Ci vuole orecchio Elio A I Dorotea Castro x
Ci vuole orecchio Elio A I Dorotea Castro x

"Ci vuole orecchio": a Cerignola Elio canta Enzo Jannacci

Lo spettacolo è in programma venerdì 9 dicembre, ore 21, al Teatro Mercadante

Continua la rassegna autunnale 2022-2023 del Teatro Mercadante di Cerignola. Venerdì 9 dicembre, ore 21, con l'organizzazione di GIDI – International Music and Arts, va in scena lo spettacolo "Ci vuole orecchio", in cui Elio canta e recita Enzo Jannacci.

Regia di Giorgio Gallione, con gli arrangiamenti musicali di Paolo Silvestri, Alberto Tafuri al pianoforte, Martino Malacrida alla batteria, Pietro Martinelli al basso e contrabbasso, Sophia Tomelleri al sassofono, Giulio Tullio al trombone.

Con la partecipazione di Aldo Mantovani come light designer, Lorenza Gioberti per le scenografie, Elisabetta Menziani per i costumi.

Uno spettacolo un po' circo un po' teatro canzone, dove una band di cinque musicisti, grazie agli arrangiamenti di Paolo Silvestri, permetterà ad Elio, filosofo assurdista e performer eccentrico, di surfare sul repertorio dell'amato Jannacci. Nume tutelare e padre putativo di quella parte della storica canzone d'autore che mai si è vergognata delle gioie della lingua e del pensiero o dello sberleffo libertario, e che considera il Comico, anche in musica, non come un ingrediente ciecamente spensierato ma piuttosto un potente strumento dello spirito di negazione, del pensiero divergente che distrugge il vecchio e prepara al nuovo.

Sovversione del senso comune, mondo alla rovescia, ludica aggressione alla noia e ai linguaggi standardizzati che, contemporaneamente, non teme di creare disagio o generare dubbi.

Così, nel panorama infinito delle figure che abitano l'universo Jannacci trovano posto anche personaggi dolenti, clown tristi e inadeguati che spesso inciampano nella vita.
Il nostro spettacolo sarà perciò un viaggio in questo pantheon teatralissimo, dove per vivere "ci vuole orecchio" e dove, da saltimbanchi si vive e si muore.
  • Teatro Mercadante
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Premio Nazionale Don Uva, il 2 luglio a Bisceglie la quinta edizione Premio Nazionale Don Uva, il 2 luglio a Bisceglie la quinta edizione Anche quest'anno la serata sarà condotta dai giornalisti Safiria Leccese e Alfredo Nolasco
Eventi e manifestazioni in estate a Cerignola: online l’avviso pubblico Eventi e manifestazioni in estate a Cerignola: online l’avviso pubblico Si accettano proposte progettuali entro mezzogiorno di martedì 17 Giugno
Lo Spazio Aperto di Cerignola omaggia Tuono Pettinato: documentario sul noto fumettista, con JD Raudo Lo Spazio Aperto di Cerignola omaggia Tuono Pettinato: documentario sul noto fumettista, con JD Raudo All'artista è dedicata la serata di domenica 1° giugno a partire dalle ore 18
Oggi la presentazione dell'area Grandi Eventi a Cerignola Oggi la presentazione dell'area Grandi Eventi a Cerignola Parleranno il Sindaco Francesco Bonito e l'assessora alle Attività produttive Aurelia Tonti
Un bilancio positivo per la stagione teatrale e adesso tutti al Mercadante di Cerignola Un bilancio positivo per la stagione teatrale e adesso tutti al Mercadante di Cerignola A breve il Teatro sarà restituito alla cittadinanza
Maiora SPA SB premiata da EY per l'eccellenza nel capitale umano Maiora SPA SB premiata da EY per l'eccellenza nel capitale umano Un premio che valorizza le aziende che creano valore nel territorio
Puglia Village ospita il progetto “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” Puglia Village ospita il progetto “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” A Molfetta un progetto con il patrocinio del Comune di Terlizzi che esalta la tradizione florovivaistica
Teresa Ciabatti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Donnarègina” Teresa Ciabatti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Donnarègina” La presentazione avrà luogo venerdì 9 maggio alle 19:30
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.