Francesco Bonito e il piccolo Vladi
Francesco Bonito e il piccolo Vladi
Cronaca

Vladi, dall'Ucraina a Cerignola in fuga dalla guerra

Accolto alla "Don Bosco" grazie all'aiuto di due studenti bulgari

Vladi ha dieci anni arriva dall'Ucraina e non conosce una parola d'italiano. Nel giorno della Domenica delle Palme, che per i cattolici è simbolo di pace e accoglienza, la storia del piccolo esule, costretto a lasciare la propria casa per la guerra e a viaggiare fino a quello che ai suoi piccoli occhi deve sembrare l'altro capo del mondo, colpisce per la crudeltà della situazione che l'ha generata ma anche per la generosità che caratterizza l'epilogo che ha avuto.

Il sindaco di Cerignola Francesco Bonito ha raccontato di come Vladi è stato accolto a frequentare la scuola media di Cerignola Don Bosco- Battisti. Il trauma del passaggio a una realtà così diversa è stato attutito grazie alla professionalità degli insegnanti a cui si è aggiunta quella di alcuni mediatori culturali che non ci si aspetterebbe di incontrare in una scuola media.

Sono stati due bambini bulgari a favorire l'integrazione del compagno appena arrivato, sfruttando le affinità delle due lingue. Questo a permesso a Vladi di poter frequentare la scuola e viverla in maniera più serena e accogliente. Una storia che parla di pace, integrazione e speranza, di pregiudizi sbagliati e che serve come augurio a tutta la città.
  • Scuola
  • Francesco Bonito
Altri contenuti a tema
Sospensione delle attività didattiche per il Liceo Classico e il Liceo Artistico a Cerignola Sospensione delle attività didattiche per il Liceo Classico e il Liceo Artistico a Cerignola Lo ha disposto la Provincia di Foggia nei giorni 4,5 e 6 Aprile
Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Il sindaco Bonito: «La nostra città terra fertile di esempi positivi per educare le giovani generazioni»
Open day Scuola dell’Infanzia presso Istituto Maria Ausiliatrice “Opera Buonsanti” di Cerignola Open day Scuola dell’Infanzia presso Istituto Maria Ausiliatrice “Opera Buonsanti” di Cerignola L’iniziativa “Scuola in azione” si svolgerà mercoledì 13 Marzo alle ore 18
Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito «Il nostro territorio ha bisogno di ricominciare a coltivare il rispetto per chi tutela la nostra sicurezza»
Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il primo cittadino è intervenuto con un comunicato sui recenti avvenimenti di Pisa e Firenze
La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web Nella missiva, che reca la data del 15 Febbraio, il primo cittadino paventa la sue dimissioni
Convegno “Fare Musica tutti” nell’aula Magna della Scuola “G. Pavoncelli” di Cerignola Convegno “Fare Musica tutti” nell’aula Magna della Scuola “G. Pavoncelli” di Cerignola Si svolgerà mercoledì 31 Gennaio alle ore 10
Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Il Sindaco Bonito: “Questo è un impegno assunto personalmente con la città”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.