
Sicurezza a Cerignola. Cicolella: «Indispensabile un rafforzamento concreto della presenza delle forze dell’ordine»
La missiva inviata al Ministro dell'Interno, al Prefetto di Foggia e al Questore di Foggia a firma del Sindaco di Cerignola Francesco Bonito e dell'assessora alla Sicurezza Teresa Cicolella
Teresa Cicolella, assessore alla sicurezza chiede al Ministro dell'Interno, al Prefetto di Foggia e al Questore di Foggia un potenziamento dei servizi di controllo del territorio nella città:
«Pur riconoscendo l'importanza delle iniziative adottate nell'ambito del Patto per la Sicurezza, dell'istituzione delle cosiddette "zone rosse" e delle più recenti "zone a vigilanza rafforzata", appare evidente come tali strumenti possano risultare realmente efficaci soltanto se accompagnati da una presenza costante e concreta delle forze dell'ordine sul territorio, soprattutto durante le ore notturne.
L'Amministrazione comunale, dal canto suo, ha compiuto importanti sforzi per supportare le attività di prevenzione e controllo, investendo nel potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadina e nell'incremento della dotazione organica della Polizia Locale. Tuttavia, tali misure, pur rappresentando un valido contributo, non possono da sole contrastare fenomeni criminosi che richiedono una più incisiva presenza dello Stato e un rafforzamento dei servizi di controllo del territorio.»
«È proprio nelle ore serali e notturne che la città continua troppo spesso a essere teatro di furti, atti vandalici e reati predatori commessi con estrema facilità ai danni delle attività commerciali e dei cittadini, con inevitabili ripercussioni sulla serenità collettiva e sulla fiducia nelle istituzioni.
A destare ulteriore preoccupazione è anche la persistente assenza di un dirigente presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cerignola, figura mai sostituita ormai da circa otto mesi. Una mancanza che rischia di trasmettere un messaggio di scarsa attenzione verso una città complessa come la nostra, che quotidianamente deve confrontarsi con fenomeni criminali di particolare rilevanza, tra cui assalti a portavalori, furti d'auto, rapine e continui furti presso le attività commerciali.
Per queste ragioni, si ritiene indispensabile un rafforzamento concreto della presenza delle forze dell'ordine sul territorio cittadino, attraverso un incremento degli uomini e delle donne impegnati nei servizi di controllo, con particolare attenzione alle ore notturne, nonché mediante il tempestivo ripristino della guida del Commissariato cittadino.»
j.jpg)
j.jpg)
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Cerignola 

j.jpg)



