cani e gatti
cani e gatti
Attualità

Botti di Capodanno e animali: i consigli del dott. Michele Buttiglione del Partito Animalista di Cerignola

Molti animali, sia domestici che selvatici, sono atterriti da petardi e fuochi d’artificio

Dopo la notte di Natale, c'è un altro spauracchio che attende i nostri amici a quattro zampe (e non solo): i botti del 31 Dicembre. A temere petardi e fuochi d'artificio non sono soltanto cani e gatti, ma anche uccelli ed altri animali selvatici, che a causa del suono eccessivo potrebbero addirittura morire.

Il dott. Michele Buttiglione, veterinario ASL ed esponente del Partito Animalista di Cerignola, ha spiegato perché gli animali domestici hanno paura dei botti, e quali accorgimenti i padroni di cani e gatti possono mettere in atto per evitare traumi ai loro amici pelosi.

"La ragione dell'eccessiva paura alla percezione dei botti è dovuta al loro udito, in quanto è più sviluppato di quello umano. Questa è dunque la motivazione che spinge questi animali a reagire spesso in modo esagerato allo scoppio di petardi, portandoli a manifestare in maniera chiara ed inequivocabile il disagio percepito", spiega Buttiglione.

Ci sono alcuni accorgimenti per proteggere e calmare cani, gatti e altri animali domestici quando sono spaventati dai fuochi d'artificio. E' necessario conoscerli per evitare che la notte di Capodanno si trasformi in un evento traumatico per gli amici a quattro zampe. Ecco ciò che ci consiglia di fare il dott. Buttiglione.

"Prima di tutto non bisogna lasciare l'animale da solo: la presenza umana lo rassicura.

E' importante, poi, che anche il padrone dimostri una certa tranquillità e calma e sia in grado di trasmetterle al suo cane/gatto.

Per minimizzare il rumore e i bagliori che arrivano dall'esterno, un po' prima dello scoccare della mezzanotte è consigliabile chiudere bene finestre e tapparelle.

Per coprire il rumore assordante dei botti in casa può essere utile alzare al massimo il volume della radio o della tv.

Evitate di legarli durante la nottata di Capodanno, in modo che siano liberi di spostarsi in casa e scegliere i posti più riparati in cui sei sentano più al sicuro.

Distraete il cane (o il gatto) con giochi e odori familiari, in modo che presti attenzione a questi e non a ciò che proviene dall'ambiente esterno.

Non sgridate il vostro amico a quattro zampe, anzi. Parlategli dolcemente e in maniera pacata.

Non togliete mai il guinzaglio, in modo che non possano scappare per sfuggire dai botti (soprattutto se vi trovate fuori casa).

Se il vostro animale soffre particolarmente quando avverte il suono dei botti, potete somministrargli (dietro consiglio medico) farmaci sedativi o integratori naturali.

Non lasciate assolutamente Fido o Micio sul balcone, per la paura potrebbero gettarsi nel vuoto.

Impegnatevi affinchè i festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno siano momenti di gioia anche per loro".
  • Botti capodanno
Altri contenuti a tema
Vietata la vendita di botti e fuochi d’artificio a Cerignola Vietata la vendita di botti e fuochi d’artificio a Cerignola L’ordinanza sindacale resterà valida fino al 6 Gennaio 2024
Controlli anti-botti delle forze dell’ordine a Cerignola Controlli anti-botti delle forze dell’ordine a Cerignola Gli agenti della Polizia Municipale e della Polizia hanno agito nella serata di ieri prima della mezzanotte
Emessa ordinanza anti-botti dal Sindaco di Cerignola Emessa ordinanza anti-botti dal Sindaco di Cerignola Il provvedimento sarà attivo dal 24 Dicembre 2022 al 01 Gennaio 2023
Che sia un anno migliore, che sia l'anno delle belle notizie Che sia un anno migliore, che sia l'anno delle belle notizie Gli auguri della Redazione di CerignolaViva e della InnovaNews Srl
Botti di Capodanno, alcuni consigli utili per i possessori di animali domestici Botti di Capodanno, alcuni consigli utili per i possessori di animali domestici I nostri amici a quattro zampe rischiano di subire forti traumi in questa giornata
Botti di fine anno, sette le persone ferite in provincia di Foggia Botti di fine anno, sette le persone ferite in provincia di Foggia Il più grave è un cittadino romeno, residente a Borgo Incoronata, che ha perso un dito di una mano mentre stava cercando di far scoppiare un petardo
Capodanno, occhio ai botti Capodanno, occhio ai botti I consigli delle Forze del'Ordine per la sicurezza
Botti di Capodanno: i consigli della Croce Rossa Botti di Capodanno: i consigli della Croce Rossa I consigli per non passare la "nottata" al Pronto Soccorso
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.