Adriana Guercia
Adriana Guercia
Vita di città

Cerignola: Adriana Guercia sul podio del Campionato Italiano di Latin Style Tecnica

A soli 16 anni, la ballerina cerignolana, allieva della Queen Dance School, ha conquistato il secondo posto

Sono ancora forti le emozioni provate durante la finale del campionato italiano appena trascorso a cui ha partecipato. Per questo Adriana, proprio all'inizio della nostra intervista, si commuove. "La danza per me è tutto, io ballo dall'età di sei anni. Quando entro nella sala a scuola di ballo oppure quando gareggio, riesco ad isolarmi dal mondo intero, esisto soltanto io e la mia incontenibile voglia di ballare".

Adriana Guercia, sedici anni, frequenta il Liceo Classico "Nicola Zingarelli" di Cerignola. "Nonostante la scuola che frequento sia abbastanza impegnativa, ho imparato a conciliare bene studio e danza. In previsione del campionato italiano, che si è svolto nei giorni scorsi a Catania, mi sono allenata più del solito, sempre con la guida e il supporto della mia maestra Anastasia", dice.

"E' una delle allieve storiche della mia scuola di ballo, ha cominciato a frequentarla quando era ancora una bambina. Di Adriana mi ha colpito subito la determinazione di arrivare lontano, la sua voglia di imparare e di mettersi in gioco. Faccio la maestra di danza da circa 30 anni, ormai, so capire quando una ragazza ha talento e capacità, e Adriana è una di quelle ballerine che potrebbe fare strada", dichiara Anastasia Reddavide, titolare della Queen Dance School di Cerignola.

C'è una bella empatia, tra maestra e allieva. "Sono stata fortunata ad avere Anastasia come maestra nel mio percorso di gare. Mi ha sempre dato forza anche nei momenti più difficili, vedo in lei una valida guida non solo nella danza, ma anche nella vita", rivela Adriana.

La studentessa ballerina, che sogna di diventare un medico, è molto determinata, e ogni gara rappresenta per lei una prova da superare. "Con grinta, e sempre con il sorriso", ci tiene a precisare.

"Non mi aspettavo proprio di arrivare sul podio al Campionato Italiano di Latin Style Tecnica. "Quando ho sentito il mio nome tra i finalisti sono rimasta senza parole, ho abbracciato la mia maestra e ho pianto di gioia".

La disciplina di ballo che Adriana pratica si basa appunto su passi, movenze e tecniche della danza sudamericana. "In questo tipo di ballo non conta solo la bravura nell'esecuzione dei passi, ma anche il portamento, l'espressione del viso e la coreografia dello show", precisa Anastasia.

Adriana ha quindi convinto del tutto i giudici di gara, ma anche il pubblico presente al Palazzetto. "Alla fine dell'esibizione, tante persone mi si sono avvicinate per complimentarsi con me. Significa che sono riuscita a suscitare emozioni con il mio ballo, e questo è un grande risultato per me".

Nel futuro di Adriana, a partire da Settembre, c'è un cambio di categoria e quindi nuove gare e sfide con ballerine più brave ed esperte. Ma lei non ha paura delle sfide, anzi le piacciono e le affronta con la tenacia insita nella sua personalità.

"Non ho ballerine a cui mi ispiro: ammiro molto la tradizione di ballo russa, mentre invece in Italia non ne ho individuato nessuna in particolare".

Alla nostra domanda che riguarda l'eventuale possibilità di intraprendere la strada di un talent, Adriana risponde: "Potrei prendere in considerazione questa cosa, anzi mi interessa parecchio, ma non prima di aver completato i miei studi".

La strada è ancora lunga, ma i successi e i risultati ottenuti già brillano, proprio come i suoi bellissimi occhi.
  • Danza
Altri contenuti a tema
Alice Virginia Forte, ballerina originaria di Cerignola: un altro traguardo nella danza Alice Virginia Forte, ballerina originaria di Cerignola: un altro traguardo nella danza Anche se giovanissima, il suo talento nel ballo è assai spiccato
Festival della danza, il Comune di Cerignola patrocina la prima edizione Festival della danza, il Comune di Cerignola patrocina la prima edizione Oggi le selezioni previste al "Roma Cinema Teatro"
Gabriele Perchinunno di Cerignola è campione italiano di danze latino-americane Gabriele Perchinunno di Cerignola è campione italiano di danze latino-americane Il bambino, a soli 10 anni, ha conquistato il podio al Campionato italiano di Danza Sportiva a Rimini
Anna Distasi, ballerina di Cerignola: “Insegno danza per tramettere la mia grande passione” Anna Distasi, ballerina di Cerignola: “Insegno danza per tramettere la mia grande passione” Gli allievi dell'Academy "Arte e Movimento" si esibiranno Martedì 20 Dicembre al Teatro Mercadante
Il 20 dicembre lo spettacolo dell’Academy “Arte e Movimento” di Cerignola Il 20 dicembre lo spettacolo dell’Academy “Arte e Movimento” di Cerignola Appuntamento alle ore 20 al Teatro Mercadante con la direzione artistica del maestro Aniello Damiano
Serena Carella, da Cerignola a New York passando per Amici21 Serena Carella, da Cerignola a New York passando per Amici21 L’intervista all’insegnante di danza, Maria Rosa Carretta: “Alle critiche ha risposto con il lavoro e con il sorriso”
La cerignolana Serena Carella debutta al New York City Center La cerignolana Serena Carella debutta al New York City Center La giovane ballerina si è esibita mercoledì sera in uno dei teatri più prestigiosi del mondo
Cerignola trionfa nella danza, pioggia d’oro per Emanuela Cerignola trionfa nella danza, pioggia d’oro per Emanuela La ballerina cerignolana conquista oro, argento e bronzo ai campionati italiani di danza coreografica
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.