topo
topo
Vita di città

Segnalati topi nelle strade centrali di Cerignola

I roditori in città sono veicoli di malattie pericolose per l’uomo

Aumenta il numero dei topi avvistati a Cerignola: qualcuno, come quello immortalato in foto, viene investito e lasciato per la strada fino a quando non si provvede alla rimozione (che invece dovrebbe essere tempestiva ed immediata).

L'allarme topi in città non riguarda solo Cerignola, ma anche altri luoghi in Italia e all'estero: ultimamente pare che Parigi stia battendo ogni record per quanto riguarda la presenza di roditori.

Secondo recenti stime, si calcola nella capitale francese ve ne siano 1,75 per ogni abitante.

Ad essere più pericolosi perché aggressivi e portatori di malattie infettive sono ovviamente i topi di fogna, anche questi segnalati nei pressi di abitazioni e magazzini a Cerignola.

Combattere i topi è molto più difficile di quanto si possa immaginare, perché questi animali hanno ormai raggiunto livelli di sopravvivenza e adattamento di gran lunga superiore a quello di molte altre specie animali.

A ciò si aggiunga che i roditori hanno una capacità riproduttiva assai elevata: ogni anno, una femmina può mettere al mondo circa 30 piccoli e, secondo recenti studi, è persino in grado di autofecondarsi, conservando dentro di sé il liquido seminale.

Il loro stile di vita li rende degli instancabili veicoli di diffusione di malattie, passando in continuazione dalle fogne alle cucine, dai depositi dei rifiuti a quelli alimentari. Inoltre, questi animali sono ricoperti di parassiti che, a loro volta, sono veicoli di infezioni.

In particolare, i due disturbi da temere sono la leptospirosi e la salmonellosi. La prima è la più pericolosa, perché può essere letale per l'uomo, e si trasmette entrando a contatto con l'urina dell'animale infetto. La salmonellosi si trasmette invece con l'ingestione di acqua o di cibo contaminati dalle feci dei roditori. I bambini sono a più a rischio, quindi è bene verificare sempre l'igiene delle loro mani e dell'ambiente circostante.

Per debellare i toni servono interventi mirati, non bastano le derattizzazioni. La lotta contro questi animali deve essere più generalizzata, per esempio facendo in modo che non abbiano facilmente accesso al cibo e ai luoghi dove rifugiarsi.

Un'altra importante strategia per combatterli è la corretta gestione dei rifiuti: è necessario provvedere ad una corretta eliminazione dell'immondizia, ed installare sifoni adeguati negli scarichi fognari.

Sicuramente la presenza di rifiuti in strada non facilita la soluzione del problema, e anzi se non si provvede ad una maggiore pulizia sarà sempre più facile imbattersi in qualche simpatico roditore mentre facciamo una passeggiata.
  • topi
Altri contenuti a tema
Questione ratti, la risposta del Sindaco Metta Questione ratti, la risposta del Sindaco Metta "Occorre un piano straordinario. Una decisione choc, che sto predisponendo. Non è facile, non è agevole, ma si deve agire al più presto."
Sgarro: "Topi ovunque, urge ordinanza del sindaco" Sgarro: "Topi ovunque, urge ordinanza del sindaco" La denuncia in un post su facebook
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.