Esultanza BINTO DIOP. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Esultanza BINTO DIOP. Foto Vito Monopoli
Volley

A Cerignola le azzurre strappano la vittoria a una Turchia mai doma

L'Italia si aggiudica il passaggio alla finale contro la Serbia in un Pala Tatarella già tutto esaurito

Che non sarebbe stata la terza amichevole Italia e Turchia lo hanno messo in chiaro sin da subito. La seconda semifinale di questo europeo under 21 ha offerto una partita combattuta che l'Italia è riuscita a strappare dalle grinfie di una Turchia indomita solo al tie-break. D'altra parte, se la finale di Champions League di quest'anno è stata una questione tra l'Imoco Conegliano e il Vakifbank di Istanbul, una ragione c'è ed è stata ampiamente esplicitata nella gara di ieri sera a Cerignola.

CRONACA - coach Luca Pieragnoli schiera Bartolucci e Diop in diagonale, Omoruyi e Cagnin in attacco, Graziani e Nwakalor al centro e Armini libero. Per la Turchia il tecnico Mustafa Suphi Doganci sceglie lo starting six con Hacimustafaoglu, Ozden, Kurt, Bukmen, Aksoy, Sengun e il libero Guctekin.

Il primo set vede la Turchia passare avanti dopo l'equilibrio mantenuto fino al 5-5 e accumulare cinque punti di vantaggio portandosi sul 5-10. Grazie a Frosini che riesce a limitare i danni l'Italia riporta la gara in equilibrio sul 14 pari. La Turchia però reagisce e conferma la superiorità nel set ricacciando i tentativi di aggancio dell'Italia e conquista il primo set 23-25.

Il secondo parziale vede la reazione delle azzurre che accumulano subito un vantaggio importante sul 7-2 che stimola però la reazione delle turche che si riportano in parità sul 7-7. Dopo il time out e il cambio in diagonale con la sostituzione di Bartolucci e Diop con Monza e Frosini le azzurre ritrovano il ritmo giusto per imporsi nuovamente e chiudere il secondo set 25-17.

Terzo set in equilibrio con Monza-Frosini ancora in campo e le due squadre che procedono affiancate fino al 17 pari fino a che l'Italia riesce a rosicchiare un vantaggio di tre punti portandosi sul 20-17 e conquistare la frazione per 25-21.

Nel quarto set i giochi si ribaltano ed è la Turchia a tenere banco sin dall'inizio. L'Italia ci prova ma non riesce mai a mettere il fiato sul collo alle avversarie che restano sempre in vantaggio e anche sulla parziale ripresa delle azzurrine sul 17-20 non si scompongono e chiudono il set 17-25.

Il tie-break è un rimbalzo continuo di servizi da un campo all'altro. Le squadre procedono punto a punto fino al cambio campo in favore delle turche per 7-8. Ci pensano Cangin e Frosini a rompere l'equilibrio e spinte dal pubblico festante del Pala Tatarella riescono ad accumulare due punti di vantaggio sul 13-11 e chiudere partita e set sul 15-12.

Nell'altra semifinale di giornata la Serbia ha avuto vita più facile contro la Polonia, battuta per 3-0 senza troppi sforzi e domani alle 17.30 si contenderà il terzo posto contro la Turchia. Il pronostico che voleva Italia e Serbia in finale è stato rispettato e domani sera alle 20.00 ne sarà rispettato un altro: sarà una partita da seguire in punta di seggiolino per i 600 spettatori che faranno registrare ancora una volta il tutto esaurito al Pala Tatarella. Di fronte ci saranno le finaliste dell'ultimo mondiale under 20 e dei Giochi del Mediterraneo 2022.

Tabellino

Italia - Turchia 3-2 (23-25, 25-17, 25-21, 17-25, 15-12)

ITALIA: Omoruyi 15, Graziani 12, Diop 10, Cagnin 14, Nwakalor 11, Bartolucci 4; Armini (L), Frosini 12, Nardo, Marconato, Monza 1. Ne: Bolzonetti. All. Pieragnoli.

TURCHIA: Hacimustafaoglu 4, Ozden 11, Kurt 11, Bukmen 20, Aksoy 14, Sengun 2; Guctekin (L), Adali, Eroktay 1, Salih, Tasdemir 15. Ne: Aksoy (L), Aygun, Guldenoglu. All. Doganci.
  • Pallavolo
  • Pallavolo femminile
  • Federazione italiana pallavolo
  • Under 21 Italia
Altri contenuti a tema
Dolore e sconcerto tra le atlete e i dirigenti della pallavolo di Cerignola per la morte di Julia Ituma Dolore e sconcerto tra le atlete e i dirigenti della pallavolo di Cerignola per la morte di Julia Ituma Le parole di Mandrone suscitano una riflessione sul mondo delle giovani atlete impegnate in questo sport
Pallavolo Cerignola, ottima vittoria contro Bari Pallavolo Cerignola, ottima vittoria contro Bari Riparte nel migliore dei modi il campionato per la Pallavolo Cerignola che batte la Primadonna Bari per 3-0
La Pallavolo Cerignola cade al tie-break contro Teramo La Pallavolo Cerignola cade al tie-break contro Teramo Prima sconfitta esterna per le cerignolane che rimontano la gara contro le abruzzesi e cedono solo al quinto set
La Pallavolo Cerignola ospita Francavilla per l’ultima gara dell’anno La Pallavolo Cerignola ospita Francavilla per l’ultima gara dell’anno La vicecapolista fa visita alle cerignolane nella partita che chiude il girone d'andata
La Pallavolo Cerignola a Chieti per l’ultima trasferta dell'anno La Pallavolo Cerignola a Chieti per l’ultima trasferta dell'anno Le ragazze di mister Valentino cercano la vittoria contro le abruzzesi per confermare l'ottima posizione in classifica
Pallavolo Cerignola implacabile in casa, 3-0 a Bisceglie Pallavolo Cerignola implacabile in casa, 3-0 a Bisceglie Le fucsia di mister Valentino battono la Star Volley Bisceglie senza cedere nemmeno un set
La Pallavolo Cerignola cade contro la capolista Fasano La Pallavolo Cerignola cade contro la capolista Fasano Le fucsia combattono ma si devono arrendere alla superiorità delle avversarie
La FLV Cerignola cerca riscatto in trasferta contro Francavilla La FLV Cerignola cerca riscatto in trasferta contro Francavilla La squadra di coach Drago si presenta alla delicata sfida con la vicecapolista con due nuove giocatrici
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.