Filippo DAndrea. <span>Foto Audace Cerignola</span>
Filippo DAndrea. Foto Audace Cerignola
Calcio

Audace Cerignola: "maledetti minuti finali"

La squadra gialloblù si fa raggiungere ancora una volta nei minuti di recupero

Turris- Audace Cerignola 1-1, è questo il verdetto finale allo stadio "Liguori" di Torre del Greco. Alla fine il Cerignola non è riuscito a reggere gli insistenti e confusionari attacchi della Turris che ha cercato disperatamente di raddrizzare la partita nonostante l'errore dal dischetto al 73° minuto di Maniero. È stata una partita di sofferenza per l'Audace Cerignola che si è ritrovata difronte una Turris incattivita dalle 6 sconfitte consecutive. Nonostante questo, il Cerignola nel primo tempo è riuscito a "fuoco lento" a venire a capo delle difficoltà iniziali portandosi in vantaggio con D'Andrea. Il finale dal gusto amaro è stato l'ennesimo epilogo di una maledizione che ha preso il sopravvento insieme ai 9 pareggi che portano rabbia.

Il Cerignola è sceso in campo con una novità tattica. Mister Tisci si mette a specchio e presenta un modulo 3-4-3 con Krapikas tra i pali, Martinelli, Allegrini e Ligi formano la difesa a tre. Russo e Tentardini affiancano più accentrati Zak Ruggiero e Bezzon (al debutto in campionato) a centrocampo. Il tridente è formato da Leonetti, D'andrea e Malcore. I padroni di casa rispondono con il consueto 3-4-3 con il bomber Maniero inizialmente in panchina. Inizia forte la Turris con vena e ritmo che mettono a soqquadro la retroguardia gialloblù, che soffre ma regge i pericoli soprattutto sulle conclusioni di Franco e Cum. Dopo la mezz'ora il Cerignola prende un po' le misure a centrocampo e alla prima occasione colpisce. 43° minuto, splendido cross di Russo dalla destra e stacco di testa a centro area di D'Andrea che buca il portiere Fasolino e fa 0-1. Un Cerignola cinico e spietato chiude in vantaggio il primo tempo.

La seconda parte di gara si apre con una clamorosa doppia occasione sciupata per raddoppiare subito nel giro di 5 minuti con il clamoroso colpo di testa di D'Andrea che schiaccia a lato da pochi passi, su quel pallone che si avvia lentamente fuori non ci arriva nemmeno Malcore per la correzione finale. Il momento caldo del Cerignola si chiude con una ripartenza sciupata. La Turris che sbanda pericolosamente ritrova la vena iniziale e torna a spingere dal 60° in poi. Il Cerignola arretra il baricentro, soffre e combatte per sventare gli attacchi confusionari ma pericolosi dei padroni di casa. Minuto 73 probabilmente l'arbitro Djurdjevic "abbocca" al tentativo di Scaccabarozzi e assegna un calcio di rigore molto generoso. Dal dischetto si presenta il neo entrato Maniero, Krapikas intuisce e para tuffandosi sulla sua sinistra. L'Audace galvanizzata cerca di gestire il minimo vantaggio nell' ultimo quarto d'ora. Entrano dalla panchina prima Sosa per Malcore e poi Botta e Coccia al posto di Bezzon e Leonetti. Sembra filare tutto liscio fino al minuto 91, quando l'ennesima azione sporca della Turris si trasforma in maledizione da recupero. L'ultimo tocco sottoporta è di Guida…che guida il risultato sul tabellino finale con il gol del pareggio. Finisce 1-1 Turris - Audace Cerignola.

Note: serata fredda, terreno in buone condizioni, spettatori 1500 circa. La trasferta è stata vietata ai tifosi del Cerignola.

Prossimo appuntamento Domenica 3 Dicembre alle ore 20:45 allo stadio "Monterisi" arriverà il Picerno per la 16^ giornata di campionato.

Il tabellino.

Turris-Audace Cerignola 1-1

Turris (3-4-3): Fasolino, Esempio, Maestrelli, Burgio (86' Guida), Cum, Franco, Scaccabarozzi, Contessa (58' Saccani), De Felice (58' Maniero), Giannone (58' Nocerino), D'Auria (77' Pavone). A disposizione: luliano, Pagno, Frascatore, Miceli, Rizzo, Primicile, Musumeci, Onda, Pugliese, Cocetta. Allenatore: Lorenzo Salvatore (Caneo squalificato).

Audace Cerignola (3-4-3): Krapikas, Martinelli, Allegrini, Ligi, Russo, Bezzon (83' Botta), Ruggiero, Tentardini, D'Andrea, Malcore (77' Sosa), Leonetti (83' Coccia). A disposizione: Fares, Trezza, Prati, Gonnelli, Vitale, De Luca, Carnevale, Neglia. Allenatore: Ivan Tisci.

Reti: 42' D'Andrea (AC), 92' Guida (T).

Ammoniti: Maestrelli, Esempio, Franco (T); Allegrini, Martinelli, Sosa, Ligi (AC).
  • Audace Cerignola
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Audace Cerignola, al via il nuovo corso: Catalano si presenta Audace Cerignola, al via il nuovo corso: Catalano si presenta Il ds Elio Di Toro: «Scelto per fame, orgoglio e spirito». Il tecnico: «Voglio una squadra che rappresenti i valori della città». Obiettivo salvezza.
"La Partita dell’Accoglienza", Cerignola scende in campo per l'integrazione e contro il razzismo "La Partita dell’Accoglienza", Cerignola scende in campo per l'integrazione e contro il razzismo In programma mercoledì 1 luglio
Un torneo Under 15 inaugura il progetto “Centro Consulenza per famiglie" a quartiere Torricelli Un torneo Under 15 inaugura il progetto “Centro Consulenza per famiglie" a quartiere Torricelli In programma il 25 e 26 giugno
Audace Cerignola e Maiuri si separano: ufficiale la risoluzione consensuale Audace Cerignola e Maiuri si separano: ufficiale la risoluzione consensuale Si chiude l'avventura del tecnico sulla panchina gialloblù. Da giorni circolavano indiscrezioni su un possibile addio, ora è arrivata la conferma del club
L' Audace Cerignola volta pagina: presentata la nuova società L' Audace Cerignola volta pagina: presentata la nuova società Nel pomeriggio di ieri, presso la sala consiliare comune, è stata presentata la nuova cordata di imprenditori cerignolani
La S.S. Audace Cerignola presenta la nuova compagine societaria del club La S.S. Audace Cerignola presenta la nuova compagine societaria del club In programma lunedì 25 maggio
Grieco lascia l’Audace: «Dodici anni indimenticabili, resterò al fianco del club» Grieco lascia l’Audace: «Dodici anni indimenticabili, resterò al fianco del club» Tra emozione, rimpianti e orgoglio, il saluto del presidente Grieco che ha portato l’Audace dalla prima categoria ad un passo dalla Serie B
È ufficiale: si sblocca la trattativa, cambia proprietà l’Audace Cerignola È ufficiale: si sblocca la trattativa, cambia proprietà l’Audace Cerignola Firmato il preliminare per la cessione del 100% delle quote: dopo 12 anni finisce l’era Grieco, il club passa a una cordata tutta cerignolana
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.