eternit
eternit
Territorio

Rinvenuto materiale contenente eternit a Cerignola: intervenuta la Polizia Locale

L’abbandono di materiali di questo tipo è un attentato alla salute dei cittadini

Ci sono rifiuti che, più di altri, per la loro tossicità intrinseca, rappresentano un pericolo per la salute di tutti.

Nonostante sia noto a tutti che l'eternit è ritenuto un materiale potenzialmente cancerogeno e per questo sia stato bandito tra i materiali edilizi in uso, purtroppo c'è ancora chi, ignaro delle conseguenze sul territorio, abbandona rifiuti di questo tipo, e per di più in prossimità del centro urbano.

La segnalazione di una cittadina al riguardo è stata prontamente raccolta dall'associazione "AmbientiAmo", che ha diffuso le immagini sui social.

Il tam tam mediatico è risuonato velocemente, attirando l'attenzione dell'assessora alla Sicurezza Teresa Cicolella, sempre vigile sulle problematiche del territorio.

"La Polizia Locale è intervenuta rapidamente per mettere in sicurezza l'area, ma il nostro impegno non finisce qui. Grazie all'ufficio ambiente, è stato avviato l'iter procedurale per la rimozione sicura dell'eternit. È essenziale sottolineare che questo gesto è inaccettabile e va oltre: l'abbandono di questa tipologia di rifiuto può causare tumori in una città che ha ancora le ferite aperte rispetto alla perdita di numerose giovani vite", ha dichiarato la Cicolella.

Senza un approccio responsabile verso la gestione dei rifiuti- sottolinea l'assessora- sarà davvero arduo garantire un ambiente più salubre in città.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Rifiuti abbandonati, nuovi trasgressori sanzionati: interviene l'assessore Sforza Rifiuti abbandonati, nuovi trasgressori sanzionati: interviene l'assessore Sforza Proseguono i controlli per contrastare l’inciviltà ambientale a Cerignola
Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” I tubicini di gomma degli impianti vengono anche dati alle fiamme, ammorbando l’aria che respiriamo
Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” L’Assessore Sforza incalza: “Le sanzioni si applicano, non sono spiccioli, ma multe che fanno riflettere”
Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole In collaborazione con la Polizia Locale e gli accertatori ambientali, elevate circa 100 sanzioni
A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A breve l’installazione di oltre 150 nuovi cestini per i rifiuti e più di 30 contenitori specifici per le deiezioni canine
Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Il gruppo politico paventa la possibilità di offrire alternative valide al “porta a porta”
“Ci vogliono i cassonetti di una volta”, nuovo slogan a Cerignola? “Ci vogliono i cassonetti di una volta”, nuovo slogan a Cerignola? Sforza e Bonito: porta a porta irrinunciabile, non si torna indietro
L’intollerabile abbandono di rifiuti a Cerignola: un focus sui contenitori di fast food L’intollerabile abbandono di rifiuti a Cerignola: un focus sui contenitori di fast food L’Assessore all’Ambiente Sforza invita le attività di ristorazione a sensibilizzare la clientela
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.