Vitangelo Dattoli
Vitangelo Dattoli
Enti locali

Welfare Covid-19 e Counseling sociale e psicologico al Policlinico Riuniti di Foggia

“Riuniti e mai soli” per accogliere, prendersi cura, accompagnare e sostenere le persone affette dal Covid-19. “Insieme si può” con un gruppo di psicologi che supporteranno operatori sanitari

Continua l'attenzione particolare della Direzione Strategica del Policlinico Riuniti di Foggia al welfare, alla dimensione sociale e psicologica, all'umanizzazione e alla qualità delle cure.

Per tali finalità, prosegue al Policlinico Riuniti il servizio welfare CoViD-19 ospedaliero: "Riuniti e mai soli" per accogliere, prendersi cura, accompagnare e sostenere le persone affette dal Covid-19. Le "azioni" messe in campo dal progetto hanno lo scopo di fornire ai pazienti con sindrome da Covid-19, nelle diverse fasi del decorso ospedaliero, tutto il necessario occorrente per una degenza sufficientemente confortevole in relazione all'aspetto alberghiero (kit cortesia- pigiama, biancheria intima e ogni altro ausilio per la cura e l'igiene personale), perché pensare ai bisogni dei pazienti vuol dire anche preoccuparsi di cose semplici, ma essenziali come il cambio dei vestiti.

Il progetto prevede, anche, una serie di collegamenti informativi e di supporti ad personam con il paziente, sia di carattere sociale che psicologico, per lenire ed alleviare il disagio relativo all'isolamento in cui sono obbligati. Presso il Policlinico Riuniti è attivo, infatti, un Servizio di Counseling Sociale per 12 ore al giorno, dalle ore 8,30 alle ore 20,30, dal lunedì al venerdì, al fine di tenere in contatto i parenti a casa ed i pazienti degenti nei reparti Covid del Policlinico, a cura degli operatori del Servizio Sociale Ospedaliero presso gli uffici della Direzione Sanitaria.
Inoltre, sono a disposizione dei pazienti, attraverso l'ausilio del personale di reparto, un numero adeguato di tablet per consentire un collegamento diretto e anche visivo tra i pazienti in isolamento ed i propri familiari a casa, nonché alcuni numeri telefonici per chiedere spiegazioni o supporto sociale e interventi di rete, preferibilmente nelle ore antimeridiane al fine di poter reperire le informazioni necessarie (Servizio di Counseling Sociale: Dott.ssa Antonella Calvo cell. 3341124220, Dott.ssa Annalisa Florio cell. 3665608831, Dott.ssa Stefania Alita cell. 3387286403). Al momento delle dimissioni, i pazienti ed i familiari potranno, tramite il Servizio Sociale Ospedaliero, essere avviati alle cure approntate dalla rete dei servizi sanitari e sociali del Territorio di residenza.

Con le stesse modalità e dotazioni tecnologiche è stato attivato per 12 ore al giorno, dalle ore 8,30 alle ore 20,30, un Servizio di Counseling Psicologico per un supporto psicologico a distanza sia dei degenti che dei loro familiari. Il servizio è a cura del Centro di Psicologia Clinica del Policlinico in collaborazione con la Psicologia Clinica Universitaria.
Per il Counseling Psicologico ci si potrà rivolgere al cell. 3316452953.

Gli operatori impegnati nel progetto sono: il Dirigente Medico Dott. Francesco Gambarelli, Referente per la Direzione Sanitaria, n. 4 Assistenti Sociali con la Dott.ssa Antonella Calvo come Referente counseling sociale e n. 10 specializzandi psicologi della Struttura Semplice a valenza dipartimentale Psicologia Ospedaliera e della Struttura Universitaria, rispettivamente con il Dott. Antonio Petrone e la Prof.ssa Anna Maria Petito come Referenti counseling psicologico.

Ma gli aspetti emotivi e psicologici dell'emergenza CoViD-19 riguardano non solo i pazienti e i loro familiari, ma anche tutti gli operatori sanitari impegnati a fronteggiare l'epidemia, con un sovraccarico emotivo legato allo stress lavoro correlato e con un forte impatto sull'equilibrio mentale e fisico.

