Maria Dibisceglia
Maria Dibisceglia
Territorio

Violenza sulle Donne, il Comune di Cerignola promuove un corso per formare esperti nella gestione dei casi

La formazione è rivolta a psicologi, avvocati e assistenti sociali

Il vicesindaco e assessore ai servizi sociali di Cerignola Maria Dibisceglia ha annunciato l'avvio di un corso per formare esperti in tecniche di indagine nei casi di violenza domestica, stalking e femminicidio che si terrà presso l'Università di Foggia. "Auguro buon lavoro ai partecipanti al corso – ha dichiarato Dibisceglia il giorno dell'avvio delle lezioni. Ho sempre sostenuto che la lotta a questo tipo di violenze ha bisogno di misure concrete, ed il percorso iniziato oggi è l'ennesimo mattone utile a costruire quel muro che, a poco a poco, aiuterà la società a tener fuori questo male".

"Avrei voluto che non ce ne fosse bisogno. Ma il bisogno c'è ed è urgente – ha commentato Dora Pelullo, assessore alle politiche sociali del Comune di Orta Nova. Sogno una realtà in cui, nei casi di violenza domestica, non ci si debba più preoccupare di mettere in protezione la vittima scardinandola dalla sua vita, ma si proceda ad allontanare, possibilmente in maniera definitiva il carnefice ma la strada è ancora lunga. Eppure, il solco tracciato va nella direzione giusta e mi consente di sperare".

Il corso è rivolto a psicologi, assistenti sociali e avvocati ed è orientato ad approfondire la conoscenza di fenomeni come lo stalking, il femminicidio e la violenza domestica. Nel corso delle lezioni si affronteranno temi quale il ruolo degli operatori, l'ascolto della vittima, le procedure per la sua accoglienza, l'analisi del comportamento verbale e non verbale come segnale di valutazione e, sostanzialmente, le tecniche di indagine in questo delicato settore.

Il corso di specializzazione è stato organizzato dall'Associazione Forumlex, dall'Università degli studi di Foggia e finanziato lo scorso luglio dall'Ambito territoriale di Cerignola con una determina del Comune di Cerignola. L'aggregazione intercomunale, il cosiddetto "Ambito" con funzioni di programmazione, organizzazione e gestione associata dei servizi sociali, comprende, oltre al comune capofila di Cerignola, i comuni di Carapelle, Ordona, Orta Nova, Stornara e Stornarella.
  • Maria Dibisceglia
Altri contenuti a tema
Prima infanzia, il Comune di Cerignola potenzia la rete dei servizi educativi Prima infanzia, il Comune di Cerignola potenzia la rete dei servizi educativi La vicesindaca Dibisceglia: «Soddisfazione per un supporto concreto alle famiglie, rafforzando una rete già in crescita»
Parere favorevole al Piano Sociale di Zona 2022-2024 per il Comune di Cerignola Parere favorevole al Piano Sociale di Zona 2022-2024 per il Comune di Cerignola Si è conclusa ieri la Conferenza di servizi che ha portato all’approvazione definitiva
Pubblicati due nuovi avvisi pubblici sul sito del Comune di Cerignola: l’annuncio di Maria Dibisceglia Pubblicati due nuovi avvisi pubblici sul sito del Comune di Cerignola: l’annuncio di Maria Dibisceglia Le risorse del PNRR permetteranno di avviare 12 percorsi di autonomia abitativa e lavorativa
Approvato il Piano Sociale di Zona 2022/2024 di Cerignola Approvato il Piano Sociale di Zona 2022/2024 di Cerignola Maria Dibisceglia, Vicesindaco: “Più servizi, più solidarietà”
A Cerignola arriva P.I.P.P.I. nuovi progetti a sostegno di genitori e minori da 0 a 17 anni A Cerignola arriva P.I.P.P.I. nuovi progetti a sostegno di genitori e minori da 0 a 17 anni Lo ha annunciato la Vice-Sindaco Maria Dibisceglia
A Cerignola lo sport è strumento di coinvolgimento sociale A Cerignola lo sport è strumento di coinvolgimento sociale Il vicesindaco Dibisceglia: "Una due giorni intensa di eventi ha animato la città durante lo scorso fine settimana"
Fondi PNRR a Cerignola: la risposta della Vice-Sindaco al comunicato di Pezzano Fondi PNRR a Cerignola: la risposta della Vice-Sindaco al comunicato di Pezzano Botta e risposta tra il consigliere di opposizione e la Dibisceglia sulle risorse destinate alla città
Cerignola, cantiere per il domani: proseguono i progetti PNRR per le politiche sociali Cerignola, cantiere per il domani: proseguono i progetti PNRR per le politiche sociali Dibisceglia : «La città deve avere strumenti e infrastrutture capaci di rispondere alle sfide del futuro»
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.