Liceo Classico
Liceo Classico

Un libro sui lavoratori della terra di Giuseppina Labia Pizzi: se ne parla al Liceo Classico di Cerignola

La Preside Pizzi ha diretto per oltre trent’anni lo storico liceo cerignolano intitolato a Zingarelli

Venerdì 23 maggio, alle 16,30, nella sala mostre del Liceo Zingarelli - Sacro Cuore di Cerignola, in via Tiro a Segno, verrà presentato il libro "Contadini e Riforme" scritto dall'indimenticata Giuseppina Labia Pizzi, preside del Liceo classico di Cerignola per oltre trent'anni, scomparsa pochi mesi fa. Il volume, curato da Felice Massaro editore, spiega il lungo cammino che i "lavoratori della terra" hanno affrontato nel mezzogiorno d'Italia: luogo in cui fino ai primi decenni del novecento vivevano in condizioni simili alla schiavitù come raccontano tante testimonianze.

Introduce la serata la dirigente dell'Istituto, Giuliana Colucci, che condurrà un dibattito a più voci con la partecipazione di esperti e studiosi di primo piano di uno dei fenomeni sociali e antropologici più caratterizzanti del sud Italia.

Sono previsti gli interventi di: Nicola D'Alessandro, colonnello della riserva della Guardia di Finanza, direttore di importanti inchieste contro la criminalità organizzata, ma anche autore di diverse monografie e di due romanzi; Francesco Vittoria, docente di Storia delle Istituzioni politiche presso l'Università Federico II di Napoli, oltre a essere direttore di alcuni centri di ricerca ed editorialista per importanti testate; infine, Giovanni Rinaldi, ricercatore e uno dei massimi esperti sul tema oggetto del libro, che vanta diverse pubblicazioni in cui viene raccontata la vicenda del bracciantato contadino nel secolo XX.

Al termine della discussione è prevista anche una riflessione del vescovo della diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano, monsignor Fabio Ciollaro.

"L'iniziativa è stata voluta per ricordare una figura di docente e dirigente che ha segnato la storia del Liceo Zingarelli, avendolo guidato per molti anni", afferma Colucci, che aggiunge: "il volume oltre a fornire elementi nuovi e inediti su una realtà che ha contraddistinto non solo l'economia, ma anche la società del mezzogiorno d'Italia testimonia inoltre che, nonostante gli impegni assorbenti che la direzione di una scuola richiede, la preside Pizzi non ha mai smesso di perseguire la ricerca e lo studio. Di conseguenza, la presentazione del libro assume anche un valore pedagogico".



  • Liceo Classico N. Zingarelli
Altri contenuti a tema
Liceo Classico Zingarelli di Cerignola: un incontro tra studenti di ieri e di oggi Liceo Classico Zingarelli di Cerignola: un incontro tra studenti di ieri e di oggi L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto “Noi e la nostra scuola”
Luciano Magaldi Sardella da ex alunno del Liceo Classico di Cerignola alla Oxford University Luciano Magaldi Sardella da ex alunno del Liceo Classico di Cerignola alla Oxford University Il percorso accademico in Diritto Commerciale da lui intrapreso è improntato su ricerca e innovazione
Evento aperto alla comunità scolastica e al territorio presso il Liceo “Zingarelli-Sacro Cuore” di Cerignola Evento aperto alla comunità scolastica e al territorio presso il Liceo “Zingarelli-Sacro Cuore” di Cerignola Si svolgerà nella Sala Mostre dell’istituto scolastico
“Orienta…Menti per il futuro”: il Liceo Classico Zingarelli di Cerignola incontra Università, genitori e studenti “Orienta…Menti per il futuro”: il Liceo Classico Zingarelli di Cerignola incontra Università, genitori e studenti L’iniziativa si svolgerà Sabato 13 Aprile nella sede del Liceo Artistico “Sacro Cuore”
Cerignola avrà un nuovo Liceo Classico “Nicola Zingarelli”: sarà un edificio moderno e innovativo Cerignola avrà un nuovo Liceo Classico “Nicola Zingarelli”: sarà un edificio moderno e innovativo Il progetto prevede l'abbattimento e la ricostruzione della scuola
Notte Nazionale del Liceo Classico, ottava edizione: il 6 Maggio anche a Cerignola Notte Nazionale del Liceo Classico, ottava edizione: il 6 Maggio anche a Cerignola Ospite d’eccezione della manifestazione sarà il prof. Michele Mirabella
Il liceo Zingarelli di Cerignola diventa smart Il liceo Zingarelli di Cerignola diventa smart Previsti interventi per otto milioni grazie ai fondi del Pnrr
Dante, storia e attualità. Il prof. Barbero al Liceo "Zingarelli" Dante, storia e attualità. Il prof. Barbero al Liceo "Zingarelli" Colucci: “Il professore torinese riesce a spiegare la complessità del reale”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.