Per tale motivo, prosegue al Policlinico Riuniti il progetto "Insieme si può" con un gruppo di psicologi che supporteranno gli operatori sanitari tramite sostegno telefonico, telematico (via Skype) con percorsi individuali o di gruppo di psicoterapia breve con uso di Tablet o con incontri diretti da tenersi con le dovute precauzioni presso l'aula Magna situata al piano terra del Plesso Maternità.

Il progetto comporta lo svolgimento di un programma di cura per gli operatori sanitari che tende a rendere attive tutte quelle risorse personali necessarie a fronteggiare il periodo di emergenza CoViD-19. Saranno organizzati momenti di gruppo (debrifing e rilassamento) per confrontarsi con i colleghi, sia per coordinare le attività, sia per condividere la percezione personale e trovare un supporto reciproco, rispettando i diversi modi di reagire alla situazione critica.

Il primo contatto con il dipendente avverrà telefonando al mobile 331 6452953 (SSVD Psicologia Ospedaliera) negli orari 09.00-13.00 e in tale occasione verrà stabilito la modalità del sostegno.

Gli operatori coinvolti nel progetto sono il Dott. Francesco Gambarelli, Referente Direzione Sanitaria, il Dott. Antonio Petrone, Responsabile SSVD Psicologia Ospedaliera, la Prof.ssa Anna Maria Petito, Dirigente Psicologia Clinica Universitaria ed una equipe di 10 specializzandi psicologi della SSVD di Psicologia Ospedaliera e della Struttura Universitaria.

Entrambi i servizi saranno attivi per tutta la durata dell'emergenza CoViD.

"Il servizio Welfare Covid-19 e il servizio di Counseling sociale e psicologico permetteranno al Policlinico Riuniti di Foggia di riservare ancor di più un'attenzione particolare all'umanizzazione e alla qualità delle cure, sostenendo e accompagnando le persone affette dal Covid-19 sia sotto l'aspetto sanitario che quello umano con un approccio di carattere olistico che prenda in carico l'intera persona" – conclude il Direttore Generale Dott. Vitangelo Dattoli.
  • Asl Foggia
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
  • Ospedali Riuniti di Foggia
Altri contenuti a tema
Asl Foggia, si è concluso il progetto sul contrasto al gioco d'azzardo Asl Foggia, si è concluso il progetto sul contrasto al gioco d'azzardo Anche a Cerignola un centro per la gestione delle dipendenze
Giornata mondiale della Salute: grande partecipazione anche a Cerignola Giornata mondiale della Salute: grande partecipazione anche a Cerignola Tante le attività organizzate dall'ASL Foggia, tra screening gratuiti, incontri formativi e dimostrazioni
Visite gratuite all’Ospedale di Cerignola per la Giornata Mondiale della Salute Visite gratuite all’Ospedale di Cerignola per la Giornata Mondiale della Salute L’ASL Foggia ha organizzato una serie di iniziative di prevenzione sul territorio
Aggressioni a operatori sanitari: in corso la riorganizzazione della rete Emergenza Urgenza Territoriale Aggressioni a operatori sanitari: in corso la riorganizzazione della rete Emergenza Urgenza Territoriale Il Direttore Generale della ASL Foggia ha incontrato l’equipe della postazione territoriale 118
Mara Masullo è la nuova direttrice sanitaria della ASL Foggia Mara Masullo è la nuova direttrice sanitaria della ASL Foggia È la prima donna a ricoprire l’incarico nella azienda sanitaria di Capitanata
Sanitaservice ASL Foggia: «Nessuna volontà di ridimensionare  funzioni e attività assegnate alla società in house» Sanitaservice ASL Foggia: «Nessuna volontà di ridimensionare funzioni e attività assegnate alla società in house» Sindacati convocati per il prossimo 17 gennaio
Casse CUP: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Casse CUP: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Dal 15 gennaio 2024 solo pagamenti con moneta elettronica
Nasce il primo ambulatorio per stomizzati in provincia di Foggia Nasce il primo ambulatorio per stomizzati in provincia di Foggia Operativo il lunedì e il giovedì nel Poliambulatorio di Piazza della Libertà del capoluogo dauno
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.