Museo di Torre Alemanna. <span>Foto Vincenzo Russo</span>
Museo di Torre Alemanna. Foto Vincenzo Russo
Turismo

Un Ferragosto alternativo con i Musei pugliesi aperti

Ma la provincia di Foggia è poco promozionata

Siete in vacanza in Puglia? Oppure siete semplicemente pugliesi in procinto di organizzare una gita fuori porta, come da tradizione ferragostana?!

Vista la variabilità del tempo, potreste approfittare per conoscere l'altra faccia della Puglia, fatta di storia, cultura e tradizioni, in luoghi che non ti aspetti, oltre che di sole, di mare e natura.

Musei, Castelli, Parchi Archeologici, custodi della cultura e delle tradizioni pugliesi, saranno aperti per il weekend di Ferragosto per accogliere i vacanzieri di casa nostra e non. I più importanti li rintracciate al link pubblicato dalla Regione Puglia https://musei.puglia.beniculturali.it/ferragosto-in.../ . Lì troverete molti dei musei da visitare sparsi per la Puglia, anche se non tutti sono nominati.

Sicuramente i più conosciuti sì, ma se siete in vacanza sul Gargano approfittatene per visitare questi altri, apertura permettendo per il 14 e 15 agosto, ma da segnare in un possibile itinerario turistico:

Museo provinciale di storia naturale (Foggia), Museo del territorio (Foggia), Museo interattivo delle Scienze (Foggia), Museo Civico (Foggia), Civica Pinacoteca "Il9cento" (Foggia), Tomba della Medusa (Arpi),

Museo delle cere di Padre Pio (San Giovanni Rotondo), Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana (Manfredonia), Museo Paleontologico e parco dei Dinosauri (San marco in Lamis),

Museo Civico di Lucera (Lucera- chiuso fino a nuovo avviso), Castello di Peschici, Museo Radio d'Epoca (San Nicola- frazione di Peschici), Museo Trappeto Maratea (Vico del Gargano),

MAT - Museo dell'Alto Tavoliere (San Severo), Museo delle Ceramiche di Torre Alemanna ( Borgo Libertà-Cerignola), Museo Etnografico Cerignolano (Cerignola)…

Insomma, tante altre risorse, degne di visita e menzione. Anche se ci assale il solito dubbio: non è che la nostra Provincia si dimentica di promozionare se stessa?!

Se abbiamo dimenticato qualcosa, siete pregati di segnalarcelo.

E già che ci siete, scattatevi un bel selfie e partecipate al contest Saluti da…, taggando la pagina Facebook della Direzione regionale Musei Puglia.

E buon Ferragosto.
  • Musei di Puglia
Altri contenuti a tema
Musei di Puglia a 1 euro per la Notte europea dei musei Musei di Puglia a 1 euro per la Notte europea dei musei Il 3 luglio si potranno visitare i musei di Puglia al costo simbolico di 1 euro, iniziativa promossa nell'ambito della Notte Europea dei Musei
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.