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Consigli sull’acquisto degli pneumatici invernali

Come scegliere gli pneumatici invernali più adatti alla tua auto e ai tuoi comportamenti di guida? Scopriamolo insieme con i consigli degli esperti

Se vedi gli pneumatici invernali come una spesa inutile, considera che ogni chilometro percorso con uno pneumatico da neve è uno in meno percorso con quello estivo. Non farti poi prendere la mano da alcuni discorsi che riguardano la convenienza solo se si è in zone nevose o in montagna. In tutti i casi in cui la temperatura scenda sotto i 7 gradi centigradi è bene avere a disposizione degli pneumatici invernali. Queste gomme, infatti, rappresentano un punto nodale sulla sicurezza sulle strade in inverno. La loro speciale mescola e il loro battistrada alto permettono di viaggiare con sicurezza anche sull'asfalto bagnato, rendendo più difficile l'aquaplaning. Se la tua preoccupazione è solo economica, non ti preoccupare, esistono anche alternative, come gli pneumatici ricondizionati o i pezzi di ricambio usati e garantiti di diversi brand come: ricambi Porsche, ricambi BMW, Mercedes etc.

Abbiamo qui alcuni consigli e suggerimenti. Il nostro intento è quello di cercare di rendere più semplice la vostra decisione sull'acquisto, ma anche la ricerca dello pneumatico giusto.

Una piccola panoramica generale

Se guardiamo alle statistiche degli incidenti prima e dopo l'entrata in vigore dell'obbligo di pneumatici invernali in Italia, allora possiamo vedere una flessione del numero di collisioni. Una flessione verso il basso, naturalmente. Seppur vero che nel nostro paese è possibile dotarsi anche di catene da neve da tenere a bordo al posto degli pneumatici invernali, esiste anche una sorta di coscienza collettiva che sembra essere comprensiva della sicurezza che questi strumenti offrono in più rispetto agli pneumatici standard. E non solo sulla neve e sul ghiaccio.

Dimensione giusta degli pneumatici

Quando si ricercano prezzi e disponibilità, la prima cosa richiesta è la dimensione degli pneumatici. Questo dato si trova in rilievo sul fianco dello pneumatico, è solitamente stampato anche sul telaio della portiera. Si tratta di un mix di numeri e lettere come 165/70 R14. La dimensione dello pneumatico deve sempre corrispondere a quella scritta nel Libretto di circolazione, altrimenti potresti incorrere in diverse problematiche dovute a una ruota sbagliata, montata (talvolta) su cerchi sbagliati.
Se il tuo pneumatico presenta un profilo basso e un battistrada largo, allora è bene prendere in considerazione il fatto di dover cambiare le gomme. In caso di neve, fanghiglia e su superfici bagnate o ghiacciate, i battistrada più stretti offrono una migliore trazione e un controllo, soprattutto in frenata e in caso di sterzata su curve un pelo più impegnative.
Una volta trovata la giusta misura della tua gomma, il consiglio è quello di affidarsi a un gommista di fiducia, se ne abbiamo uno. Altrimenti, si può anche fare un confronto online su quali sono le gomme migliori per la nostra auto. Importante, anche in questo caso, capire se la convenienza economica non è in contrasto con la qualità. Come sempre, è bene tenere a mente che il rapporto qualità-prezzo deve essere rispettato e tenuto alto. Altrimenti, c'è sempre il rischio che quello che acquistiamo non sia quello che cerchiamo. Inoltre, affidati sempre a marchi conosciuti di gomme perché potresti incorrere in truffe. Attenzione alle mescole utilizzate e al marchio CE, che permette sempre di essere a conoscenza di un prodotto approvato dall'Unione Europa. In questo modo si ha la certezza di avere a che fare con qualcosa di idoneo al nostro mercato.

Problemi in cui poter incorrere

Se la mescola non fosse adatta, allora potrebbe non essere così morbida da sopportare le temperature più basse e potrebbe irrigidirsi. In questo caso lo spazio di frenata si allungherebbe di oltre 8 metri rispetto agli pneumatici invernali e lo standard di sicurezza a cui si punta potrebbe essere disatteso. In secondo luogo, un battistrada troppo largo e troppo basso può non servire a rendere il manto stradale sicuro anche se innevato, ghiacciato o bagnato. Il consiglio che diamo, quindi, è sempre quello di affidarsi a rivenditori seri, che sappiamo venditori di materiale di qualità.

Il montaggio

Un altro motivo per cui affidarsi a un gommista o a un meccanico specializzato è il corretto montaggio degli pneumatici sulla tua autovettura. Questa pratica è fondamentale per evitare vibrazioni, problemi di maneggevolezza e usura dei cuscinetti, indipendentemente dal fatto che vengano utilizzati cerchi in acciaio o in alluminio. Anche i cerchi che non fanno parte dei ricambi originali possono avere degli ottimi standard di qualità. Questo perché tutte le ruote sono fatte più o meno allo stesso modo. Spesso i gommisti chiederanno l'acquisto non solo degli pneumatici, ma anche di un set di cerchi. In questo modo sarà più semplice il montaggio e lo smontaggio degli stessi a novembre e ad aprile.

La pulizia è fondamentale
Indipendentemente dal tipo di ruota che scegli, è sempre meglio tenerla pulita durante l'inverno. Può essere sufficiente portarla a un autolavaggio self-service, in questo modo verranno spazzate via tutte le impurità. Non solo gli pneumatici, ma anche i cerchi devono essere lavati. In questo modo sarà possibile notare se ci sono imperfezioni alla ruota, se si è bucato, se sono presenti rigonfiamenti.
Quando arriva la primavera pulisci e asciuga accuratamente le ruote prima di riporle. La ruggine sui cerchi in acciaio può essere tenuta a bada con ritocchi di vernice, mentre è bene stare ancora più accorti su quelli in lega. Riponi sempre le ruote in un luogo fresco e asciutto, mai sul cemento nudo.

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