progetto riabilitazione equestre
progetto riabilitazione equestre
Sport

Campionato Regionale EDA Campania: c’è anche Cerignola alla prima tappa del 12 Marzo

La gara di equitazione per diversamente abili si terrà presso ASD Il Vecchio West a San Felice a Cancello (CE)

Tra gli aspetti peculiari della "riabilitazione equestre" c'è che non viene praticata in uno studio medico, ma in un contesto esterno che favorisce l'integrazione e il contatto tra animali ed esseri umani.

La "mission" che la Comunità di Riabilitazione assistenziale psichiatrica "Casa Famiglia" CUS di Cerignola si è posta con il progetto "Horse S.O.S." è proprio quello di sostenere e supportare la pratica equestre nei casi di patologia psichiatrica che ne può trarre giovamento.

Il progetto, che è andato anche oltre le aspettative degli stessi operatori, troverà il suo clou nella gara prevista domenica 12 Marzo, a cui parteciperanno tre ospiti della Casa Famiglia CUS.

Ma non saranno i soli. Come ci tiene a sottolineare Alessandro Gentile, istruttore ippiatrico che si affianca all'esperta di ippoterapia Maria Lacavalla della scuola di equitazione Cowboy'Up di Cerignola, alla gara ci saranno anche quattro ragazze ospiti del Centro Terapeutico per minori "San Francesco" di Cerignola.

"E' un grande piacere per me poter accompagnare alla loro prima competizione gli ospiti di due strutture con le quali abbiamo avviato un percorso di riabilitazione equestre, devo dire con risultati molto soddisfacenti. La gara per queste persone rappresenta un momento di condivisione e confronto importante, ed io sono felice che ne facciano l'esperienza", ha dichiarato Gentile.

Lo invitiamo perciò a comunicarci gli esiti di questa esperienza formativa e sportiva di grande spessore.
  • equitazione
Altri contenuti a tema
Cowboy Up di Cerignola partecipa alla Cerimonia delle Medaglie d’Oro Libertas allo Stadio Olimpico di Roma Cowboy Up di Cerignola partecipa alla Cerimonia delle Medaglie d’Oro Libertas allo Stadio Olimpico di Roma Alla cerimonia del 14 Ottobre prossimo saranno premiati sette ragazzi cerignolani
Equitazione: Cowboy Up Cerignola in gara al Centro Ippico Horses Riviera Resort di Cattolica Equitazione: Cowboy Up Cerignola in gara al Centro Ippico Horses Riviera Resort di Cattolica All’evento della FITETREC-ANTE sono attesi partecipanti da circa 14 Regioni italiane
“Gimkana Western”-Campionato Italiano 2022: anche Cerignola c’è “Gimkana Western”-Campionato Italiano 2022: anche Cerignola c’è La gara si terrà in uno dei maneggi più prestigiosi d’Italia dall’8 all’11 Settembre
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.