatamente a­lle varie disfunzioni che attengono la g­estione dei rifiuti urbani. Confido nella collaborazione di tutti, s­ia nel denunciare quei concittadini che ­si rendono colpevoli di scarichi illegit­timi, sia nel partecipare alla costruzio­ne di una più virtuosa coscienza civica. Un sentito ringraziamento al Corpo della­ Polizia Municipale, al Comandante Franc­esco Delvino e ai miei collaboratori del­l'Ufficio Tecnico comunale che, in siner­gia con l'Assessorato, si stanno adopera­ndo alacremente per contrastare l'inquin­amento ambientale della Città.

Lionetti Antonio
Assessore all'Ambiente­ ­
  • Rifiuti
  • antonio lionetti
  • Lionetti
Altri contenuti a tema
Cerignola, Teknoservice e Polizia Locale insieme per contrastare gli errati conferimenti Cerignola, Teknoservice e Polizia Locale insieme per contrastare gli errati conferimenti La nota dell'Assessore Sforza
Rifiuti abbandonati a Cerignola, interventi straordinari anche a Ferragosto Rifiuti abbandonati a Cerignola, interventi straordinari anche a Ferragosto Il commento dell'assessore all'ambiente Sforza
Zona Industriale, proseguono gli interventi di pulizia e manutenzione a Cerignola Zona Industriale, proseguono gli interventi di pulizia e manutenzione a Cerignola Sforza: «Durante gli interventi vengono raccolti quintali di rifiuti abbandonati»
Abbandono illecito di rifiuti a Cerignola: 45 nuove sanzioni Abbandono illecito di rifiuti a Cerignola: 45 nuove sanzioni L'operazione della Polizia Locale e Teknoservice
Via Gran Sasso sommersa dai rifiuti: «Sembra una discarica a cielo aperto» Via Gran Sasso sommersa dai rifiuti: «Sembra una discarica a cielo aperto» Le immagini documentano una situazione critica tra rifiuti abbandonati, poltrone, cartoni e sporcizia
Abbandona rifiuti dal finestrino dell’auto a Cerignola: il gesto ripreso dalle videocamere Abbandona rifiuti dal finestrino dell’auto a Cerignola: il gesto ripreso dalle videocamere Il video diffuso dall’assessore Sforza sui social: «Lanciare la spazzatura in strada è un atto di inciviltà e vigliaccheria»
Cerignola, dalla Padre Pio all'Augusto Righi: basta seguire i rifiuti Cerignola, dalla Padre Pio all'Augusto Righi: basta seguire i rifiuti Il nostro sopralluogo documenta ancora cartacce, confezioni di fast food, cartoni della pizza e sacchi abbandonati. Tra controlli e inciviltà, il fenomeno continua.
Abbandono dei rifiuti a Cerignola. Sforza: «Abbiamo incrementato i sistemi di videosorveglianza» Abbandono dei rifiuti a Cerignola. Sforza: «Abbiamo incrementato i sistemi di videosorveglianza» L'intervento dell'assessore all'ambiente di Cerignola
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.