Tecnologia laser trapianto cornea e cataratta
Tecnologia laser trapianto cornea e cataratta
Sanità

Cerignola, al Policlinico di Foggia laser per trapianto cornea e cataratta

I primi interventi sono stati eseguiti nei giorni scorsi nella Struttura Complessa di Oculistica Universitaria

Sono stati eseguiti nei giorni scorsi presso la Struttura Complessa di Oculistica Universitaria del "Policlinico Foggia", diretta dalla Prof.ssa Cristiana Iaculli, i primi interventi di trapianto di cornea e di cataratta con l'innovativa tecnologia laser a femtosecondi.

Si tratta di interventi all'avanguardia con caratteristiche di unicità sia per il tipo di tecnica utilizzata, sia per l'utilizzo di materiali tra i più avanzati attualmente a disposizione.
Il laser a femtosecondi rappresenta il bisturi più preciso al mondo, con una risoluzione nanometrica. Può, infatti, essere programmato al computer in modo da effettuare in pochi secondi interventi impossibili manualmente.

Il risultato è una sicurezza ed una delicatezza mai raggiunta prima con l'intervento classico, con incisioni di estrema predicibilità, precisione ed esattamente programmabili, riproducendo l'effetto di un bisturi di luce che esegue un taglio 3D all'interno della cornea, scolpita e rimodellata in modo personalizzato in base alle esigenze visive del singolo paziente.

Le fasi principali dell'intervento sono programmate dal chirurgo al computer ed effettuate dal laser in pochi secondi, riducendo al minimo l'utilizzo di bisturi metallici e pinze chirurgiche e garantendo, così, un posizionamento, un dimensionamento ed una tenuta perfetta.

Gli studi clinici dimostrano che la precisione nella dimensione dei tagli arriva al 100% contro appena il 10% (entro 0,25 mm.) delle pinze manuali. Questa precisione, ricorda la Prof.ssa Cristiana Iaculli, limita al massimo l'induzione di aberrazioni ottiche che possono ridurre la qualità visiva dei pazienti, ottimizzando i risultati e i tempi di recupero.
  • Sanità
  • Policlinico Riuniti Foggia
Altri contenuti a tema
La prima seduta operatoria di riduzione di rischio al Policlinico di Foggia La prima seduta operatoria di riduzione di rischio al Policlinico di Foggia L'intervento è dedicato alle donne portatrici di mutazione BRCA
Inaugurata l’Unità Operativa Complessa di Epatologia al Policlinico di Foggia Inaugurata l’Unità Operativa Complessa di Epatologia al Policlinico di Foggia Rocco Palese: "un centro specialistico per la ricerca, la cura e la formazione ai pazienti epatologici"
ASL Foggia, fabbisogno del personale: nuove procedure per assunzione di 312 sanitari ASL Foggia, fabbisogno del personale: nuove procedure per assunzione di 312 sanitari Ampliamento delle dotazioni organiche dei servizi aziendali
Farmacia di prossimità a Cerignola: distribuzione e domicilio di farmaci Farmacia di prossimità a Cerignola: distribuzione e domicilio di farmaci Il Servizio farmaceutico della ASL Foggia si sta attivando per usare anche un drone nel prossimo futuro
Baby Pit Stop: l'inaugurazione a Cerignola, San Severo e Manfredonia Baby Pit Stop: l'inaugurazione a Cerignola, San Severo e Manfredonia Nei presidi ospedalieri aree protette e riservate in cui le mamme possono allattare i propri figli
“Baby Pit Stop”: domani la presentazione al "Tatarella" di Cerignola “Baby Pit Stop”: domani la presentazione al "Tatarella" di Cerignola Un'iniziativa di ASL Foggia e UNICEF che sarà allestita nei presidi ospedalieri di Cerignola, Manfredonia e San Severo
Il Policlinico Foggia per la XIV Giornata Nazionale del Parkinson Il Policlinico Foggia per la XIV Giornata Nazionale del Parkinson Lo sportello informativo giovedì 8 dicembre in piazza Giordano
Sessione pratica della scuola FADOI al "Tatarella" di Cerignola Sessione pratica della scuola FADOI al "Tatarella" di Cerignola Un approfondimento dedicato alla NIV (Ventilazione polmonare non Invasiva)
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.