Sala Cinema
Sala Cinema
Vita di città

"Salvati" i cinema di Orta Nova e Cerignola, arrivano fondi regionali per il processo di digitalizzazione

Pubblicata la graduatoria provvisoria: il contributo ammonta a 36.000 euro

Da Bari giungono buone notizie per il settore cinematografico di Cerignola e Orta Nova.
Infatti la Regione Puglia ha approvato la graduatoria provvisoria dell'avviso Digitalizzazione delle Sale Cinematografiche 2014 e tra i progetti ammessi al contributo ci sono anche il Supercinema Cicolella di Orta Nova e il Cinema Roma di Cerignola.
Una vera e propria boccata d'ossigeno, pari a 36.000 euro per ciascuna struttura su una spesa complessiva di 60.000, che consentirà alle due sale di dotarsi di "attrezzature e dotazioni tecnologiche e digitali delle imprese di piccole dimensioni che operano nel campo del cinema e dell'audiovisivo, limitatamente ad interventi di innovazione tecnologica", si legge nella determinazione dell'area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti - Servizio Cultura e Spettacolo.
Le nuove tecnologie, sempre più raffinate, hanno portato a un cambiamento epocale nell'industria cinematografica: infatti le vecchie pellicole ormai sono un pezzo da museo, sostituite da più moderni dispositivi high-tech.
E' un segno dei tempi che cambiano, che forse farà storcere il naso ai nostalgici delle vecchie e rumorose "pizze", che ogni tanto "saltavano" interrompendo alcuni fotogrammi.
Ma almeno a Cerignola e Orta Nova i rispettivi proprietari dimostrano, premiati da Bari, di voler andare avanti e non imitare centinaia di piccoli cinema italiani costretti alla chiusura per il costo eccessivo di questo processo di conversione.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.