Comune di Cerignola
Comune di Cerignola
Territorio

Attivato il “Diario dei contatti” al Comune di Bari. Farlo a Cerignola?

Il Comune di Bari attiva il “Diario dei contatti” giornaliero. Non sarebbe opportuno attivarlo anche al Comune di Cerignola dopo due casi di COVID a Palazzo di Città?

Il Comune di Bari ha messo in campo una nuova strategia per tracciare i contatti tra i dipendenti comunali e i positivi al COVID-19. Il "Diario dei contatti" è lo strumento, un forum elettronico accessibile via internet che dovranno compilare i dipendenti comunali. Sul 'Diario' il dipendente deve segnalare tutti i colleghi con cui entra in contatto durante la giornata lavorativa.

L'Amministrazione ha così voluto introdurre questa ulteriore misura di sicurezza per i dipendenti comunali in modo da garantire in ogni momento alle autorità sanitarie l'accesso rapido alle informazioni utili per la ricostruzione della filiera dei contatti e poter intervenire così nel minor tempo possibile in caso di positività di un soggetto (https://www.bariviva.it/notizie/comune-di-bari-i-dipendenti-dovranno-compilare-il-diario-dei-contatti/).

Dopo quanto accaduto al Comune di Cerignola, dove un agente di Polizia Municipale è risultato positivo al COVID-19 (https://www.cerignolaviva.it/notizie/agente-di-polizia-municipale-positivo-al-covid-19/) e un sovraordinato proveniente dalla provincia di Bari chiamato dalla Commissione Prefettizia, dopo un malore avuto a Cerignola, è risultato positivo al virus (https://www.cerignolaviva.it/notizie/secondo-positivo-al-covid-19-a-palazzo-di-citta/) si sta operando in tal senso?

Stando a fonti certe i due soggetti positivi al COVID-19 hanno avuto parecchi contatti con i dipendenti comunali. Siamo a conoscenza della circolazione, a Palazzo di Città, di un questionario fornito dalla ASL dove, stando alle risposte che i dipendenti comunali daranno, si deciderà se sottoporli o meno a tampone ma, come pensato al Comune di Bari, avere una banca dati interna con il dettaglio dei contatti giornalieri di ogni dipendente comunale aiuterebbe molto velocemente nel caso di eventuali altre positività al virus.

In questo periodo di emergenza sarebbe opportuno far diventare ordinario tutto ciò che è straordinario. In quest'ottica la ricostruzione dei contatti attivata al Comune di Cerignola (evento straordinario) potrebbe essere fatta quotidianamente (evento ordinario).
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
  • Commissione Prefettizia Cerignola
Altri contenuti a tema
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola E’ stato fornito dall’INPS il numero identificativo delle Carte
Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) La nota stampa diffusa con l’intenzione di fare chiarezza
Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Lo annuncia in una nota stampa il Commissario Cittadino CON, Rosario Spione
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.