esami
esami
Territorio

Banca MPS e Cia Puglia, insieme per supportare il comparto agroalimentare

Fornito un pacchetto di misure dedicato finalizzato alla valorizzazione del settore primario pugliese

Banca Monte dei Paschi di Siena e la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) della regione Puglia hanno siglato un accordo, dedicato a tutti gli imprenditori associati, che mira a garantire un supporto concreto al comparto agroalimentare pugliese, in termini di accesso al credito agrario di breve, medio e lungo termine e ad altri finanziamenti ad indirizzo specifico. L'obiettivo è quello di sostenere la figura dell'imprenditore agricolo e dei suoi collaboratori, affinché le imprese del settore, in risposta al periodo di incertezza scaturito dall'emergenza epidemiologica da Covid-19, possano beneficiare di un maggiore sostegno e fungere da stimolo per la graduale ripartenza economica del Paese.

L'accordo nasce dalla necessità di tutelare le imprese del settore primario attraverso un pacchetto di misure specifiche e prevede diverse tipologie di finanziamento tra cui i finanziamenti ad indirizzo specifico, che a loro volta includono impianto e reimpianto di colture arboree, invecchiamento vini, conversione al biologico.

A dimostrazione dell'attenzione che da sempre la Banca riserva al settore Agrifood, è stato recentemente lanciato il progetto MPS Agroalimentare, volto a fornire alle imprese agroalimentari opportunità di crescita tramite soluzioni mirate che accompagnano le imprese in un percorso di transizione sostenibile. Altro strumento messo a disposizione è quello del 'pegno rotativo', che ha consentito agevolazioni sugli investimenti già a molte aziende del settore vitivinicolo e che è diventato argomento centrale anche del nuovo corso formativo online che Banca Mps ha dedicato ai tecnici di CIA Puglia e che consentirà a tutte le aziende agricole la possibilità di confrontarsi, in ogni sede Cia, con un "agro-istruttore" in grado di fornire le prime risposte utili per ogni singola esigenza. Il corso di formazione ha offerto ai numerosi tecnici dell'associazione intervenuti l'opportunità di affrontare tematiche di varia natura: dai prodotti offerti dalla Banca alla Finanza Agevolata (MPS Agevola +) ed alle principali misure agevolative nazionali e locali), fino a giungere allo strumento innovativo dell'Agro-Istruttoria, nato per facilitare la valutazione delle aziende agricole, in particolare quelle in contabilità semplificata.

"È strategico costruire alleanze tra imprese agricole e sistema bancario non solo per sostenere la crescita di tutto il sistema, ma soprattutto per ribadire la forza dell'agricoltura quale volano dello sviluppo dei territori, alla vigilia di appuntamenti fondamentali per il futuro del settore quale la riforma della Pac e la nuova programmazione del Psr", sottolinea il Presidente di Cia Puglia, Raffaele Carrabba.
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • CIA
Altri contenuti a tema
Protesta agricoltori, CIA Cerignola: “Proposte concrete e atteggiamento costruttivo” Protesta agricoltori, CIA Cerignola: “Proposte concrete e atteggiamento costruttivo” Il Presidente Vito Merra prende le distanze da chi vorrebbe creare solo caos
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.