Carlo Dercole e servizio civile
Carlo Dercole e servizio civile

Sevrizio Civile, pubblicato il bando 2021

La Caritas della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano parteciperà con due progetti

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale hanno emanato il bando per la selezione di 56.205 giovani volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. La Caritas Diocesana di Cerignola – Ascoli Satriano ha ottenuto il finanziamento per due progetti per un totale di ventisette posti.

I due progetti sono:
  1. Avanti il prossimo-Caritas Cerignola che prevede l'impiego di 12 volontari (3 per ogni sede) da impiegare nelle seguenti sedi:
  • Casa della Carità, piano san Rocco, s.n.c. – Cerignola;
  • Parrocchia Sant'Antonio, via Cola di Rienzo, 2 – Cerignola,
  • Parrocchia SS. Crocifisso, via Emilia-Romagna, s.n.c. – Orta Nova,
  • Parrocchia San Giuseppe, Piazza Padre Pio, s.n.c. – Carapelle;
  1. Cerignola contro la povertà educativa che prevede l'impiego di 15 volontari (3 per ogni sede) da impiegare nelle seguenti sedi:
  • Centro educativo Diorama, via V Addolorata, 79 – Cerignola;
  • Parrocchia San Domenico, piano San Rocco, s.n.c. – Cerignola,
  • Parrocchia San Francesco d'Assisi/Sostegno scolastico, via sant'Agostino, 12 - Cerignola,
  • Parrocchia San Leonardo Abate, via Stella, 1 – Cerignola,
  • Parrocchia Buon Consiglio, viale di Ponente, 67 – Cerignola.
Si può presentare una sola domanda per sede.

La Caritas Diocesana risponde all'invito di Papa Francesco contenuto nel messaggio della pace del 1° gennaio 2022. "In ogni epoca, la pace è insieme dono dall'alto e frutto di un impegno condiviso. C'è, infatti, una "architettura" della pace, dove intervengono le diverse istituzioni della società, e c'è un "artigianato" della pace che coinvolge ognuno di noi in prima persona. Il servizio civile universale è un'opportunità per essere nei nostri territori artigiani della pace, costruttori corresponsabili di una società in cui il più fragile e povero possa sentirsi accolto".

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

La scadenza per le domande è fissata al 26 gennaio 2022 alle ore 14.00.

Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile, www.politichegiovanili.gov.it.
Per ulteriori informazioni e contatti è possibile:
  • Servizio Civile
  • Caritas Diocesana Cerignola
Altri contenuti a tema
Sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Fai Cisl di Foggia e Caritas di Cerignola Sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Fai Cisl di Foggia e Caritas di Cerignola L'obiettivo è promuovere processi di integrazione, di formazione, conoscenza e solidarietà sociale
Cooperativa Pietra di Scarto e Caritas di Cerignola al Premio Internazionale Chiara Lubich a Pompei Cooperativa Pietra di Scarto e Caritas di Cerignola al Premio Internazionale Chiara Lubich a Pompei Giunto alla 13esima edizione, il premio è ideato e promosso dall’Associazione “Mondo Nuovo” di Manfredonia
Prorogata al 20 febbraio la scadenza per il servizio civile al Comune di Cerignola Prorogata al 20 febbraio la scadenza per il servizio civile al Comune di Cerignola Diversi i progetti attivi per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni
Il 9 febbraio un convegno organizzato dalla Caritas  della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Il 9 febbraio un convegno organizzato dalla Caritas della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano L'incontro si chiama “Prendersi cura dell’anello debole”
Servizio Civile Universale, 36 posti nel campo dell’Assistenza  da Medtraining Servizio Civile Universale, 36 posti nel campo dell’Assistenza da Medtraining Il Comune di Cerignola ente del progetto con sedi a Foggia, Candela, Orsara di Puglia, Poggio Imperiale, Monte Sant’Angelo, Serracapriola, San Marco la Catola
Torna “Salsa Bakhita”: Caritas e “Pietra di Scarto” di Cerignola nel ghetto di Tre Titoli per coltivare dignità Torna “Salsa Bakhita”: Caritas e “Pietra di Scarto” di Cerignola nel ghetto di Tre Titoli per coltivare dignità Un prodotto che racconta storie di riscatto dallo sfruttamento e dall’esclusione sociale
Cerignola, Servizio Civile all'estero: candidature fino a febbraio 2023 Cerignola, Servizio Civile all'estero: candidature fino a febbraio 2023 Uniba per l'estero 3, una collaborazione tra il Comune di Cerignola, l'Università di Bari e Ce.S.eVo.Ca.
“Nella mia ora di libertà”: a Cerignola un progetto per la giustizia riparativa “Nella mia ora di libertà”: a Cerignola un progetto per la giustizia riparativa L’impegno della Caritas diocesana per l’integrazione proseguirà anche nei prossimi mesi
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.