servizio civile
servizio civile

Servizio Civile all’estero: il progetto realizzato dal Comune di Cerignola

Si svolgerà a Bucarest presso le sedi della Fundatia Bambini in Emergenza

Arrivano da San Giustino Umbro (Perugia) e da Tolmezzo (Udine) le giovani volontarie che hanno firmato il contratto per l'avvio del progetto di servizio civile all'estero "L'Arca della nuova accoglienza in Romania 3", uno dei percorsi del programma Accesso all'educazione in Africa, Eurasia e Medio Oriente – 2025 promosso da Focsiv.

Il progetto, realizzato grazie all'iniziativa del Comune di Cerignola e al supporto di realtà del Terzo settore attive da anni in Romania – come l'Associazione Volontari Emmanuel e la Cooperativa Un Sorriso per Tutti – si svolgerà a Bucarest presso le sedi della Fundatia Bambini in Emergenza. La Fondazione rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale nella lotta contro l'emarginazione e la deprivazione affettiva, cognitiva e relazionale dei bambini abbandonati e sieropositivi. È, inoltre, l'unica struttura nel Paese autorizzata all'accoglienza e all'assistenza di minori HIV+.

Durante l'incontro, alla presenza della vicesindaca e assessora alle Politiche sociali Maria Dibisceglia e della coordinatrice del Servizio Civile Universale per il Comune di Cerignola Laura Gallucci, le volontarie Tina e Andreea hanno raccontato i loro percorsi accademici e personali: studi in Scienze Politiche a Bologna, esperienze formative a Bruxelles e un legame diretto con la Romania.

"La scelta del servizio civile all'estero rappresenta per loro la naturale conseguenza di passioni e ideali che, ci auguriamo, possano ispirare sempre più giovani a costruire con impegno e responsabilità un futuro migliore", le parole della Vicesindaca Maria Dibisceglia.


  • Servizio Civile
Altri contenuti a tema
Servizio Civile Universale: da Medtraining 9 posti tra assistenza, inclusione, accoglienza Servizio Civile Universale: da Medtraining 9 posti tra assistenza, inclusione, accoglienza Possono partecipare ragazzi e ragazze tra i 18 ed i 28 anni di età. Scadenza: 18 febbraio
Servizio Civile: nuove opportunità al Comune di Cerignola Servizio Civile: nuove opportunità al Comune di Cerignola Sul portale istituzionale del Comune di Cerignola è stato pubblicato il nuovo bando
Caritas diocesana, c'è il bando per lo svolgimento del Servizio civile Caritas diocesana, c'è il bando per lo svolgimento del Servizio civile Il termine ultimo per presentare domanda è fissato al prossimo 15 febbraio
Prorogata al 20 febbraio la scadenza per il servizio civile al Comune di Cerignola Prorogata al 20 febbraio la scadenza per il servizio civile al Comune di Cerignola Diversi i progetti attivi per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni
Servizio Civile Universale, 36 posti nel campo dell’Assistenza  da Medtraining Servizio Civile Universale, 36 posti nel campo dell’Assistenza da Medtraining Il Comune di Cerignola ente del progetto con sedi a Foggia, Candela, Orsara di Puglia, Poggio Imperiale, Monte Sant’Angelo, Serracapriola, San Marco la Catola
Cerignola, Servizio Civile all'estero: candidature fino a febbraio 2023 Cerignola, Servizio Civile all'estero: candidature fino a febbraio 2023 Uniba per l'estero 3, una collaborazione tra il Comune di Cerignola, l'Università di Bari e Ce.S.eVo.Ca.
Servizio Civile, dodici posti disponibili per due progetti guidati dal Comune di Cerignola Servizio Civile, dodici posti disponibili per due progetti guidati dal Comune di Cerignola La domanda scade il 26 gennaio, si potrà svolgere servizio anche a Torre Alemanna
Sevrizio Civile, pubblicato il bando 2021 Sevrizio Civile, pubblicato il bando 2021 La Caritas della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano parteciperà con due progetti
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.