Comune di Cerignola
Comune di Cerignola

Cerignola esprime solidarietà alla popolazione di Gaza e condanna le violenze in Medio Oriente

«Riflettere su quanto sta accadendo aiuta anche Cerignola perché così sviluppiamo ideali di pace»

"Di fronte a quanto sta avvenendo in Medio Oriente ormai è impossibile restare in silenzio. Bambini, donne, anziani di Gaza muoiono ogni giorno: se non bombardati, si spengono tra gli stenti e per la fame". Così il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito e gli assessori comunali.

Per rafforzare i sentimenti di solidarietà verso la popolazione civile di Gaza da giugno, su richiesta del Consigliere comunale Tommaso Sgarro accolta all'unanimità, in Aula consiliare è esposta in maniera permanente la bandiera della Palestina.

"Stiamo vivendo un momento della storia che di qui a poco verrà parificato tra quelli più bui dell'umanità. Sono fermamente convinto che Netanyahu sia un criminale di guerra, senza se e senza ma. Perché così è chi bombarda gli ospedali, la Croce Rossa, le scuole e cerca di affamare un popolo intero. Insomma, è in atto il tentativo di un genocidio. Non si può avere dubbio quando si fermano navi internazionali carichi di aiuti per i bambini che stanno morendo", ha affermato il Sindaco Bonito.

"Se ci si volta dall'altra parte, come è accaduto nell'ultimo conflitto mondiale, gli episodi si replicano e purtroppo oggi si stanno ripetendo. E non c'è altra risposta che il mondo democratico possa dare se non quella di dire, dal basso della nostra semplicità, di uomini e di donne che vivono sulla terra, che quello che sta accadendo è inammissibile", viene ribadito.

"È la pagina più brutta della storia contemporanea: la risposta che proviene dai popoli del mondo è verosimilmente l'unico modo per fermare i criminali di guerra. La violenza non è mai stata, nella storia dell'umanità, lo strumento adatto per superare le differenze. Fino a quando non fermeremo questi criminali di guerra e terroristi, uccidere i bambini passerà come azione di guerra. Riflettere su quanto sta accadendo aiuta anche Cerignola perché così sviluppiamo ideali di pace, mentre la guerra provoca povertà e tocca anche le nostre economie", evidenziano il Sindaco e gli assessori.

Il Primo cittadino e la Giunta Comunale, dunque, esprimono "la propria solidarietà a tutte le vittime civili del conflitto israelo-palestinese e alle loro famiglie, condannando con fermezza ogni forma di violenza e ogni violazione dei diritti umani".
  • Comune
Altri contenuti a tema
Convocazione del Consiglio Comunale a Cerignola Convocazione del Consiglio Comunale a Cerignola In programma il 24 e 28 luglio
Si conclude il progetto "Ragazzi Sprint" dedicato al contrasto contro le discriminazioni Si conclude il progetto "Ragazzi Sprint" dedicato al contrasto contro le discriminazioni Presso il comune il convegno conclusivo
Servizi più accessibili e burocrazia più snella. Anche Cerignola si iscrive all’ANPR Servizi più accessibili e burocrazia più snella. Anche Cerignola si iscrive all’ANPR Svolta digitale a palazzo di Città, anche il comune di Cerignola fa parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Novità importante per la digitalizzazione dei servizi
Bufano : " Scuola Colabrodo" Bufano : " Scuola Colabrodo" "I manti di impermeabilizzazione sono fatiscenti, negli anni scorsi non sono stati eseguiti interventi di straordinaria manutenzione nè di ordinaria manutenzione."
In villa "Si Comment" In villa "Si Comment" Non è raro che la politica faccia arrabbiare la gente per quello che fa ma spesso la rabbia nasce dal fatto che non dice perché lo fa
"Senza Vergogna." "Senza Vergogna." "Mentre un PD becero e parolaio fa chiacchiere da bar su SIA...."
Bonavita:"Opposizione sterile e inconcludente." Bonavita:"Opposizione sterile e inconcludente." "Tra i miei obbiettivi politici c'è la formazione prima tra tutti , e non tornerò certo indietro , anche se stupidamente diffamato da un 'opposizione sterile e inconcludente"
L’ 8 Agosto in consiglio comunale il progetto per la strada di collegamento tra via Torricelli e viale U.S.A L’ 8 Agosto in consiglio comunale il progetto per la strada di collegamento tra via Torricelli e viale U.S.A Niente speculazione. No opere inutili. Spendiamo bene per la Citta’.
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.