Tribunale
Tribunale

Biblionav sarà il "palazzo della cultura e dei saperi".

Comunicato stampa da parte dell'Ass.Dercole

Si chiama Biblionav ed è il progetto con cui Carlo Dercole, assessore alle Politiche giovanili e Sport del Comune di Cerignola, vuole realizzare un vero e proprio "palazzo della cultura e dei saperi", su finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - per il tramite dell'ANCI.
Troverá posto nell'ex Tribunale cittadino ormai in disuso, sarà uno spazio dedicato ai giovani e alle politiche giovanili e ospiterà la sede della nuova biblioteca civica di Cerignola: moderna, capace di valorizzare il patrimonio librario comunale, informatizzata e connessa al circuito bibliotecario provinciale.
Biblionav sarà anche qualcosa in più. Non solo una biblioteca ma un vero e proprio centro culturale per i giovani, aperto alla comunità.
Impact Hub Bari porta l'esperienza nella gestione e attivazione degli spazi.
Noi di Impact Hub porteremo a questo progetto la nostra esperienza nel campo della gestione e dell'attivazione degli spazi, del coinvolgimento del territorio in tutte le sue reti e della rivalutazione dei luoghi attraverso processi di co-creazione comunitaria, per fare di Biblionav un polo culturale attivo, dinamico e aperto a tutti.
Struttureremo l'attività in diverse fasi, complementari l'una all'altra, che hanno l'obiettivo di costituire uno spazio fisico e virtuale orientato alla cultura, all'incontro tra saperi. Chiederemo agli stessi giovani di animarlo, moderarlo e gestirlo, insomma di essere protagonisti dei loro spazi.
Prima fase di Biblionav: l'ascolto.
Lo faremo partendo dall'ascolto della comunità attraverso incontri dedicati alla condivisione di proposte, esigenze e desideri del territorio; e faremo di queste proposte obiettivi specifici per cui lavoreremo insieme a cittadini e realtà associative. Cercheremo giovani interessati a pensare e realizzare uno spazio destinato a loro. Li incontreremo e ascolteremo i progetti che vorrebbero realizzare, i bisogni che esprimono, le opportunità e le competenze che vorrebbero mettere in campo. Coinvolgeremo le scuole attraverso un ciclo di lezioni basate sulla creazione di valore attorno alla propria comunità, sull'identità digitale, sulla condivisione e sugli stimoli creativi dell'imparare facendo.
Dopo l'ascolto, per Biblionav, sarà il momento della partecipazione e dell'autocostruzione.
Vogliamo co-progettare, insieme a tutte le persone interessate, lo spazio e i contenuti che dovranno animare l'ex tribunale. Con questa attività puntiamo a creare un'alleanza progettuale per costruire un nuovo modello organizzativo delle politiche rivolte ai giovani, delineando elementi innovativi, sperimentali e di qualità che indichino anche modalità di gestione delle attività e dei luoghi.
L'autocostruzione invece, riguarda gli oggetti dello spazio che potranno, appunto, essere auto costruiti, così da avere un luogo subito funzionale e sostenibile. La fase di accompagnamento infine, consisterà in una sorta di supervisione dei progetti selezionati, anche immaginando che gli stessi proponenti possano trascorrere un periodo all'interno di Impact Hub Bari e comprendere al meglio il funzionamento di uno spazio di persone.
Sono strumenti e processi in cui crediamo, alla base del nostro lavoro come Impact Hub Bari e ormai perfezionati in anni di esperienza nella gestione e attivazione di comunità intorno ai temi della condivisione e della co-creazione di spazi e progetti.
Non vediamo l'ora di iniziare!
Ci vediamo a Cerignola il 4 e il 7 aprile dalle ore 17 alle 19: tutti avranno la possibilità di ricevere maggiori informazioni sul progetto e su come prenderne parte.


Registrati qui per il 4 aprile e qui per il 7 aprile!
  • Cerignola News
  • CerignolaNews
Altri contenuti a tema
Al via TuttiInBici - Cerignola in bicicletta Al via TuttiInBici - Cerignola in bicicletta Appuntamento questa sera per la prima tappa. Raduno in Piazza Duomo alle ore 20:30
Fiaccolata per Donato Monopoli Fiaccolata per Donato Monopoli Giovedì 23, ore 20, partenza da Cristo Re. Una città intera chiede giustizia
Basket Club Cerignola, il quintetto di Santoro concede il bis contro la Federiciana Altamura Basket Club Cerignola, il quintetto di Santoro concede il bis contro la Federiciana Altamura Termina 99-87 in favore dei gialloblù con un Gvezdauskas da 33 punti. Sabato prossimo la sfida contro Rutigliano
Fenice Volley Cerignola, Casarano si impone al tie break: sfuma la prima chance per la promozione in B Fenice Volley Cerignola, Casarano si impone al tie break: sfuma la prima chance per la promozione in B I ragazzi di mister Tauro danno tutto ma non basta, la spunta la Perle di Puglia Casarano dopo una grande gara
Udas Basket Città di Cerignola, Giovanni Rugolo è un nuovo giocatore biancazzurro Udas Basket Città di Cerignola, Giovanni Rugolo è un nuovo giocatore biancazzurro Ancora un grande colpo del DS Guadagni per rinforzare il roster udassino
Lo Juventus Club scende in campo con iniziative sociali Lo Juventus Club scende in campo con iniziative sociali Organizzata una lotteria e una raccolta viveri per i più bisognosi
Wonder, emoziona il film sulla diversità Wonder, emoziona il film sulla diversità Nell’adattamento del bestseller di R.J.Palacio anche Owen Wilson e Julia Roberts
Francesco e Alessia alla riscossa Francesco e Alessia alla riscossa Alla scoperta dei due fidanzatini che a suon di video stanno spopolando sui social
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.