Piazza Pasquale Bona
Piazza Pasquale Bona
Territorio

Sindaco Metta: Questa sera consegniamo alla Città la storica Piazza Pasquale Bona.

È la piazza che da ampiezza all’antico Palazzo Ducale, è il biglietto da visita del centro storico, è l’area che accoglie chi proviene da Foggia e si immette lungo il corso”.

Questa sera, martedì 16 ottobre 2018, alle ore 19:00 sarà consegnata alla Città l'antica Piazza Pasquale Bona. Dopo anni di incuria e abbandono, la storica piazza di fronte al Palazzo Ducale, direttamente confinate con il borgo antico, sarà restituita alla Città di Cerignola. Il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, dichiara:

"La storica Piazza intitolata a Pasquale Bona era adibita a parcheggio pubblico, violentata dal catrame che fu sparso anni addietro, deturpata dalla sciatteria politica che ha sottratto alla nostra comunità il ricordo, la storia, le origini, domani tornerà a vivere nella sua sobria bellezza, nella sua naturale destinazione. È la piazza che da ampiezza all'antico Palazzo Ducale, è il biglietto da visita del centro storico, è l'area che accoglie chi proviene da Foggia e si immette lungo il corso".

Il restauro della Piazza, fortemente voluto dall'Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica, arch. Tommaso Bufano in collaborazione con l'intera Giunta Comunale, è stato eseguito dalla Edil Cirsone e finanziato dalla Tozzi Green s.p.a., a fronte delle somme che avrebbe dovuto versare al Comune di Cerignola come ristoro ambientale per le prime tre semestralità degli impianti eolici siti sul nostro territorio.

"Ringrazio l'Assessore ai LL.PP e Urbanistica, arch. Tommaso Bufano, per aver identificato Piazza Pasquale Bona nell'intervento di riqualificazione che tutti abbiamo condiviso, ringrazio la Tozzi Green per il totale accordo manifestato nel finanziamento e nella realizzazione del restauro. Come sempre accade, la sinergia pubblico - privato produce i suoi frutti, riesce a produrre risultati eccellenti nel reciproco rispetto delle parti. L'amministrazione Comunale ha deciso l'opera da finanziare lasciando piena autonomia all'azienda privata nella scelta della ditta esecutrice dei lavori. Massima condivisione nel raggiungimento dell'obiettivo finale, la restituzione alla città di una importantissima pizza.
Il mio ringraziamento all'Assessore all'Arredo Urbano e Smart City, ing. Pasquale Morra, per il continuo interesse mostrato durante l'esecuzione dei lavori, alla ditta Simeone per aver donato la storica fontana installata al centro della Pizza e all'Acquedotto Pugliese per la realizzazione dell'impianto, alla Edil Cirsone per la passione e la celere esecuzione dei lavori.
Abbiamo aggiunto un nuovo tassello all'intera opera di riqualificazione della Città.
1 fotoLocandina Piazza Pasquale Bona
locandina piazza bona
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
A Cerignola nonna Filomena Pezzella ha compiuto 100 anni A Cerignola nonna Filomena Pezzella ha compiuto 100 anni La donna risiede in città da circa ottanta anni
Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Lo annuncia in una nota stampa il Commissario Cittadino CON, Rosario Spione
Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito: "Ad Engie non dobbiamo nulla" Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito: "Ad Engie non dobbiamo nulla" “Engie avanza pretese sulla base di una folle negoziazione conclusa dalle precedenti amministrazioni”
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola: il video del filo di corrente diventa virale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola: il video del filo di corrente diventa virale Uno dei due video pubblicati sulla rubrica social ha ottenuto migliaia di visualizzazioni
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.