Comune di Cerignola
Comune di Cerignola
Territorio

Attivato il “Diario dei contatti” al Comune di Bari. Farlo a Cerignola?

Il Comune di Bari attiva il “Diario dei contatti” giornaliero. Non sarebbe opportuno attivarlo anche al Comune di Cerignola dopo due casi di COVID a Palazzo di Città?

Il Comune di Bari ha messo in campo una nuova strategia per tracciare i contatti tra i dipendenti comunali e i positivi al COVID-19. Il "Diario dei contatti" è lo strumento, un forum elettronico accessibile via internet che dovranno compilare i dipendenti comunali. Sul 'Diario' il dipendente deve segnalare tutti i colleghi con cui entra in contatto durante la giornata lavorativa.

L'Amministrazione ha così voluto introdurre questa ulteriore misura di sicurezza per i dipendenti comunali in modo da garantire in ogni momento alle autorità sanitarie l'accesso rapido alle informazioni utili per la ricostruzione della filiera dei contatti e poter intervenire così nel minor tempo possibile in caso di positività di un soggetto (https://www.bariviva.it/notizie/comune-di-bari-i-dipendenti-dovranno-compilare-il-diario-dei-contatti/).

Dopo quanto accaduto al Comune di Cerignola, dove un agente di Polizia Municipale è risultato positivo al COVID-19 (https://www.cerignolaviva.it/notizie/agente-di-polizia-municipale-positivo-al-covid-19/) e un sovraordinato proveniente dalla provincia di Bari chiamato dalla Commissione Prefettizia, dopo un malore avuto a Cerignola, è risultato positivo al virus (https://www.cerignolaviva.it/notizie/secondo-positivo-al-covid-19-a-palazzo-di-citta/) si sta operando in tal senso?

Stando a fonti certe i due soggetti positivi al COVID-19 hanno avuto parecchi contatti con i dipendenti comunali. Siamo a conoscenza della circolazione, a Palazzo di Città, di un questionario fornito dalla ASL dove, stando alle risposte che i dipendenti comunali daranno, si deciderà se sottoporli o meno a tampone ma, come pensato al Comune di Bari, avere una banca dati interna con il dettaglio dei contatti giornalieri di ogni dipendente comunale aiuterebbe molto velocemente nel caso di eventuali altre positività al virus.

In questo periodo di emergenza sarebbe opportuno far diventare ordinario tutto ciò che è straordinario. In quest'ottica la ricostruzione dei contatti attivata al Comune di Cerignola (evento straordinario) potrebbe essere fatta quotidianamente (evento ordinario).
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
  • Commissione Prefettizia Cerignola
Altri contenuti a tema
Ancora bombe a Foggia, la criminalità torna a incutere terrore Ancora bombe a Foggia, la criminalità torna a incutere terrore Un ordigno è stato fatto esplodere ai danni della residenza per anziani “Il Sorriso di Stefano” in via Acquaviva
3500 contagiati, è lo scenario a cui si prepara la Regione Puglia 3500 contagiati, è lo scenario a cui si prepara la Regione Puglia Emiliano: «Uno scenario che speriamo non si verifichi mai ma che comunque dobbiamo preparare per evitare di essere presi in contropiede»
La Caritas diocesana nei giorni del coronavirus La Caritas diocesana nei giorni del coronavirus Oltre 40 volontari consegnano viveri a Cerignola e nelle borgate. Aiuto alle persone sole, agli anziani, accoglienza per i senza fissa dimora
Coronavirus, Speranza: «Confermate fino al 13 aprile le misure restrittive» Coronavirus, Speranza: «Confermate fino al 13 aprile le misure restrittive» Scuole e attività non di prima necessità ancora chiuse
Coronavirus, Maiora in campo con buoni spesa e bonus ai dipendenti Coronavirus, Maiora in campo con buoni spesa e bonus ai dipendenti Cannillo: «Ai nostri collaboratori un premio perché rappresentano il nostro patrimonio più importante»
Nevicate primaverili fanno strage di mandorle in campagna Nevicate primaverili fanno strage di mandorle in campagna Coldiretti Puglia “In fumo la produzione di mandorle,perdita di produzione di almeno il 90%. distrutte coltivazioni di carciofi, asparagi, bietole, finocchi, rape, cicorie e piselli”
Emergenza Coronavirus: sospensione rate dei finanziamenti alle imprese, è la richiesta di Emiliano Emergenza Coronavirus: sospensione rate dei finanziamenti alle imprese, è la richiesta di Emiliano «Mi auguro vadano incontro alle esigenze degli imprenditori, rischierebbero di subire ripercussioni insostenibili sulle loro attività»
RED, si allarga la fascia dei beneficiari: via libera ad altri 36 milioni RED, si allarga la fascia dei beneficiari: via libera ad altri 36 milioni Teresa Cicolella(pd): ennesima prova di buon governo di Emiliano, nessuno deve essere lasciato solo
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.