cicogna
cicogna
Territorio

Zapponeta: nati i pulli di una coppia di cicogne bianche

Sulla strada verso Zapponeta avvistato un nido di questi splendidi esemplari

Una coppia di cicogne bianche ha nidificato su un traliccio sulla strada che conduce verso Zapponeta, e ieri sono nati alcuni pulli. Di solito annualmente la covata è di 3-6 uova, che si schiudono dopo circa un mese. I nuovi arrivati lasciano il nido dopo circa 8-10 settimane.

La cicogna bianca (Ciconia Ciconia) è un uccello maestoso, elegante, dal collo e zampe lunghissime. Da sempre è una delle specie più ammirate, oggetto di fiabe, opere d'arte e leggende.

Questo esemplare, sotto osservazione e protezione da parte della Lipu, è un viaggiatore instancabile. Ogni anno percorre tantissimi chilometri per arrivare nei Paesi europei, dove sceglie il luogo adatto in cui nidificare.

Solitamente la cicogna bianca opta per spazi aperti in prossimità di campi, paludi e acquitrini, e costruisce il nido su grandi alberi, tralicci, strutture artificiali, rovine di edifici.

L'arrivo delle cicogne in primavera è sempre salutato con entusiasmo: in passato i contadini fissavano una ruota di carro ad un palo in modo da formare una piattaforma in cui potessero nidificare senza essere disturbate.

La cicogna bianca è monogama, quindi sceglie di restare in coppia con lo stesso compagno/a per tutta la vita. Inoltre torna a nidificare sempre nello stesso posto: vi sono casi di nidi utilizzati da centinaia di anni!

Nell'antichità questo esemplare era considerata "sacra", in quanto capace di eliminare animali molesti come i serpenti. Pare che, nell'antico Egitto, le cicogne fossero venerate come divinità. Inoltre è considerata simbolo dell'amore che lega genitori e figli.

Non è un caso che una delle immagini ricorrenti nella nostra tradizione sia quella della cicogna che porta un bambino nel becco (come augurio per le aspiranti mamme). La spiegazione è semplice: un tempo, quando nasceva un bambino, si usava accendere il fuoco per tenerlo caldo, anche a primavera.

Il comignolo caldo attira le cicogne, che scelgono quindi di nidificare proprio in corrispondenza della rispettiva abitazione.
  • Lipu
Altri contenuti a tema
Lipu Puglia: «Caccia, ancora regali al mondo venatorio» Lipu Puglia: «Caccia, ancora regali al mondo venatorio» «Gravi conseguenze sulla fauna selvatica tenuto conto che in questo momento ci sono specie che non hanno ancora completato il ciclo riproduttivo»
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.