potatura
potatura
Vita di città

Avvio campagna potature, l’Assessore all’Ambiente: “Il nostro impegno per il verde urbano e la sicurezza”

E’ in fase di predisposizione un calendario con i vari interventi sul territorio comunale

La campagna di potature 2025/2026 si svolgerà nel periodo ottimale del riposo vegetativo degli alberi, estendendosi da ottobre ad aprile. Lo ha annunciato l'Assessore all'Ambiente Vincenzo Sforza, che ha aggiunto: "Stiamo predisponendo un calendario dettagliato che guiderà gli interventi su alberi e arbusti di competenza comunale, garantendo la salute delle piante e la sicurezza dei cittadini.

Questa calendarizzazione tiene conto delle esigenze specifiche delle diverse specie e delle condizioni climatiche, massimizzando i benefici della potatura ed evitando stress inutili alle piante.

La potatura di questo periodo, noto anche come potatura secca o invernale, permette una migliore cicatrizzazione delle ferite prima della ripresa vegetativa e riduce al minimo la perdita di linfa.

Il nostro obiettivo è preservare l'integrità e la naturale conformazione degli alberi, limitando gli interventi solo a quelli strettamente necessari, tenendo conto della sicurezza che riguarda la stabilità degli alberi.

Una potatura eseguita correttamente è fondamentale per la vitalità della pianta e per la sicurezza dell'ambiente urbano.

Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini nel rispettare le aree di intervento e le eventuali modifiche alla viabilità che si renderanno necessarie per operare in sicurezza.

Vi terrò aggiornati su tutti i lavori che si svolgeranno nelle prossime settimane. Lavoriamo insieme per un verde urbano sano e sicuro"

  • ambiente
Altri contenuti a tema
Giornata Ecologica a Cerignola: i giovani ripuliscono una zona della città Giornata Ecologica a Cerignola: i giovani ripuliscono una zona della città Il raduno è previsto presso Via Candela (Piazzale Eurospin)
Assessorato all’Ambiente Cerignola: avviato il servizio di segnalazioni Assessorato all’Ambiente Cerignola: avviato il servizio di segnalazioni La collaborazione dei cittadini è fondamentale per una città più vivibile
Programmata la manutenzione del verde pubblico a Cerignola e nelle borgate Programmata la manutenzione del verde pubblico a Cerignola e nelle borgate Gli interventi si svolgeranno sino al prossimo 31 Dicembre
Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Allo studio strategie e soluzioni operative per migliorare il servizio
Ripulito il canale  Scarafone utilizzato come discarica Ripulito il canale Scarafone utilizzato come discarica Grazie ai fondi regionali sono state ripulite le aree soffocate da scarti di lavorazione e rifiuti ingombranti
Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Dagnelli: "Situazioni come via Fra Daniele ci danno l’idea di cosa comporti sversare continuamente rifiuti: topi, sporco, danni all’ambiente"
Roghi di rifiuti in agro di Cerignola: l’assessore all’ambiente scrive alle istituzioni regionali e provinciali Roghi di rifiuti in agro di Cerignola: l’assessore all’ambiente scrive alle istituzioni regionali e provinciali Nella nota la richiesta di intensificare i controlli e la disponibilità a trovare soluzioni efficaci e condivise
Notte in Giro per l’Ambiente a Cerignola: un programma ricchissimo Notte in Giro per l’Ambiente a Cerignola: un programma ricchissimo Il concerto di Serena Brancale chiuderà la nuova edizione della Notte dedicata alla sport
© 2001-2025 CerignolaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.