FB IMG
FB IMG
Volley

Iposea Udas Volley, vittoria di carattere a Taviano

La squadra cerignolana si impone al tie break con la Gap Edilcentro Acquarica

Con una grande prova di forza l'Iposea Udas Volley ha la meglio sulla Gap Edilcentro Acquarica e mantiene la seconda posizione in classifica a tre giornate dal termine del campionato. Al Palazzetto dello Sport "William Ingrosso" di Taviano, la gara termina al tie-break (25-22/ 17-25/ 22-25/ 25-23/ 10-15), così come era accaduto all' andata.
I tecnici cerignolani Leo Castellaneta e Roberto Ferraro sono costretti a rinunciare al centrale Mitidieri, bloccato da un dolore alla schiena durante il riscaldamento pre-partita. Al suo posto subentra capitan Lanzone. Per il resto la formazione è quella delle ultime uscite: la diagonale formata dal regista Leone e l'opposto Toma, l'altro centrale Mancini, i laterali Durante e Garofalo e il libero Bisci.

La compagine salentina, allenata da Fabrizio Licchelli, risponde con il palleggiatore Licchelli, l'opposto Guerrieri, i centrali Tridici e Melfi, gli schiacciatori Battilotti e Lotito e il libero Barone.
La gara è frizzante fin dai primi scambi, giocati a ritmo alto. Le due squadre riescono a cambiare palla in modo agevole, ma sono molto fallose in battuta. I padroni di casa creano il primo break a ridosso del secondo time-out tecnico (16-13). Alla ripresa delle ostilità gli udassini si riportano a una sola lunghezza di svantaggio, grazie a un errore degli avversari e a un attacco di Lanzone propiziato da una battuta velenosa di Mancini. Gli allenatori cerignolani inseriscono Montagana per alzare il muro, ma la mossa non sortisce gli effetti sperati. Acquarica ritorna a macinare gioco e sul finire del set mette giù palloni decisivi per la conquista del primo parziale.

Alla ripresa del match, la reazione dell'Iposea Udas Volley è rabbiosa. Toma e compagni mettono in difficoltà gli avversari con attacchi precisi e pregevoli muri punto. I biancoazzurri aggiustando il tiro anche in battuta, mettendo spesso sotto pressione la ricezione avversaria. Capitan Lanzone, con due punti consecutivi, porta a sette le lunghezze di vantaggio al secondo time-out tecnico. I salentini non reagiscono e l'Iposea Udas mantiene il vantaggio fino alla fine del set.

Il copione non cambia nel terzo parziale. Un attacco di Toma, un muro di Durante e un primo tempo di Lanzone, in sequenza, permettono alla formazione cerignolana di accumulare subito un cospicuo vantaggio. In campo gli animi si surriscaldano. Acquarica subisce due espulsioni, ma questa nuova carica agonistica permette ai padroni di casa di rientrare in partita. È ancora un attacco vincente di Toma a determinare ben due set--point, uno dei quali subito sfruttato da capitan Lanzone.

L'Iposea Udas Volley parte a spron battuto anche nel quarto periodo. La reazione della compagine salentina questa volta non tarda ad arrivare: i padroni di casa riescono a recuperare e sopravanzare gli udassini nel punteggio. La gara ora è vibrante: Acquarica tenta anche di prendere il largo, ma la squadra cerignolana resta in scia, non riuscendo tuttavia a trovare la giocata giusta per pareggiare i conti. I salentini proseguono con il loro gioco e conquistano il set, prolungando la sfida al tie-break.

Come all'andata, dunque, è il quinto periodo a decretare la formazione vincitrice del match. La prima parte è contraddistinta da sostanziale equilibrio e si gioca punto a punto. La sterzata decisiva dell'Iposea Udas arriva dopo il cambio campo, con Mancini alla battuta. Il servizio velenoso del centrale cerignolano prima propizia i muri di Durante e Toma, poi provoca due ace consecutivi. Gli udassini hanno ben sei palle per il match-point e alla terza opportunità conquistano il punto decisivo.
"È stata una partita di alto livello - commenta a fine gara il tecnico Leo Castellaneta - e a tratti si è vista una pallavolo di altra categoria. Siamo stati bravi a superare quei momenti di difficoltà e siamo molto contenti per il risultato finale". Tra una settimana si ritorna in campo: l'avversario sará la capolista Ottaviano. "Ci aspetta una partita tosta - afferma capitan Lanzone - e noi ce la giocheremo come sempre. Sulla scia di quanto fatto in queste ultime settimane, ci alleneremo per affrontare la gara nella maniera migliore possibile".

L'appuntamento, dunque, è per domenica prossima 24 aprile alle ore 18: al "Pala Di Leo", come detto, arriva la capolista Ottaviano.

Pietro Capuano
Ufficio stampa Iposea Udas Volley Cerignola




  • Volley
  • Iposea Udas Volley Cerignola
Altri contenuti a tema
Tappa Natalizia del Trofeo Minivolley al PalaDileo: giornata di festa e di sport a Cerignola Tappa Natalizia del Trofeo Minivolley al PalaDileo: giornata di festa e di sport a Cerignola L’evento è stato promosso da AICS Comitato Provinciale di Capitanata Pallavolo e Beach Volley
Volley: il derby è della Pallavolo Cerignola Volley: il derby è della Pallavolo Cerignola Il derby ofantino è fucsia. La Pallavolo Cerignola batte 3-0 la FLV.
Pallavolo Cerignola vincente a Cutrofiano, agguanta la zona playoff Pallavolo Cerignola vincente a Cutrofiano, agguanta la zona playoff Conquistati 3 punti dalle ragazze di Mister Valentino in Salento contro la Cuore di mamma Cutrofiano
Cerignola: orari e luoghi delle manifestazioni durante gli Europei di Volley Cerignola: orari e luoghi delle manifestazioni durante gli Europei di Volley Tutti gli appuntamenti preparati dall’Amministrazione comunale
FLV Cerignola, Michela Pisano passa all’Akademia Sant’Anna FLV Cerignola, Michela Pisano passa all’Akademia Sant’Anna Dopo il capitano Valentina Martilotti e la palleggiatrice Margherita Muzi anche il fulcro della difesa della FLV Cerignola si trasferisce alla squadra siciliana
3-0 contro la Dinamo Molfetta: parte bene il maggio della Pallavolo Cerignola 3-0 contro la Dinamo Molfetta: parte bene il maggio della Pallavolo Cerignola Una vittoria meritata per il sestetto delle fucsia
FLV Cerignola, meglio tardi e meglio così FLV Cerignola, meglio tardi e meglio così Contro Isernia la squadra di mister Breviglieri vince nettamente per 3-0 e ottiene i primi tre punti della stagione
FLV Cerignola, finalmente in campo dopo quasi un anno FLV Cerignola, finalmente in campo dopo quasi un anno L’ultima volta fu contro la Virtus Orsogna a febbraio del 2020, si riprende contro Isernia domenica 31 gennaio
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.