roghi tossici
roghi tossici
Territorio

Roghi tossici nei campi, il Sindaco di Carapelle allerta il Prefetto

Il primo cittadino Umberto Di Michele chiede un tavolo tecnico per fronteggiare l’emergenza

Siamo di fronte ad una vera e propria emergenza ambientale. Per questo alcuni Sindaci della Capitanata, ma anche della provincia della BAT, stanno sollecitando in questi giorni interventi tempestivi per arginare il grave fenomeno dei fumi tossici che avvelenano i terreni agricoli e l'aria che respiriamo.

Dopo il Sindaco di Margherita di Savoia, Bernardo Lodispoto, che ieri ha diffuso un comunicato ai cittadini di Margherita e Trinitapoli, scende in campo contro i roghi tossici il Sindaco di Carapelle (Fg), Umberto Di Michele, che stamattina ha annunciato di aver scritto una lettera al Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, per chiedere al più presto un tavolo tecnico al fine di fronteggiare l'emergenza roghi ed esalazioni tossiche nel Tavoliere.

"Ogni notte- scrive Di Michele- l'incendio indiscriminato dei tubicini agricoli in pvc e degli scarti vegetali crea nuvole di fumo, che invadono i centri rurali e le città, provocando nell'immediatezza bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie, ma a lungo termine danni irreversibili sulla salute.

Anche la falde acquifere sono coinvolte, perché il percolato e i residui degli incendi le inquinano. La Regione Puglia, negli ultimi mesi, ha comunicato l'intenzione di utilizzare dei droni, che da inizio agosto esploreranno le principali arterie di collegamento con le località di maggiore interesse paesaggistico e turistico. Evidentemente tutto ciò non basta".


Anche i parlamentari foggiani Lovecchio e Naturale hanno sollecitato il Prefetto con una missiva sull'argomento.

Ora si attende una risposta dal Palazzo del Governo.
  • roghi
Altri contenuti a tema
Droni per controllare i roghi nelle campagne a Cerignola e dintorni: la proposta di Cosimo Laguardia Droni per controllare i roghi nelle campagne a Cerignola e dintorni: la proposta di Cosimo Laguardia Tali strumenti potrebbero essere utili per stanare i responsabili degli illeciti nell'ambiente
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.