orta nova
orta nova
Pubblica amministrazione

Comune di Orta Nova a rischio scioglimento per mafia: insediata la Commissione

I Commissari svolgeranno indagini e accessi agli atti per tre mesi, prorogabili ad altri tre

Si è insediata al Comune di Orta Nova (Fg), nella giornata di ieri, la Commissione di accesso nominata dal Prefetto di Foggia Maurizio Valiante. Composta nello specifico da Vincenzo Centoletti, dirigente della Polizia Anticrimine presso la Questura di Foggia, Angela Barbato, viceprefetto aggiunto presso la Prefettura di Foggia, e Domenico Musto, Comandante della 3^ Sezione Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia, la Commissione svolgerà per la durata di tre mesi (eventualmente prorogabili per altri tre) un'attività di accertamento mirata a verificare l'eventuale sussistenza di forme di condizionamento mafioso o infiltrazione mafiosa all'interno degli organi amministrativi ed elettivi.

La Commissione di accesso agli atti, istituita in applicazione dell'art. 143 del decreto legislativo 267/2000 (Testo unico degli Enti locali), agisce su delega del Ministro dell'Interno.

Nel caso in cui, allo scadere del tempo previsto per gli accertamenti, la Commissione dovesse disporre lo scioglimento del Comune di Orta Nova, si tratterebbe del sesto comune della provincia di Foggia colpito da tale provvedimento dal 2015 ad oggi.

  • Orta Nova
Altri contenuti a tema
Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» L'intervista dopo la vittoria del premio "Pizza Pic Excellence"
Omicidio Gaeta, fermato un giovane della zona Omicidio Gaeta, fermato un giovane della zona Il sospettato si è consegnato ai carabinieri
Ventenne ucciso nella notte a Orta Nova Ventenne ucciso nella notte a Orta Nova Il ragazzo è stato probabilmente vittima di un regolamento di conti
Orta Nova: dal 1 al 3 Settembre torna l’evento “il Geometra Sognante” Orta Nova: dal 1 al 3 Settembre torna l’evento “il Geometra Sognante” Musica, animazione e street food nel cuore della cittadina ortese.
Orta Nova: Arisa ospite musicale della festa patronale 2022 il 14 Giugno prossimo Orta Nova: Arisa ospite musicale della festa patronale 2022 il 14 Giugno prossimo L’artista si esibirà nell’ambito dei festeggiamenti ortesi in onore di Sant’Antonio da Padova
Ad Orta Nova parte la costruzione della Casa della Misericordia Ad Orta Nova parte la costruzione della Casa della Misericordia L'opera è stata finanziata anche grazie alla raccolta fondi tra i cittadini
Apre il centro antiviolenza di Orta Nova Apre il centro antiviolenza di Orta Nova Lunedì 4 ottobre, alle ore 17.00, presso l’ufficio Welfare ubicato nella sede municipale che affaccia su largo ex Gesuitico sarà inaugurato il centro antiviolenza “Titina Cioffi”
Sequestrati beni per oltre 800.000 euro ad azienda di Orta Nova Sequestrati beni per oltre 800.000 euro ad azienda di Orta Nova Gravi reati fiscali nel settore del commercio di carburanti
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.