Immagine Verso il Pug
Immagine Verso il Pug
Territorio

Verso il P.U.G. dopo una positiva prima di co programmazione.

Sindaco Metta: “Raggiera di percorsi pedonali, ciclabili, parcheggi sotterranei, sviluppo del trasporto urbano, all'interno di invarianti ben chiare, già esistenti e delimitanti l'abitato, quali Ferrovia, Caselli Autostradali, Strade Statali di intensa percorrenza”.

Vogliamo il Piano Urbanistico Generale, perché l'attuale Piano Regolatore Generale è vetusto e si è dimostrato un mero esercizio di stile.
Vogliamo un Piano non di espansione;
ma che realizzi le nostre 4 " R":
RIVALUTARE/ RIQUALIFICARE/ RIAMMAGLIARE, privilegiando la RICONOSCIBILITA' della Città.

I tre ambiti urbani centrali e storici:
Terra Vecchia, Piano delle Fosse, zona di espansione novecentesca vanno tutelati con le "buone pratiche edilizie", trattati come scrigni preziosi, tutelati, ma fruibili e valorizzati.
In altri due contesti urbani, immediatamente esterni ai primi tre, bisogna completare quanto parzialmente realizzato, eliminando i vuoti incoerenti che oggi caratterizzano la Città.
Occorre, inoltre, riammagliare al resto della Città i quartieri periferici oggi "isolati", con pratiche di rigenerazione urbana e profonda riqualificazione.
Individuare, infine, una area "cuscinetto" tra l'urbano e il rurale, per immaginare uno sviluppo misto, piccolo industriale/ artigianale e moderatamente residenziale.

Asse pedonale centrale.
Raggiera di percorsi pedonali, ciclabili, parcheggi sotterranei, sviluppo del trasporto urbano, all'interno di invarianti ben chiare, già esistenti e delimitanti l'abitato, quali Ferrovia, Caselli Autostradali, Strade Statali di intensa percorrenza.

Vogliamo un Piano mirato, concreto, efficace.
Che guidi lo sviluppo della Città nell'ambito di quanto già esiste.
Un Piano completato armonicamente:
  • dalla Rigenerazione Urbana già finanziata, da PALAZZO CARMELO AL MACELLO, passando per via Osteria Ducale, Piazza Addolorata, Viale primo Maggio, fino a Santa Barbara;
  • dalla riqualificazione della NUOVA CITTADELLA, dalla Chiesa dei Salesiani al Piano delle Fosse, passando per via 25 aprile e via Po;
  • dal riazzonamento della C/2 FORNACI, dalla attenzione per Viale USA / VIA PADULA;
  • dalle lottizzazioni private già approvate, in zone nevralgiche dell'abitato (ex Tamma, ex Casillo, ex Franceschinelli, lottizzazione San Marco).
Questi i concetti su cui stiamo lavorando.
Nel rigoroso rispetto dei ruoli:
La Amministrazione matura i convincimenti.
La struttura tecnica interna e i consulenti esterni ne realizzano gli indirizzi.
Senza che nessuno faccia il mestiere altrui.
Senza che nessun interesse individuale prevalga su quelli di comunità
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Cerignola: Rapina in pieno centro Cerignola: Rapina in pieno centro L’ennesimo colpo messo a segno dalla delinquenza cerignolana proprio quando è stato annunciato dal Comandante Marco Aquilio l’arrivo di dieci Cacciatori di Puglia
Assessore Mininni: Riciclaggio  rifiuti di imballaggio in vetro, la Giunta delibera la sottoscrizione del contratto. Assessore Mininni: Riciclaggio rifiuti di imballaggio in vetro, la Giunta delibera la sottoscrizione del contratto. “Il tutto ci permetterà di pianificare una raccolta straordinaria delle campane di vetro presenti su tutto il territorio comunale nonchè relativa sistemazione ed implementazione delle stesse”
Basket Club Cerignola, vittoria di rimonta su Altamura e vetta riconquistata Basket Club Cerignola, vittoria di rimonta su Altamura e vetta riconquistata Serve una grande rimonta agli uomini di Petruzzelli per avere la meglio sulla Federiciana Altamura
Stramurales Winter 2018: al 27-28 dicembre torna la Street-Art a Stornara(Fg) Stramurales Winter 2018: al 27-28 dicembre torna la Street-Art a Stornara(Fg) La manifestazione avrà inizio giovedì 27 dicembre. In mattinata è previsto l’arrivo degli Street Artists e l’inizio dei lavori sulla parete di fianco all’opera di Zabou Smith.
Standing ovation nel carcere di Foggia per Francesco Cicchella. Le sue “Mille voci”conquistano -VIDEO E FOTO- Standing ovation nel carcere di Foggia per Francesco Cicchella. Le sue “Mille voci”conquistano -VIDEO E FOTO- Si è chiusa oggi pomeriggiola rassegna di cabaret organizzata nella Casa Circondariale dalla ‘AD Management’ di Antonio Detoma. Grandi applausi dalla platea per l’artista napoletano.
Avviso Colonia Natalizia e Pranzo di Natale "Festeggiamo insieme" Avviso Colonia Natalizia e Pranzo di Natale "Festeggiamo insieme" L’Amministrazione Comunale organizza la Colonia Natalizia ed il Pranzo di Natale presso lo STRIKE.
Fratelli d'Italia: Sicurezza, dai fake all'amara realtà. Cerignola sotto assedio. Fratelli d'Italia: Sicurezza, dai fake all'amara realtà. Cerignola sotto assedio. Fratelli d’Italia condanna il clima di terrore che vive Cerignola, oggetto anche di amara ironia sui social, quando al centro ofantino viene dato fittiziamente il nome di un inquietante gioco di costruzioni: “assalto al portavalori”.
"Storie di straordinaria quotidianità. Quando l'incontro diventa un dono" "Storie di straordinaria quotidianità. Quando l'incontro diventa un dono" Lunedì 17 dicembre l'evento a Casa dei Diritti a Siponto per parlare di integrazione
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.