Uno dei campi di formazione
Uno dei campi di formazione
null

Cerignola, dal 7 al 13 luglio su “Terra Aut” i campi di “E!State Liberi!”

Una settimana di impegno e formazione sul bene confiscato per un gruppo di venti ragazzi di Rimini

Un campo di impegno e formazione per far respirare ai più giovani "Il fresco profumo della libertà", per far conoscere progetti di inclusione sociale e lavorativa per persone fragili, per avvicinare ragazzi e ragazze ai temi della valorizzazione e promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.

Dal 7 al 13 luglio 2025
il bene confiscato di Terra Aut gestito dalla cooperativa sociale Altereco accoglierà i giovani al campo della legalità "Il fresco profumo della libertà – trasformare l'orrore in bellezza" organizzato nell'ambito dei "Campi E!State Liberi" , che come ogni anno accompagnano i partecipanti nell'approfondimento di alcuni temi centrali per l'impegno di Libera nella rigenerazione dei territori: il caporalato, il disarmo, la corruzione, la giustizia ambientale e sociale, il mutualismo sociale, le vecchie e le nuove Resistenze e l'antifascismo.

Il gruppo di giovani e adulti, composto da venti ragazzi dai 16 anni in su provenienti da Rimini e due volontarie dello Spi Cgil di Rimini, vivrà una settimana di lavoro e di formazione sul bene confiscato alla mafia intitolato alla memoria di Peppino Impastato. Un bene gestito dalla cooperativa Altereco dal 2011, che negli anni è diventato luogo simbolo della lotta alla mafia, creando occupazione, promuovendo inclusione e giustizia sociale, aprendosi al territorio anche grazie all'esperienza di "E!State Liberi!". Il gruppo sarà impegnato in attività agricole, formative, orientate all'inserimento lavorativo, sociale di persone che hanno vissuti di fragilità e alla promozione della cultura della legalità. Cura ed abbellimento del bene; approfondimento su agromafie e caporalato; laboratorio sulle mappature della mafia; incontro con familiari delle vittime di mafia e tanto altro.

Mercoledì 9 luglio, in particolare, i partecipanti di mattina visiteranno anche l'altro agro confiscato alla mafia utilizzato per scopi sociali intitolato a "Michele Cianci", mentre il pomeriggio faranno tappa a Foggia dove visiteranno alle ore 18.00 gli spazi di centonove/novantasei, la bottega di piazza Cavour n. 3 di cui Altereco è socia che vende prodotti liberati dalle mafie e che sin dal nome vuole ribadire l'importanza e l'efficacia della legge che consente la restituzione alla collettività patrimoni sottratti alle organizzazioni criminali favorendone il riutilizzo pubblico e sociale. La serata proseguirà poi alle 19.15 presso la parrocchia di Sacro Cuore con l'incontro con il presidio Libera Foggia e una delegazione dello Spi Cgil, per conoscere la realtà foggiana e le azioni di antimafia sociale e di memoria delle vittime portate avanti in questi anni.

Venerdì 11 luglio, invece, alle ore 21.00, presso l'Anfiteatro Casa del Popolo Cgil di Cerignola si svolgerà lo spettacolo teatrale "Stoc Ddò – Io sto di qua", che racconta la storia di Michele Fazio, un ragazzo barese ucciso per errore dalla criminalità organizzata. La pièce – prodotta da Meridiani Perduti - mette in scena il dolore della madre, Lella, e la sua lotta per la verità e la giustizia. Saranno presenti anche i genitori di Michele Fazio, Pinuccio e Lella. Lo spettacolo è una produzione di Meridiani Perduti

Sabato 12 luglio, infine, su Terra Aut a partire dalle ore 21.00, in collaborazione con lo Spi Cgil territoriale si rinnova l'appuntamento con la "Pastasciutta Antifascista", una ricorrenza all'insegna della condivisione e dello stare insieme, che vuole ricordare l'inizio della Resistenza italiana e la storica pastasciutta che la Famiglia Cervi offrì agli abitanti del paese di Campegine dopo la destituzione e l'arresto di Benito Mussolini, il 25 luglio 1943.

«Terra Aut è frutto di un percorso di impegno compiuto attraverso un lavoro di rete all'interno del territorio e la creazione di protocolli di intesa con l'Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Foggia, il Tribunale di Foggia, la Caritas diocesana, il consorzio Oltre la rete di imprese e tante altre realtà – spiegano dalla cooperativa Altereco -.

Partecipare a questa settimana di impegno vuole dire regalarsi un'esperienza significativa di impegno sul campo per lasciare la propria traccia, conoscere, acquisire maggiore consapevolezza delle opportunità di lavoro e riscatto sociale che il riutilizzo sociale di un bene liberato dalle mafie può generare». Quello su Terra Aut, quindi, rientra tra gli otto campi organizzati nel periodo estivo grazie all'impegno e alla collaborazione tra i coordinamenti Provinciali di Libera presenti sul territorio e cooperative sociali ed associazioni locali, per favorire ai partecipanti esperienze formative e significative volte a conoscere le azioni di antimafia sociale sviluppatesi nel territorio, che hanno innescato il processo di trasformazione dell'orrore in bellezza.
  • Altereco
Altri contenuti a tema
I prodotti antimafia e di agricoltura sociale a “Fà la cosa giusta!” di Milano I prodotti antimafia e di agricoltura sociale a “Fà la cosa giusta!” di Milano Sarà presente anche la cooperativa sociale “Altereco” di Cerignola
Altereco Cerignola: inaugurato il nuovo orto frutteto solidale Altereco Cerignola: inaugurato il nuovo orto frutteto solidale Il Sindaco Bonito: “Questa coop. sociale è uno degli esempi più belli di antimafia della nostra città”
Cerignola: tavola rotonda su Giovani, Agricoltura e Lavoro Cerignola: tavola rotonda su Giovani, Agricoltura e Lavoro La dignità del lavoro passa per il riconoscimento del suo valore
La cooperativa Altereco produrrà anche quest'anno il pomodoro biologico da salsa La cooperativa Altereco produrrà anche quest'anno il pomodoro biologico da salsa Accanto alla produzione di olive e vino la cooperativa cerignolana produrrà il pomodoro biologico da salsa coltivato sui terreni confiscati alla mafia
Un Pic-Nic per la memoria di Peppino Impastato Un Pic-Nic per la memoria di Peppino Impastato La Cooperativa Altereco ricorda l'omicidio del giornalista e attivista ucciso da Cosa Nostra
Altereco rinnova e raddoppia la convenzione con il Tribunale di Foggia per la messa alla prova Altereco rinnova e raddoppia la convenzione con il Tribunale di Foggia per la messa alla prova beneficiari saranno impiegati sui beni confiscati alla mafia di “Terra Aut” e “Michele Cianci”
Famila Superstore Cerignola e Cooperativa Sociale “Altereco”, una collaborazione commerciale e sociale Famila Superstore Cerignola e Cooperativa Sociale “Altereco”, una collaborazione commerciale e sociale La Cooperativa Sociale “Altereco”, dopo la proficua esperienza vissuta con la Fondazione “Megamark”, annuncia che è partita una nuova importante collaborazione commerciale con il Famila Superstore di Cerignola
Vigneti, ulive e profumi di legalità: la nuova vita del terreno confiscato alla mafia Vigneti, ulive e profumi di legalità: la nuova vita del terreno confiscato alla mafia Passeggiata di gruppo con Commissari Straordinari e forze dell’ordine sul bene intitolato a Michele Cianci sito a Cerignola
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.