Immagine Verso il Pug
Immagine Verso il Pug
Territorio

Verso il P.U.G. dopo una positiva prima di co programmazione.

Sindaco Metta: “Raggiera di percorsi pedonali, ciclabili, parcheggi sotterranei, sviluppo del trasporto urbano, all'interno di invarianti ben chiare, già esistenti e delimitanti l'abitato, quali Ferrovia, Caselli Autostradali, Strade Statali di intensa percorrenza”.

Vogliamo il Piano Urbanistico Generale, perché l'attuale Piano Regolatore Generale è vetusto e si è dimostrato un mero esercizio di stile.
Vogliamo un Piano non di espansione;
ma che realizzi le nostre 4 " R":
RIVALUTARE/ RIQUALIFICARE/ RIAMMAGLIARE, privilegiando la RICONOSCIBILITA' della Città.

I tre ambiti urbani centrali e storici:
Terra Vecchia, Piano delle Fosse, zona di espansione novecentesca vanno tutelati con le "buone pratiche edilizie", trattati come scrigni preziosi, tutelati, ma fruibili e valorizzati.
In altri due contesti urbani, immediatamente esterni ai primi tre, bisogna completare quanto parzialmente realizzato, eliminando i vuoti incoerenti che oggi caratterizzano la Città.
Occorre, inoltre, riammagliare al resto della Città i quartieri periferici oggi "isolati", con pratiche di rigenerazione urbana e profonda riqualificazione.
Individuare, infine, una area "cuscinetto" tra l'urbano e il rurale, per immaginare uno sviluppo misto, piccolo industriale/ artigianale e moderatamente residenziale.

Asse pedonale centrale.
Raggiera di percorsi pedonali, ciclabili, parcheggi sotterranei, sviluppo del trasporto urbano, all'interno di invarianti ben chiare, già esistenti e delimitanti l'abitato, quali Ferrovia, Caselli Autostradali, Strade Statali di intensa percorrenza.

Vogliamo un Piano mirato, concreto, efficace.
Che guidi lo sviluppo della Città nell'ambito di quanto già esiste.
Un Piano completato armonicamente:
  • dalla Rigenerazione Urbana già finanziata, da PALAZZO CARMELO AL MACELLO, passando per via Osteria Ducale, Piazza Addolorata, Viale primo Maggio, fino a Santa Barbara;
  • dalla riqualificazione della NUOVA CITTADELLA, dalla Chiesa dei Salesiani al Piano delle Fosse, passando per via 25 aprile e via Po;
  • dal riazzonamento della C/2 FORNACI, dalla attenzione per Viale USA / VIA PADULA;
  • dalle lottizzazioni private già approvate, in zone nevralgiche dell'abitato (ex Tamma, ex Casillo, ex Franceschinelli, lottizzazione San Marco).
Questi i concetti su cui stiamo lavorando.
Nel rigoroso rispetto dei ruoli:
La Amministrazione matura i convincimenti.
La struttura tecnica interna e i consulenti esterni ne realizzano gli indirizzi.
Senza che nessuno faccia il mestiere altrui.
Senza che nessun interesse individuale prevalga su quelli di comunità
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Sindaco Metta: Black out pubblica illuminazione in alcune zone della Città, le cause e le soluzioni. Sindaco Metta: Black out pubblica illuminazione in alcune zone della Città, le cause e le soluzioni. Abbiamo, con la Società ENGIE e i Suoi valenti tecnici, esaminato approfonditamente la situazione, rilevando che la causa di tali disservizi risiede nella vetustà delle linee elettriche interrate e dei giunti di derivazione.
“Con tutto l’amore che ho”,  il libro che Padre Andrea Tirelli presenta a Cerignola -LOCANDINA- “Con tutto l’amore che ho”, il libro che Padre Andrea Tirelli presenta a Cerignola -LOCANDINA- L’evento, che si svolgerà sabato 23 Febbraio alle ore 19:00 presso Palazzo Fornari, è stato organizzato dall’Associazione “Oltre Babele Cerignola” in collaborazione con l’Associazione “Le Fosse Granarie”.
Renato Ciardo a Palazzo Fornari per la rassegna “Cabaret a Palazzo” -VIDEO PROMO- Renato Ciardo a Palazzo Fornari per la rassegna “Cabaret a Palazzo” -VIDEO PROMO- “Solo solo” è il divertente monologo ricco di canzoni, voci, fatti e risate. Renato Ciardo a Palazzo Fornari domenica 24 Febbraio 2019, ore 20:30
Foggia: eventi criminali, Libera discute con il Procuratore Ludovico vaccaro ed il Prefetto Massimo Mariani. Foggia: eventi criminali, Libera discute con il Procuratore Ludovico vaccaro ed il Prefetto Massimo Mariani. L'incontro si terrà questo giovedì, alle ore 16.30, presso l'Auditorium di Santa Chiara a Foggia, in cui, con il Procuratore, Dott. Vaccaro, il Prefetto di Foggia, Dott. Mariani, e alcuni rappresentanti dei commercianti, discuteremo della situazione della città rispetto agli ultimi eventi crimina
Green Book. Green Book. Il film è di fatto una commedia, molto amara, basata sui sentimenti umani, sul rispetto delle differenze e sull'assurdità del razzismo.
Trinitapoli: arrestati due braccianti per estorsione Trinitapoli: arrestati due braccianti per estorsione Arrestati a Trinitapoli due braccianti agricoli per estorsione ai danni di un agricoltore.
Arrestato ricercato bulgaro nelle campagne di San Ferdinando di Puglia. Arrestato ricercato bulgaro nelle campagne di San Ferdinando di Puglia. Rapinatore ricercato in Bulgaria arrestato dai Carabinieri nella campagne di San Ferdinando di Puglia.
Audace Cerignola: la carica del Presidente Nicola Grieco, l’appello del Sindaco Metta. Audace Cerignola: la carica del Presidente Nicola Grieco, l’appello del Sindaco Metta. Grieco: “Domenica, in occasione della sfida interna col Savoia, dobbiamo essere in TANTI e far sentire il nostro CALORE ai nostri ragazzi”.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.