Interventi manutenzione fogna bianca
Interventi manutenzione fogna bianca
Territorio

Assessore Mininni: Pulizia caditoie, griglie e pozzetti stradali -FOTO ED ELENCHI DELLE VIE-

Intervento necessario a raccogliere le acque pluviali dalle strade che verranno poi convogliate nella rete fognaria comunale, quindi il loro scopo fondamentale è quello di far defluire l’acqua.

"Continua senza sosta il lavoro di pulizia e spurgo di griglie e dei pozzetti stradali - afferma la dott.ssa Anna Maria Mininni, Assessore all'Ambiente del Comune di Cerignola.

Le caditoie stradali sono dei manufatti simili ai normali pozzetti fognari che hanno un apertura grigliata e servono a raccogliere le acque pluviali dalle strade che verranno poi convogliate nella rete fognaria comunale, quindi il loro scopo fondamentale è quello di far defluire l'acqua.

"Per garantire un efficiente deflusso delle acque pluviali è necessario effettuare interventi ordinari di pulizia delle caditoie, che consistono nella rimozione totale dei materiali e dei rifiuti contenuti al loro interno.
E' molto importante liberarle da foglie e detriti che possono intasarle fino a portare, in caso di forti precipitazioni, all'allagamento della zona in cui sono installate".

Il malfunzionamento delle caditoie comporta un disagio per tutta la rete fognaria che può interessare anche i pozzetti di raccolta e le curve, per questo è necessario effettuare una pulizia periodica

Continua l'Assessore Mininni - Le operazioni consistono, innanzitutto, nella rimozione di tutto il materiale presente all'interno dei pozzetti, delle caditoie stradali, delle bocche di lupo e delle griglie atte al convogliamento delle acque meteoriche, mediante l'utilizzo di adeguate attrezzature nonché il trasporto e lo smaltimento del rifiuto prodotto presso l'impianto autorizzato.
Dopo la pulizia le stesse vengono sanificate sia all'interno e sia nell'area antistante al seguito del riposizionamento delle griglie.

Siamo molto soddisfatti del lavoro che sta eseguendo la ditta specializzata dei F.lli Pensa di Cerignola, molto attenta al monitoraggio continuo del territorio.
Infatti la ditta ha dimostrato, nella settimana centrale del mese di Agosto, massima attenzione ai pericoli annessi provvedendo al riposizionamento di tutte le griglie oggetto di furto presso il Piano delle Fosse Granarie.

Conclude l'Assessore all'Ambiente - È nostra intenzione informare la cittadinanza del continuo svolgimento delle operazioni, pertanto è disponibile presso l'Ufficio Ambiente del Comune di Cerignola l'elenco delle strade già interessate dalla pulizia e sanificazione, elenco che puntualmente si aggiorna a seguito dei report attività forniti dalla ditta.
Sicuramente con l'avvio del regolare servizio di spazzamento stradale l'ostruzione delle stesse sarà maggiormente controllata. Ciò non toglie che la verifica ispettiva continua rimane uno dei punti fondamentali del controllo della rete fognaria".
9 fotoInterventi manutenzione fogna bianca
fogna bianca primaElenco Vie manitenzionefogna bianca quartaElenco vie manutenzionefogna bianca quintafogna bianca secondafogna bianca settimafogna bianca terzainterventi di manutenzione
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Anna Maria Mininni
Altri contenuti a tema
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
Il Sindaco di Cerignola e Mariarosaria Divito in visita al Museo dei Vescovi di Canosa di Puglia Il Sindaco di Cerignola e Mariarosaria Divito in visita al Museo dei Vescovi di Canosa di Puglia Alcuni reperti saranno utilizzati per la prossima apertura della Biblioteca di comunità nell’ex Liceo Classico
Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola E’ stato fornito dall’INPS il numero identificativo delle Carte
Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Sindaco di Cerignola Bonito: “Ho mantenuto e manterrò i due impegni assunti nel 2021” Sindaco di Cerignola Bonito: “Ho mantenuto e manterrò i due impegni assunti nel 2021” Il primo cittadino sottolinea l’intento di tenere fede a ciò che ha promesso ad inizio mandato
Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) La nota stampa diffusa con l’intenzione di fare chiarezza
Sindaco di Cerignola: “Dazi, preoccupazione per le aziende del territorio” Sindaco di Cerignola: “Dazi, preoccupazione per le aziende del territorio” Il primo cittadino ribadisce la sua vicinanza ed il supporto nei confronti degli imprenditori agricoli
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.