Staz posta arte e terpia jfif
Staz posta arte e terpia jfif

Stazione di Posta di Cerignola, il laboratorio di Arte e Terapia per vivere momenti di partecipazione

Il percorso formativo si svolgerà venerdì 16 maggio

Il Centro Servizi "Stazione di posta" attivo nell'Ambito Territoriale di Cerignola ha attivato come da programma il laboratorio di "Arte e Pittura". L'iniziativa si inserisce nel percorso finalizzato a far accrescere competenze, favorire processi di inclusione sociale e contrastare la povertà.

Le lezioni sono guidate dalla docente Giuditta Ciffo, sempre con la finalità di favorire processi di inclusione sociale. La partecipazione è gratuita. Le lezioni si svolgono nelle sedi di Stornarella, nel Centro Polifunzionale in via De Chirico 7, e nella sede di Cerignola, in via Gran Sasso. Il corso sta avendo un riscontro molto positivo grazie alla docente Ciffo, esperta di Arte e arte terapia.

Il laboratorio è organizzato dal servizio "Stazione di Posta" gestito dalle cooperative sociali SocialService, Medtraining, Altereco e Alice. Il centro interviene ed offre interventi nei casi di povertà estrema che riguardano cittadini italiani e migranti, il cui obiettivo ultimo è l'accompagnamento all'autonomia. Offre attività di Prima Assistenza Sanitaria, Consulenza Amministrativa e Legale, Orientamento al lavoro, Mediazione culturale, Accompagnamento alla residenza fittizia, Deposito bagagli, Fermo posta.

Promosso dall'Ambito Territoriale di Cerignola è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore", Sottocomponente 1 "Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale", Investimento 1.3.2 "Povertà estrema- Stazioni di Posta" – Progetto finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU.
Staz posta arte e terpia jfifStaz posta arte e terpia jfifStaz posta arte e terpia jfifStaz posta arte e terpia jfif
  • Arte
Altri contenuti a tema
L’arte dentro i luoghi di cura: l’opera della prof.ssa Valentina Savina Vurchio di Cerignola all’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa L’arte dentro i luoghi di cura: l’opera della prof.ssa Valentina Savina Vurchio di Cerignola all’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa Il dipinto si intitola “In un Sogno…” e partecipa alla Collettiva Itinerante “A sua altezza”
Marina Tufariello, artista e prof. di Arte di Cerignola: “La mia opera, un omaggio al romanzo di Manzoni de I Promessi Sposi” Marina Tufariello, artista e prof. di Arte di Cerignola: “La mia opera, un omaggio al romanzo di Manzoni de I Promessi Sposi” Un progetto unico ideato e curato dal noto critico e storico dell’arte Dott. Giorgio Gregorio Grasso
Marina Tufariello, docente e artista di Cerignola: “L’arte veicola e trasmette emozioni” Marina Tufariello, docente e artista di Cerignola: “L’arte veicola e trasmette emozioni” Una delle sue opere è stata inserita nel catalogo “Lo stato dell’Arte alla 60esima Biennale di Venezia”
Le opere dell'artista di Cerignola Giuseppe Amorese nella serie tv di Carlo Verdone Le opere dell'artista di Cerignola Giuseppe Amorese nella serie tv di Carlo Verdone Le opere, un dipinto a olio su carta e una scultura in ceramica e ferro, sono visibili durante le scene di "Vita da Carlo 3"
In strada per imparare l’arte dei madonnari: gli alunni della scuola “Giovanni Paolo I” di Stornara riempiono il corso cittadino In strada per imparare l’arte dei madonnari: gli alunni della scuola “Giovanni Paolo I” di Stornara riempiono il corso cittadino L’iniziativa rientra nel programma dello “Stramurales”, evento promosso e organizzato da “Stornara Life APS”
Per la sesta volta l’arte di Giuseppe Amorese, originario di Cerignola, sarà a New York Per la sesta volta l’arte di Giuseppe Amorese, originario di Cerignola, sarà a New York Sono trascorsi 10 anni dal primo evento newyorkese dell’artista cerignolano
Le opere della prof. di Cerignola Valentina Savina Vurchio per celebrare la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria Le opere della prof. di Cerignola Valentina Savina Vurchio per celebrare la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria «L’Arte è bellezza, educa ed ispira»
Biennale di Arte contemporanea di Trani: vi partecipano due artisti di Cerignola Biennale di Arte contemporanea di Trani: vi partecipano due artisti di Cerignola I cerignolani Antonella Doronzo e Francesco Daddario esporranno lavori eseguiti su tavole lignee
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.