Cau Emiliano
Cau Emiliano
Vita di città

Tatuaggio come (Ex)Tabù? Intervista a Emiliano Cau

Emiliano Cau, in arte Mr. Tatoo, ci svela qualcosa in più sul "Mondo del Tatuaggio"

Un tempo erano considerati un tabù, ma ora dilagano per l'effetto conformista della moda. I tatuaggi nascono dalla fantasia e dall'immaginazione, sono vere e proprie opere artistiche che vengono fissate indelebilmente sulla nostra pelle. Per conoscere qualcosa di più circa il variegato mondo dei tatoo ci siamo rivolti ad Emiliano Cau, in arte Mr. Tattoo, a detta di molti tra i migliori tatuatori esperti della nostra cittadina.

R: Bene Emiliano, iniziamo con una domanda semplice ma non meno "insidiosa di altre": Come mai la scelta di questa attività? Quali difficoltà hai incontrato all'inizio della tua attività di tatuatore?

E: La passione per il disegno mi ha avvicinato a questa forma d'arte fin da quando il tatuaggio non era cosi popolare...lo scoglio dei tabù e dei pregiudizi e stato l'ostacolo più grande da superare, per poter poi trasformare quella passione in un vero e proprio lavoro."

R: Il tatuaggio è oggi una semplice moda o conserva ancora un qualcosa di intrinseco, di "sacro"?

E: Il tatuaggio è un qualcosa di "sacro" ed e bene che lo sia, dato che si consente ad un tatuatore di profanare il nostro corpo, e deve avere una senso non dico mistico, ma quantomeno deve rappresentare alcuni aspetti della nostra persona o del nostro vissuto; tuttavia molti si tatuano in modo sconsiderato , pensando al tatuaggio come ad un qualcosa che sia di moda e basta.

R: Il tatuaggio è più che altro un fenomeno "giovanile" o altre fasce d'età s'avvicinano a questo mondo?

E: Il mondo del tatuaggio non coinvolge soltanto i giovani, anzi riesce ad abbattere i consueti divari generazionali e sociali, amalgamando non solo giovani e meno giovani ma anche diversi ceti sociali che altrimenti non avrebbero avuto nulla in comune.

R: Etica del tatuaggio o business? Nel concreto è ancora valido un approccio critico alle richieste dei clienti o ritieni che sia meglio tenersi i "consigli" per sè?

E: L'etica in questo lavoro è fondamentale, e bisogna sempre consigliare bene chi decide di tatuarsi, spesso anche contro il mio stesso interesse.

R: Quali soggetti preferisci tatuare? Quali stili sono da te preferiti nel mondo del tattoo? Qual'è il tatuatore che più ammiri sul piano Nazionale ed Internazionale?

E: I soggetti che prediligo sono quelli orientali e fantasy, ma non disdegno nessun altro genere o stile perché penso che chi decide di fare questo lavoro debba essere in grado di soddisfare qualsiasi richiesta. Il tatuatore in assoluto che ammiro è Alex De Pase, perché credo che sia un artista completo.

R: Tatuare come arte o tatuare come mero mestiere?

E: Credo che ogni mestiere sia da intendersi come un arte; anche un muratore può essere un artista nel suo lavoro. Quindi credo che il mestiere del tatuatore e l'arte che esso esprime vadano a braccetto.

R: Chiudiamo con un altra domanda "semplice ed insidiosa": quali progetti professionali ti riprometti nel futuro?

E: Non ho particolari progetti futuri, ma mi piacerebbe che anche nella mia città tanto criticata si possa prima o poi realizzare una convention di tatuaggi dove tutti possano avvicinarsi a questo fantastico mondo anche solo per curiosità!
  • cerignola viva
  • cerignolani
  • Comune di Cerignola
  • Tatuaggio
  • Cau Emiliano
Altri contenuti a tema
L'Amministrazione di Cerignola esprime solidarietà al pellegrino derubato. Un appello per ritrovare il responsabile L'Amministrazione di Cerignola esprime solidarietà al pellegrino derubato. Un appello per ritrovare il responsabile «Confidiamo nel tempestivo e puntuale intervento delle Forze dell’Ordine»
Bagni pubblici comunali tra odori nauseanti e degrado: la denuncia social di un cittadino Bagni pubblici comunali tra odori nauseanti e degrado: la denuncia social di un cittadino La segnalazione di un cittadino riporta all’attenzione lo stato di degrado dei bagni pubblici della villa comunale
"Si può fare impresa a Cerignola": convegno su sviluppo, digitalizzazione e futuro del territorio "Si può fare impresa a Cerignola": convegno su sviluppo, digitalizzazione e futuro del territorio In programma mercoledì 22 aprile 
Aggressione a operatore ecologico: il comune di Cerignola si costituirà parte civile Aggressione a operatore ecologico: il comune di Cerignola si costituirà parte civile La solidarietà e la ferma condanna dell’amministrazione comunale
Cerignola protagonista al Vinitaly: nuove opportunità per le imprese locali Cerignola protagonista al Vinitaly: nuove opportunità per le imprese locali Un momento di confronto autentico, con al centro il valore delle relazioni istituzionali e produttive
Nasce il Consorzio volontario dei produttori Nero Di Troia di Cerignola – Rosso di Cerignola Doc Nasce il Consorzio volontario dei produttori Nero Di Troia di Cerignola – Rosso di Cerignola Doc Aurelia Tonti: «Gli obiettivi sono: promuovere la qualità e l'unicità dei vini locali, supportare i produttori locali e favorire lo sviluppo turistico»
Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto L'assessora Cicolella chiede di valutare l'avvio del progetto "Strade Sicure"
Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Servizio attivo dal 24 febbraio
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.